mercoledì, gennaio 21, 2009

il tergicristalli

Portiere, palla al centrale, allargano su una delle due fasce.
Il terzino o corre come un pazzo o rimette al centro. Dalla mediana si lancia l'attaccante: gol.

Katenaccio 1
Proforma 9

Cronaca di una chiavica.
Eravamo più scarsi, e fino qui va tutto bene. Non avevamo il nostro miglior difensore, Mimì, e nessun giocatore "creativo". Avevamo una squadra operaia, correndo come i pazzi ce la saremmo giocata. Ma abbiamo passeggiato, e gridato uno contro l'altro.
Non è grave la sconfitta o il gap tecnico tra le due formazioni (i Pettirossi sono alla prima sconfitta contro questo avversario), quanto l'atteggiamento supponente prima di entrare in campo, e molle durante la partita. Sul 2 a 0 contro molti di noi sono usciti dal gioco, se mai sono entrati. Paradossalmente il reparto che non è sprofondato è stato quello arretrato, con Chila che ci ha evitato un passivo ancora più allucinante e Duni e Rocky che, per non saper nè leggere nè scrivere, hanno corso tantissimo.
Dopo, il vuoto, sia di corsa che tecnico che mentale.

Chila 7: a parte qualche disimpegno avventato e fuori luogo, fa tutto quello che c'era da fare. Miracoli compresi. Vedendosi arrivare palloni e pallonate da ogni dove, capisco il nervosismo, anche se avrebbe dovuto restare tra i pali senza assecondare le giornate storte degli altri. Che lui sia salvato rispetto al resto della squadra.

Yuri 4: manco 5. Il top è raggiunto quando, dopo un'occasione sbagliata dal Katenaccio, si intrattiene a chiacchierare lì davanti mentre sulla sua fascia arrivano in 2 e comodamente entrano nella nostra metà campo. Ha evidenti problemi di concentrazione, e non è la prima volta. Ok divertirsi, ma evitando di far fare figura di merda a tutta la squadra.

Rocky 5,5: considerando l'avversario più veloce di lui, si è difeso con il massimo dell'impegno e sopratutto non ha mai mollato. Qualche volta la stanchezza lo ha portato a scelte un po' bizzarre nei disimpegni e nel posizionamento, ma probabilmente, come tutto il pacchetto arretrato, paga l'assoluta assenza di fisicità dal centrocampo in su.

Duni 5,5: esce con 4 tunnel subiti e il morale sotto i tacchi. Ha un avversario che ha nella velocità la sua dote migliore. Nei primi 20 minuti non tocca un pallone. Poi, quando deve provare lui a suonare la carica in attacco (ed è tutto dire) salta ogni schema e anche le sue gambe lo mandano a cagare. Perde lo scontro diretto contro Remo, ma questo era tutto sommato prevedibile. Ma si impegna fino alla fine, sia dietro che avanti, e si salva.

Puma 5: non ha molta voglia di correre e di rischiare la gamba, e questo probabilmente lo fa entrare in campo scarico. Quando è presente riesce anche a puntare la porta e a proporre soluzioni, ma spesso sembra poco presente, sbaglia passaggi elementari e non ha la sua solita grinta nell'andare a riprendere l'avversario quando gli sfugge. Certo, non è stato aiutato avanti. Ma con il solito Puma non sarebbe andata così male.

Silvio 4: non pervenuto.

Soda 4,5: anche qui, non è tanto per la partita in sè (è completamente mancato il pressing da parte sua, e lui si impegna di solito su questo fondamentale), quanto l'atteggiamento. Sparare a destra e a manca sui compagni non credo possa migliorare il rendimento di nessuno, specie se poi non si dà l'esempio e non si lotta come leoni. Speriamo che questa partita dia a lui e a tutti noi una lezione di umiltà.

13 commenti:

Julian Ross ha detto...

che io ricordi, in tre anni, è la prima volta...
andiamo avanti, non abbattiamoci, e non incazziamoci fra di noi, che non serve a niente!

Chilavert ha detto...

duni, duni...

Yuri ha detto...

ke ne pensi che duni ha giocato un altra partita e non la nostra??

Chilavert ha detto...

Che dirti Yuri, mi sa che la pensiamo allo stesso modo. Ci stanno le disattenzioni, ma forse Duni non si è accorto che hai salvato 3 gol già fatti, di cui due con scivolate miracolose. Detto ciò, probabilmente c'è una certa "incompatibilità di carattere", dato che, come ho già detto le scorse volte, probabilmente si colpisce te e non si guarda alle cagate delle altre persone. Personalmente avevo già detto che avrei commentato dopo pranzo, e questo è: a parte la prestazione inguardabile di Soda (come ho già detto negli spogliatoi), ben al di sotto del 4,5 che Duni gli ha concesso, per me dei 3 in difesa quello che meritava un voto inferiore agli altri è proprio Duni. Poi viene Yuri. E infine Rocky, il migliore fra i tre dietro, che si è fatto un mazzo a tarallo. A centrocampo, Silvio passeggiava e ci ha penalizzato, Puma ha fatto il lavoro per due e per i miracoli si sta ancora attrezzando.

Dunque la mia critica è proprio questa: essere più imparziali nei commenti alle partite.

baci baci baci

duni ha detto...

Vi propongo un turno (anche due, anche tre!) di sospensione delle mie pagelle, a favore di Chila, o Yuri, o chi per voi.

Mai avuto l'esclusiva sulle pagelle, le scrivo sopratutto perchè la squadra si diverte a leggerle ed è il mio modo di essere Katenacciaro anche fuori dal campo :)

Non escludo di essere "tarato" nei confronti di Yuri, ma ha giocato partite straordinarie negli anni e lo ha fatto anche con noi, e mi fa incazzare quando non lo fa. E quindi forse con lui sono più severo.

