venerdì, gennaio 16, 2009

I muscoli del Capitano

Comincia male il Katenaccio, che pecca in organizzazione dalla tre quarti in su e subisce l'arrembaggio dei divani.
Durante il periodo nel quale lì davanti il trio d'attacco tutto nuovo si prende le misure, il Katenaccio viene infilato per ben due volte e si trova costretto ad inseguire.
Ma è proprio dopo il secondo gol che il Katenaccio trova la forza di reagire: il Capitano suona la carica, entrando sempre più nel gioco della squadra e siglando un gol tanto bello quanto importante, anticipando portiere e difensore e insaccando d'esterno sul primo palo, tutto in pochi cm. Solo arrivato a metà campo si ricorderà che è stato il suo centesimo gol con il Katenaccio, secondo solo a Marcolinho.
Il Katenaccio continua a giocare bene, ma lo zio, oggi centravanti, è un po' impreciso dalla distanza. Ci pensa allora Rocky che trova il tiro della domenica (complice una deviazione) dopo un'autoritaria discesa sulla destra.
In verità anche il vantaggio dei pettirossi nasce su un tiro deviato di Marco, ma sancisce un predominio territoriale continuo dopo il 2a2.
Sempre la new entry Marco, dopo un'azione personale ben supportata da Puma e Silvio che gli aprono il gioco al centro, trova la porta con un preciso mancino pochi passi fuori dall'area.
Gli ultimi brividi vengono dall'infortunio di Zio, troppo generoso nell'inseguire una palla forse troppo lunga, che lascia il Katenaccio in 7. Ci difendiamo con ordine, ma subiamo il terzo gol a causa di una leggerezza in fase difensiva dello stesso Marco.
Nei minuti finali i Divani tentano l'assalto, ma non trovano gli spazi giusti per pungere. Lo spegnimento delle luci conclude un match bello, ma soprattutto ben giocato dai nostri.

Chilavert 6.5: non è chiamato spesso ad interventi, ma quando può raggiungere il pallone è prodigioso. Incolpevole sui gol subiti. Una nota di merito per aver limitato i lanci lunghi...
Rocky 7: probabilmente la miglior partita del nostro laterale difensivo: difende egregiamente sfruttando posizione, fisico e mestiere; si propone con continuità e una certa lucidità; dà consigli ai compagni e trova anche un gol in un momento decisivo.
Mimì 7.5: vince il duello con Sbrings, e questo basterebbe a giustificare il voto. Aggiungiamo che non è mai apparso in difficoltà ed è sempre stato lucido in tutte le fasi del match.
Yuri 6.5: deve correggere la posizione in campo, ma ci mette tanto impegno; ogni tanto eccede con la foga agonistica, ma è sempre corretto. Considerando che, non essendo mancino, si trova in difficoltà sulla sinistra, ha disputato una buona partita.
Puma 7.5: sul 2-0 suona la carica con quel gol ed il suo rendimento continua a crescere sino a fine partita con costanza. Garantisce, per buona parte della partita quasi da solo, la copertura a centrocampo, presentando una, per lui, invidiabile condizione fisica.
Silvio 6.5: partito bene, così così a metà partita, bene nel finale, quando gestisce con la dovuta calma molti palloni importanti e permette alla squadra di rifiatare. Dovrebbe tirare di più quando viene servito al limite.
Marco 7: buona tecnica, buon passo, deve solo trovarsi meglio con i compagni. Quando cominciano ad intendersi lì davanti è tutta un'altra musica per la difesa dei Divani. I suoi due gol e l'assist al Puma sono decisivi per la vittoria.
Zio 7: tanta esperienza e classe in un ruolo non suo. Peccato che la vecchiaia gli abbia tolto il tiro dalla distanza, altrimenti il risultato sarebbe potuto essere più ampio. Si muove tantissimo e suggerisce tante giocate ai compagni di reparto. Decisivo nel dettare i tempi della manovra offensiva.

5 commenti:

duni ha detto...

Sbaglio o quest'anno perdiamo molto meno? :)

Chilavert ha detto...

merito del portiere :D

marcolinho ha detto...

mica bugia! Un plauso a Chila. :)

Yuri ha detto...

bastardi volevo 5

Soda ha detto...

E' perkè io sto giocando di meno...;)