martedì, febbraio 10, 2009

cruzimovic

Una crasi interista spiega il successo (l'ennesimo?) del Katenaccio. Una partita che non verrà elevata come esempio di spettacolarità, anzi: il 2 a 1 è la giusta fotografia di un match a tratti brutto.
Molte imprecisioni da entrambi i lati. Il Rosafante ha il pallino del gioco, ma nella tre-quarti offensiva trova più di un problema, un po' a causa dell'ottima difesa pettirossa, un po' per la pochezza nei 16 metri (ma come si chiamano i 16 metri in un 7 e 7?) dell'attacco dei Fanti, privi tra l'altro di capitan Miucci.
Anche il Katenaccio ha però non pochi problemi nel far circolare la palla, forse anche a causa dei cambi che portano Yuri a cimentarsi in 5 ruoli e Rocky e Soda in 2 o 3. La differenza la fa Cruz che, pur essendo meno brillante delle ultimissime uscite, è autentico funambolo, realizza uno straordinario primo gol ed è l'unico dei 14 in campo a poter fare la differenza.

Chila 6,5: se la difesa da una sensazione monolitica è anche grazie all'eccellente risposta nelle due occasioni in cui è realmente chiamato in causa. Riduce il numero di lanci lunghi, riduce il numero di gasteme e tutta la squadra ne trae giovamento. Anche sul gol, un autentico capolavoro di Marino, può nulla o poco più. Bene così.

Yuri 6,5: non va oltre la sufficienza per la prestazione netta, ma merita il plus per essersi disimpegnato con uguale convinzione in tutte le zone del campo. Essendo (forse) il più duttile tatticamente è l'unico che può fare il terzino, il centrale, l'ala e il centrocampista. Se non fosse per Cruzimovic farebbe pure la prima punta. Altro che il pallone bloccato dietro il palo di ferro.

Mimì 7: a parte il solito spavento (la solita coppia di spaventi) perchè di spazzare, abbiamo capito, non c'ha voglia, è una partita sontuosa. Gioca in costante anticipo contro l'avversario diretto, più alto e più forte di lui. E lui, non a caso, la mette sulla velocità, sul tempismo e sulla grinta. Con il solito, piacevolissimo, risultato.

Duni 6: ora non riesce a camminare a causa di un'infiammazione al tendine del ginocchio sinistro. Ma ieri era stato fermato da un fastidiosissimo indurimento muscolare dovuto alla sua idiozia. Quando fa il suo turno in panchina, infatti, è distratto dalle sostanze psicotrope e non si riscalda. Rientra e il polpaccio non lo perdona. Tira i remi in barca, non spinge più e fa il suo dovere di difensore per quanto può. Salvandosi.

Rocky 6: a differenza delle scorse prestazioni, sembra pagare un po' fisicamente e non riesce a fornire il suo contributo in fase di spinta. Anche in difesa è meno dominante e così la sua prestazione, pur non essendo condizionata da errori particolari, si limita a un discreto presidio della sua zona di competenza. In ogni caso è in palla, e continua a mettere insieme buone prove.

Puma 6: sembra soffrire l'assenza di spazio nelle sue aree di gioco, dovuta sia al traffico di un campo che tradizionalmente soffre, sia alla sovrapposizione con i suoi compagni di squadra, che spesso tagliano il cambio e dettano il passaggio con le stesse abitudini sue. A tal punto che, in molte fasi del gioco, manca il playmaker, paradossalmente. La corsa e la voglia di aiutare la squadra compensano ampiamente le difficoltà tattiche.

Soda 6: come sopra, sembra avere problemi prima di tutto a posizionarsi in campo. E, come sopra, sembra avere più di un problema a causa dei cambi e della rotazione di ruolo. Per il resto si conferma il solito Soda degli ultimi tempi: abilissimo a far salire la squadra e a tenere il pallone tra i piedi, poco efficace nei dribbling e nelle conclusioni. Si sta trasformando sempre di più in Beckenbauer. Peccato per quella mezza rovesciata...

Cruz 7,5: il voto è forse largo, ma è il mattatore e se lo merita. Il primo gol lo poteva fare solo lui. Con il pallone che sembra finire all'altezza del calcio d'angolo insieme al funambolico e fumoso centravanti, decide di tirare, di incrociare, e di bucare l'avversario. Si trova un altro paio di volte davanti al portiere senza segnare. Poi segna. Nel mezzo poca efficacia come assistman. Ma in una partita così così, basta essere decisivi. E poi è a quota 100, no?

4 commenti:

Rocky ha detto...

io nn c'ero...
e mitt senza vot almen...

Puma ha detto...

Arriverà anche il tuo voto...
Il ragazzo va di fretta in questi giorni. Poi lo sappiamo tutti che tra i difensori sei quello che gli piace di meno (in senso fisico naturalmente...)

duni ha detto...

No, due botte a Rocky gliele menerei. E' che faccio le pagelle dal lavoro.

A propò, rocky, ti sto ancora aspettando.

Soda ha detto...

Ragazzi cmq abbiamo vinto...:)
E non a culo anzi...Direi ke è stata una partita perfetta. Perfetta per il Katenaccio.
Just my two cents,

Soda