Vedremo se con un altro pagellista io mi prendo 4 e Yuri sale, anche in quel caso credo che non avrò da polemizzare perchè prendere seriamente queste valutazioni e poi passeggiare in campo) vuol dire vivere il calcio al contrario.

(comunque, avessi sentito una volta un'autocritica da Yuri...)

Denno ha detto...

Sono lieto di comunicare al Real Katenaccio l'invito ufficiale al torneo del Centenario del Rosafante il 1° febbraio. La formula sarà quella ormai collaudata delle 4 squadre (Rosafante, Pappalettere, Katenaccio e Cayo Paloma) e delle 3 partite da 40 minuti.
Il torneo si svolgerà al free time dalle ore 10.30 in poi sui soliti campi 8 vs 8.

Chilavert ha detto...

Caro Duni, sai bene che proprio adesso non puoi accantonare le pagelle :P

Soda ha detto...

Il centenario significa 100 partite?
Penso ke il Katenaccio debba partecipare a questo torneo. ;) (ma proprio alle 10,30 dobbiamo cominciare?)

Vostro,

Soda

p.s. Se posso dire la mia sull'atteggiamento in campo: Proforma ha dimostrato di essere una squadra nel senso che in difesa ragionavano poco e spazzavano molto, in attacco si passavano il pallone ma soprattutto hanno insistito nelle zone di campo dove potevano vincere facilmente i duelli individuali.
Se "sparare addosso" significa chiedere ai compagni un gioco di squadra coerente, ovvero cambiare fascia se si è sistematicamente saltati dall'avversario di turno, oppure cercare di sapere già a chi passare il pallone invece di "cincischiare" inutilmente con la sfera tra i piedi, allora sono il più grande "cecchino" della storia...;)
E' inutile "rincorrere gli avversari" se la squadra non gioca alta ma ha paura di anticipare gli avversari. La mia è supponenza? Sarà ma non credo di aver mai accusato nessuno in campo di "fare schifo" ma al massimo di mantenere la posizione in campo...:)

Per quanto riguarda l'idiosincrasia di Chila nei miei confronti: che dirti, chiama Luca Toni la prossima volta in attacco, anche se credo che avrebbe problemi anche lui a prendere i tuoi lanci.
Poi se vuoi proprio giocare con qualcun altro, portati tu il tuo attaccante ideale.
Alla fine io rispondo alle convocazioni del Puma, se proprio ti arreco danni posso evitare di farlo, del resto, non so se hai notato, sto giocando poco proprio per questo.
Just my two cents,

Soda

Soda ha detto...

Se posso aggiungere il voto a Yuri è onestamente troppo basso. E' stato uno dei migliori martedì.
Credo che il suo 4 derivi dalla frase "io con voi in campo non gioco".
Nella storia del Katenaccio credo che nessuno si sia mai permesso di dire una cosa del genere.
Al massimo DOPO una partita, fui io a dire a Cruz "Se ci sei tu in campo io non gioco più con te".
E' una questione di stile...
Tutto qui,

Soda

Rocky ha detto...

MENO KIAKKIERE IN CAMPO!!!!!
A CALCIO L'ARRAGO CI STA!!!
MA NN CON I COMPAGNI DI SQUADRA...CON GLI AVVERSARI,
SE TU SEI "IL CAPITANO" ANKE MORALE, XKè TI CONSIDERI IL MIGLIORE, SE NN RICEVI LA PALLA CM VORRESTI NN TI INCAZZI CN I TUOI CMPAGNI KE NN SN CERTO VERON, MA TI FAI IL CULO A TARALLO X ANDARLA A RECUPERARE E X I COMPAGNI PUOI AVERE SOLO PAKKE SULLE SPALLE E APPLAUSI E PAROLE DI INCORAGGIAMENTO, TANTO SE POI SEI VERAMENTE COSì FENOMENO UN PASSAGGIO A MEZZA ALTEZZA O UNA PALLA UN Pò + LUNGA NN DOVREBBERO ESSERE UN PROBLEMA!
sta storia delle pagelle è ridicola!
una cosa ke dovrebbe essere "divertente" e sdrammmatizzante, qua invece mi sembra di leggere o x meglio dire vedere "controcampo" con gente cm mughini abatantuono o mosca + la puttana di turno(ke qui manca xò) ke straparlano senza essere mai saliti o aver messo mai piede in un campo.
tutti sappiamo quali sn stati i nostri errori e basta un pò di umiltà(da confessare a se stessi) x riconoscerli.

io ho detto l'altro giorno la mia!
la formazione migliore possibile sarebbe:
--------------Chila----------------
----Rocky------MiMi---------Yuri---
Centrocampistatecnicoeveloce---Puma
------------Puntaesperta-----------

e ci siamo!
Take it easy Man!

Puma ha detto...

Non ci sono formazioni ideali. A me basta che ci sia voglia di giocare insieme, cercare il compagno e non scazzarsi.

Yuri ha detto...

Duni gioia mia, non è per il voto, lo sai che mi piace prendere 5 anche se gioco bene, anzi sopratutto se gioco bene ma è stato per la frase " Ok divertirsi, ma evitando di far fare figura di merda a tutta la squadra " non credo di aver compromesso le sorti della partita sentirmi accusare così non mi sta bene, sentirmi dire tutto il resto mi piace e ci rido sopra, anche se mi mandi a fare in culo a me piace :P sono MASOCHISTA E SADOMASO ahahahha :@@@@@@ a stasera raga

duni ha detto...

In tutto questo continuo ad essere escluso dalla formazione di Rocky. Ti a fà la cacchiol :D