martedì, dicembre 16, 2008

il Katenaccio batte 7 cloni di Cruz

Gran bella vittoria del Katenaccio nel ritorno in campo dei pettirossi e di Dario, dopo due mesi di assenza. Assenti Puma e Mimì e con Chila costretto a giocare fuori dalla porta (Cruz tra i pali), i pettirossi capiscono da subito che l'avversario sarebbe stato duro. Agonismo, forse anche eccessivo, corsa e tecnica individuale sono le doti degli avversari, una formazione composta da Pietro Mera e Giacomo. Ma i pettirossi rispondono con una gran bella difesa e sopratutto con una maggiore capacità di essere squadra. 7 a 5 il risultato finale. Un risultato positivo, in verità, mai messo in discussione: il Katenaccio è stato sempre avanti.

Cruz 6: senza raptus sarebbe proprio un bel portiere. Ma proprio quando Dario stava marcando egregiamente, senza perdere la testa, senza fare fallo, Cruz decide di uscire (tra le grida dei compagni che cercano di dissuaderlo), e la difesa rimane incapace di contenere i tiri da fuori. Dopo due minuti, punto e da capo: uscita per le lande e gol facile per l'avversario. Si riscatta con un gol pazzesco nel finale: parte dalla porta, dribbla tutta la squadra avversaria e segna.

Yuri 6,5: prestazione di ottima intensità e anche buona continuità da parte del nostro terzino fluidificante. Spesso un po' troppo fluido. In quei casi Duni e Dario emettono dei suoni gutturali per richiamarlo all'ordine, e spesso Chila va a metterci le pezze. Insisterò a romperti le palle con la tattica fino a quando non partirai sulla fascia come un levriero afgano.

Dario 8: entra subito in partita e non esce più. Per lui non è facile, anche perchè gli avversari sono veloci e spesso giocano palla a terra, e quando non lo fanno lanciano sempre lungo e in mezzo. Quindi per lui è una serata di superlavoro. Si adatta velocemente alla durezza della partita e non si fa superare praticamente mai, spesso rifilando anche dei viaggi e soggiorni (sempre regolari) agli avversari, più minuti e spesso soverchiati dalla potenza del nostro difensore dalla media voto giustamente stellare.

Duni 7,5: nella partita dei piedi buoni segna una doppietta. E già questo è un mix di ridicolo e significativo. Perchè lui, che non è un cuor di leone, dà e prende un sacco di calci, spesso recupera palloni e riesce ad impostare. Pur essendo più lento dei suoi avversari, non abbocca quasi mai alle finte ed è dominante quasi quanto Dario. Incredibile il suo gol di interno, a giro, da centrocampo. Ne stava facendo un altro di destro a giro, sarebbe stata una tripletta da cenone di capodanno, altro che cena sociale.

Chila 6,5: si difende egregiamente nel ruolo di vice-Puma. Una posizione, quella di mediano, notoriamente molto difficile da interpretare. E Chila ci mette il fisico e anche quando cala alla distanza non molla mai, aiuta molto la difesa e spesso si fa vedere lì davanti, segnando un gol e tirando spesso in porta. Ci manca il Chila portiere, ma come giocatore di movimento non ci fa schifo per niente.

Silvio 6: esordio con il Katenaccio di un amico di Dario decisamente da riproporre. Ha sicuramente i numeri, specie in dribbling, e manifesta anche una potenziale intesa esplosiva con Marco, ma i movimenti non sempre sono corretti e sopratutto la condizione fisica appare precaria, specie dopo un paio di azioni personali. Complessivamente piace, ma ci sono momenti in cui servirebbe più cattiveria. Sufficienza c'è, ma non di più.

Marco 7,5: quando non c'è supporto in attacco, se la vede lui. Due bombe su punizioni, un gol innescato con una rimessa laterale killer, tantissimo impegno, tantissima corsa, volontà di giocare con la squadra, di sponda, di prima. La condizione di attaccante isolato è oramai a lui abituale e lui sta imparando sempre di più a interpretare il ruolo di perno offensivo con efficacia. Poi, ovviamente, quando non deve stare spalle alla porta, fa partire i siluri. Decisivo.

2 commenti:

Chilavert ha detto...

Puma, la tua ora ormai è finita... con Chila in versione Gazzi non ce n'è per nessuno :D

mario -Mr President- ha detto...

cos'è che ha fatto Cruz??

comunque volevo comunicare che la Nardullese sarebbe ben lieta di giuocare la Superclassica nella settimana natalizia (anche il 27, proponete voi date utili!)

fateme sapè!