venerdì, febbraio 06, 2009

l'unica sinistra che funziona è la fascia del katenaccio

Dopo 2 minuti i Pettirossi sono già sul 2 a 0. I Divani, in formazione ampiamente rimaneggiata, subiscono un cappotto spaventoso, e questo inizio sprint ha ucciso le motivazioni che potevano salvare i nostri avversari dal 10 a 2 finale.

I Pettirossi funzionano a meraviglia, gli avversari non ne azzeccano una. La difesa funziona perfettamente, anche grazie alla prestazione maiuscola di Yuri che non fa rimpiangere Mimì. Le fasce chiudono tutti gli spazi, Pj fa la differenza, Cruz fa la prima punta e semina il panico, Puma è forse troppo avanti con il baricentro ma recupera un centinaio di palloni.
Gli avversari invece sembrano arrancare in difesa e non sono organizzati lì davanti. Tutto perfetto.

Chila 6: oggi arriva la leggerezza. Se si vince di 8 gol, è impensabile che il portiere non abbia i suoi meriti, ma è sicuramente colpevole sul primo gol, mentre sul secondo è tradito sul rimpallo corto. In ogni caso sistema bene la difesa sulle palle inattive e si fa trovare pronto su un paio di interventi non semplici con palle basse. Chila c'è, e gli si perdona tutto (o quasi).

Rocky 6,5: dietro è il meno efficace, e se il meno efficace prende 6 e mezzo...qualche errore nelle marcature e nelle diagonali sono ampiamente coperte da un'ottima risposta fisica nell'uno-contro-uno e da una spinta decisamente più decisa rispetto a Duni, blindato nella metà campo difensiva. A tal punto che viene premiato anche con la segnatura.

Yuri 7,5: imperiale. Parte quasi intimidito dal Popou, ma è chiaro che è la sua serata. Ogni tanto viene preso per le orecchie da Duni sul posizionamento, ma è chiaro che è la sua serata. Quando il capitan Puma gli suggerisce di alzare il baricentro, lui lo fa borbottando. Da quel punto è decisivo ed è dominante, sopratutto nel gioco aereo e dal punto di vista fisico. Questo è lo Yuri che piace vedere al pagellista, quello che non prenderà mai 5.

Duni 7: partita da manuale del difensore. Certo, la fase offensiva è praticamente assente, ma un po' la presenza di Pigi, un po' l'estremo rigore tattico che si impone lo portano a bivaccare nella sua parte di campo e a blindarla per tutta la partita. Bravo anche ad incrociare, a spazzare l'area e nei movimenti con il Presidente. Manca solo l'acuto offensivo, ma chissenefrega.

Soda 6,5: interpreta in modo perfetto il suo ruolo in campo, giocando da centrocampista interno con libertà di manovra. Talvolta è impreciso e poco lucido, ma il più delle volte è saggio a tenere il pallone tra i piedi e far salire la squadra. Cerca con una certa insistenza la soluzione personale, con alterne fortune. In ogni caso la prestazione è preziosa e del tutto positiva.

Puma 7: tatticamente non lo capisco. Gioca da numero 10 più che da numero 4. Spesso dalla difesa verrebbe voglia di richiamarlo più indietro per attenuare un po' l'impatto dei tagli centrali, ma poi, non si sa bene come, è sempre presente nelle fasi del gioco in cui c'è da spezzare la manovra avversaria e ripartire. Di fatto, colma un posizionamento non perfetto con tantissima corsa. E va molto bene così.

Pj 7,5: partita splendida del Presidente. Dalla fascia sinistra arrivano l'80% dei pericoli portati ai Divani. Con Cruz c'è un'intesa insperata, legata anche alla voglia di passaggi del nostro funambolo, che ci sorprende sempre positivamente quando gioca per la squadra. Oltre ai mezzi tecnici indiscutibili (fantastico un gol con pallonetto all'avversario e tiro al volo) c'è anche un enorme spirito di sacrificio, che gli permette di costruire un tandem solidissimo con Duni.

