venerdì, gennaio 30, 2009

cruz e le diagonali

Il Katenaccio continua una stagione più che positiva e porta a casa un altro successo, 3 a 2 su Pietro Mera e i suoi amici.
Partita estremamente equilibrata tra due squadre che interpretano il giuoco del calcio in modo diametralmente opposto. Lottatori, solidi, poco tecnici i pettirossi; funamboli con piedi buonissimi e poco senso del gioco di squadra gli avversari.

La differenza, non a caso, la fa l'elemento più funambolo della squadra degli scarpari. Cruz indovina una partita eccezionale, con due gol e mezzo, tanta corsa, pressing, una marea di palloni recuperati e anche qualche perla in fase di assistenza ai compagni.

E se poi Yuri taglia la difesa e fa le diagonali, altro che 5!

Chila 7: c'è. Concentrazione altissima, prende palloni allucinanti, riesce a rispondere alle bombe senza generare altre occasioni da gol, riesce a fare anche lanci meno alla cazzo del solito. Fa il solito miracolo, quello che ogni sera ci regala (le emozioni, nel bene e nel male, non mancano mai). La solidità difensiva con lui è cresciuta e Chila è la prova che con un portiere stabile non siamo secondi a nessuno. Di molto, molto dilettante, ovviamente.

Yuri 6,5: ci fa sorridere quando, colpisce un palo sulla destra, in fallo laterale, per l'ennesimo passaggio in verticale troppo largo. Quello dei disimpegni offensivi è l'unico punto un po' debole di una partita di grande solidità. Corre, difende con grande tenacia, si mantiene concentrato per tutta la gara e sembra divertirsi quando viene sfidato in velocità. Sembra aver trovato la condizione fisica e mentale giusta. I 5 non ci sarano più.

Mimì 6: una tirata d'orecchie al nostro monolite che, vuoi per eccesso di generosità, vuoi forse per eccesso di confidenza nei suoi mezzi tecnici e fisici, non usa l'ascia e va di fioretto anche quando non è il caso. E' da alcuni suoi svarioni che nascono i rischi più grossi della nostra retroguardia, che poi però difende con la sua solita grinta e classe durante il resto della partita. Ma una sfida con un punteggio così basso può decidersi per un episodio. E noi avremmo anche potuto non vincere.

Duni 6,5: partenza non brillantissima, abbastanza lenta e farraginosa. Poi prende coraggio e la fascia è messa abbastanza al sicuro. Più di una volta sfrutta l'assenza di ordine della squadra avversaria e si infila sulla fascia, seppur con alterne fortune. Solido tatticamente, sopperisce all'assenza di piedi e in parte di fiato.

Puma 6,5: partenza abbastanza complicata anche per lui. Soffre i campi piccoli, i 7 vs 7, non l'ha mai negato. Lo stop non è il suo miglior fondamentale e così viene spesso messo in difficoltà dal pressing avversario, facendo molta fatica ad impostare. Così decide di mettersi a fare il mediano vecchio stampo, di andare su tutti i palloni, di raddoppiare all'occorrenza, e si fa preferire. E, con il tempo, indovina anche qualche soluzione geniale in assistenza.

Soda 6,5: sembra soffrire un po' l'ipercinetismo avversario, ma lotta, lotta, lotta. Spesso viene a dettare il passaggio, non disdegna la soluzione personale quando serve, tenta il dribbling, prova il pressing, copre bene il fronte d'attacco con Cruz. E si fa trovare al posto giusto quando Cruz recupera l'irrecuperabile. Deve solo appoggiarla in rete. L'esperienza in campo lo aiuta a difendersi in una partita che non era proprio comoda per lui.

Cruz 8: determinante. Quando gioca prima punta è un piacere. Infatti si incarta meno, non cerca soluzioni disperate, e tira, da tutte le posizioni. Così come noi, da anni, proviamo a chiedergli. Trova due gol, impegna il portiere in un altro paio di occasioni, cerca anche gli uno-due in velocità (con scarsa fortuna). Ma quello che impressiona è il pressing. Recupera un'infinità di palloni, e insegue quando viene dribblato. Quando c'è la motivazione c'è tutto, ci sta poco da fare.



1 commento:

Julian Ross ha detto...

credo che se facessimo un calcolo della deviazione standard dei nostri voti, si capirebbero 2 cose...
Alcuni, come Dario o Mimì...difficilmente oscillano, altri, come Cruz...difficilmente prendono 6