Cruz 7,5: dopo 40 secondi segna. Poi passa, poi passa ancora, poi segna, poi recupera palloni. Quando gioca prima punta la sua pericolosità ed efficacia raddoppia. E lui sembra anche divertirsi molto di più. Quando il Katenaccio fa girare il pallone e quando ha un centravanti capace di sperimentare più soluzioni di gioco (tirare; passare; far salire la squadra), è un'altra musica. E i Divani se ne sono accorti in modo anche piuttosto brusco.

23 commenti:

Chilavert ha detto...

Leggere queste pagelle mi ha lasciato un po' sbigottito, e non lo dico tanto per il 6 che ho preso. Bisogna avere un acume tattico un po' più importante e rendersi conto anche di cosa succede sul campo, e non solo a livello di gioco.

Puma ieri sera si è spaccato il culo per coprire le voragini lasciate da Soda in mezzo, e per recuperare i palloni persi dal medesimo. Si rimprovera a Puma di giocare da numero 10: come rimproverarlo, se Soda va a fare il baricentro basso, di fatto pestandogli i piedi?

Inoltre, come ho accennato in chat al capitano, ho come la sensazione che ci si vuole assurgere a giustizieri della squadra solo perché si è giocato qualche partita in più. Finché si scherza va bene, però ora stiamo esagerando. Mi sono sentito certe parole ieri che in altri contesti non avrei mai lasciato dire: il Puma mi aveva chiesto di essere più malleabile caratterialmente, l'ho fatto, ma se questo vuol dire sentirsi i rimbrotti di uno che ha fatto cacare durante tutta la partita (Duni mi perdonerà se penso che non ha analizzato bene questi dettagli) allora non mi sta più bene.

E ora non usciamocene con le solite storie sull'idiosincrasia e cose simili: con me non attacca più. Da oggi darò la mia disponibilità come sempre ma non voglio sentire una sola parola nei miei confronti.

Un ultimo commento agli avversari: se qualcuno crede che ci si possa mettere a fare scena all'ultimo minuto di una partita che si sta vincendo di 8 gol, non merita neanche di essere chiamato giocatore.

saluti e baci

Puma ha detto...

quanto sei permaloso Chila :P

Onde evitare ulteriori permalosaggini, vi chiedo il permesso che il capitano sia l'unico a poter alzare un po' i toni in campo nel rimprovero di un compagno quando questi esagera nell'errore.

Vi chiedo ciò per regolamentare questa brutta pratica che si sta purtroppo manifestando troppo frequentemente durante le nostre partite: tutti sono bravi a guardare l'errore del compagno e sono pronti a polemizzare alla prima occasione invece di concentrarsi sul proprio gioco.

Tutto ciò che voglio sentire tra di noi sono solo incoraggiamenti o pacati suggerimenti; vorrei inoltre che i suggerimenti venissero accettati o contraddetti quanto meno con altrettanta pacatezza.

duni ha detto...

D'accordo al 100% con Maurizio.
Sulla pagelle, non riesco davvero a capacitarmi del peso che viene dato loro:
così come sono stato capace di mettermi 4 da solo, credo che sia dovere di tutti sorriderci su.
Alla fine faccio i complimenti a tutti per le giocate buone, anche perchè essendo ciuccio è meglio fare i complimenti all'altro.

Detto questo, chiedo un po' di autoironia a tutti. Mi fate martire, fatevi fare lo stesso :)

Soda ha detto...

Ma che partita hai visto Chila?
Ah già...dimenticavo...tu sei quello che vede Cruz smarcato quando in realtà ha 3 DIFENSORI ADDOSSO...Tant'è ke persino dalla panchina le persone si sono messe a ridere davanti al tuo essere incapace di ammettere.
Abbiamo vinto 10 a 2 ed io ho giocato male? Anzi "cacato"...
Bè...Le uniche 2 CACATE le hai fatte tu che non sei stato capace di trattenere gli unici 2 tiri avversari nello specchio.
Mi spiace ma NON SEI CAPACE MANCO DI CHIAMARE LA DIFESA E NON AZZECCHI UN RILANCIO e ti permetti di parlare pure?
Impara l'umiltà e ricordati che io mi faccio chiamare SODA e non Ibrahimovic.

Credo di aver risolto sempre i problemi con tutti ma tu sei TROPPO IMMATURO per ammettere le tue incapacità.

Per questo motivo, considerando che il portiere è più importante di un giocatore di movimento, visto che NON ABBIAMO ALTERNATIVE, MI DEFILO TRANQUILLAMENTE DALLA SQUADRA.
Così vi divertite pure di più.

Ricordatevi solo che "stranamente" è da quest'anno che la gente parla assai in campo...

Arrivederci,

Soda

Rocky ha detto...

Più semplicemente...
Io avevo proposto "l'asse del 30" cm agli esami...
7 a chila!!!
senza dubbio la miglior partita da quando gioco io, palla sempre a terra reattivo e silenzioso!MONUMENTALE
8 a Yury! semplicemente nn ha sbagliato nulla!!!
7 al puma anke x lui cm chila, la miglior partita da quando gioco io...
8 a cruz!!! x lui vale il commento di Yuri
1 voto e mezzo in + sulla fascia sx...
6,5 a dino! buonno negli anticipi sfrutta le lunghe leve, se aprisse le braccia sarebbe xfetto!
7 a Pg!!! nn ci sn commenti
io e soda c'è la giokiamo sui voti + bassi!
darei un 6- a me(1/2 voto in + x il gol) troppo moscio sulle gambe, la condizione e in netto miglioramento
6 + a soda, bel gol ma manca l'intesa e stavolta è stato l'nico a parlare, poteva risparmiarselo!

la squadra avversaria senza voto...

Chilavert ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Yuri ha detto...

PUMA tu con me puoi alzare la voce quando vuoi, SODA tu sul 7 e 7 parla di meno sull' 8 e 8 pure, sul 5 e 5 puoi parlarema se te ne vai, parlo io... Quindi, io non voglio parlare, quindi non dire che te ne vai perchè giochiamo per DIVERTIRCI altrimenti ci pagherebbero per giocare e parliamo di cose diverse. Per cui l'elemento berlusconiano nella squadra non deve mancare!!! Duni le tue pagelle per noi sono importantissime perchè sottolineano le nostre stronzate più eclatanti e perchè mi piace dire sempre che meritavo di più altrimenti non scriverei commenti!! I 5 mi mancano PARECCHIO anzi la prossima gioco da 5 :D così impari a dire che non me li merito :P. Chila(Gioia) non t si 'ncarcand che comunque non sta Ardimento LOOOOOOOOL. Rocky tu mi farai le prossime pagelle perchè i tuoi voti sono sempre alti e perchè devo far sentire male dino ahahahhahaha!! detto questo giochiamo tra amici e ci divertiamo tra amici, che senso ha arragarsi???? Facciamo l'amore e non la guerra, il mio culo è a vostra disposizione!! :****

Chilavert ha detto...

Caro Soda, non ti allargare. Mettiamola in questi termini: quando affondo le mie sciabolate, parlo solo dell'aspetto tecnico della partita? Ho detto che hai fatto cacare? probabilmente esagero nelle mie provocazioni, ma sono legate all'aspetto della partita.

Tu la metti sul personale: incapace, poco capace, poco umile, tratto a merda le persone. Ora stai esagerando.

Mettiamola in questi termini: io non parlerò più degli aspetti tecnici, se ti urta tanto. Ma tu non ti azzardare mai più a giudicare la mia persona, perché la prossima volta non ti concedo più certe piazzate.

Per concludere, la frase su Regalino era ovviamente una battuta che tu non hai colto (a parte che è un giocatore tesserato per una squadra e con noi manco ci può giocare)

Detto ciò, io sono anche disposto a chiuderla qui e stringerti la mano alla prossima partita, ma sappi che mi aspetto delle scuse per aver giudicato la mia persona (dell'aspetto di gara me ne fotto) e che certe piazzate non le tollererò più.

Yuri ha detto...

RAGA SCUSAT L?INTERRUZIONE DOMANI A PALO DEL COLLE AL COSTO DI 3 EURO CI SAREBBE UN 5 contro 5 dovremmo giocare li che ne pensate chi è disponibile la squadra avversaria c'è già... Mi fate sapere???

Soda ha detto...

Mi spiace Chila: tu sei poco umile e tratti a merda le persone.

Qua non è questione di aspetti tecnici perchè, forse non ti è chiaro, non credo di aver mai contestato i commenti tecnici di nessuno.
Prendiamo l'esempio di quest'ultima partita: abbiamo vinto 10 a 2. I due goal degli avversari sono giunti da TUE PAPERE e non certo da "voragini lasciate da Soda in mezzo".
Nè credo di aver pestato i piedi a Maurizio facendo il "baricentro basso", perchè se avere palla e spostarsi da una fascia all'altra significa pestare i piedi a qualcuno, allora GIOCHIAMO A BILIARDINO la prossima volta così ognuno rimane bloccato sulla propria asticella di ferro.

Puoi dire che sono lento ma prima di accusare me ricordati che NON CHIAMI L'UOMO, NON DAI SICUREZZA ALLA DIFESA, NON SAI LANCIARE LA PALLA.
Sono commenti tecnici giusto?

Sei l'unico, insieme a Yuri (solo ke Yuri lo fa per scherzare), a contestare sistematicamente qualsiasi pagella.

Nella partita di Giovedì hai fatto DUE PAPERE. L'analisi di Dino è giusta. Prendi e porta a casa.
Invece cos'hai fatto? Hai spostato la tua responsabilità su altri.
Questa è la tua IMMATURITà.
Ti lamenti di non avere mai persone a due metri da te per dargli il pallone. Ti sei mai accorto che questa cosa è falsa?
Ricordati infine che la gente ti ride dietro quando NEGHI L'EVIDENZIA. Non sono stato io a ridere ma gente ke ti vedeva per la PRIMA VOLTA.

Dal punto di vista umano non ho nessun problema con te, perkè NON siamo amici ma se per colpa della tua testardaggine dobbiamo vedere la palla restituita agli avversari ogni volta ke c'è rimessa dal portiere...M'infastidisco.
Così come m'infastidisce notare come tu non abbia colto lo spirito delle pagelle, rompendo letteralmente le ... quando si tratta di momenti goliardici e di un'occasione di svago offerta da Dino, Maurizio e Mimì che sottraggono tempo ai loro impegni pur di lasciare una testimonianza delle partite giocate insieme.
Qua non è questione di essere malleabili o meno, qua è questione di umiltà, maturità ed educazione.

Non credo di avere altro da dire.

Vostro,

Soda

Chilavert ha detto...

Ok, io ci ho provato.

NON CHIAMI L'UOMO, NON DAI SICUREZZA ALLA DIFESA, NON SAI LANCIARE LA PALLA. Sono commenti tecnici giusto?

Il commento tecnico è solo l'ultimo, le altre due cose non esistono, magari chiedi ai difensori per esserne più certo, dato che dicono che li chiamo fin troppo.

Per il resto stai continuando a giudicare la mia persona: credo sia il tempo di finirla, perché se cominciassi a farlo anche io, non credo che ne usciresti molto a testa alta. Chiaro, no?

Attendo ancora le tue scuse, e credo che con questo tuo ultimo messaggio tu abbia chiarito ulteriormente le idee a chi ce le aveva confuse.

Soda ha detto...

Ma se nemmeno mi conosci come potresti pensare di commentare la mia persona?
E poi vorrei capire quest'atteggiamento omertoso del tipo "credo...tu abbia chiarito ulteriormente le idee a chi ce le aveva confuse".
Ero e sono convinto che tu non chiami la difesa perchè proprio i difensori GIOVEDì ti hanno chiesto di avvisarli quando c'hanno l'uomo dietro. E l'ho sentito io.
Se poi per te chiamare la difesa significa spazzare il pallone bestemmiando quando potresti tranquillamente usare le mani, allora vorrei spiegarti, e l'italiano io lo conosco, che quell'atteggiamento significa LAMENTARSI con la difesa.

Non devo chiarire nulla a nessuno perchè qui il contestatore di qualsiasi cosa sei TU non io.
E il tuo continuare a NON ammettere è indice d'immaturità.
Schiaffatelo in testa ke è così.
Ricordati, infine, ke sei tu quello ke sta ponendo un "referendum" su se stesso, perkè fino a prova contraria il buon Soda si è DA SEMPRE fatto promotore della maglietta "IO NON SO GIOCARE A PALLONE" in quanto riconosciuto "ciuccio" a giocare a pallone.
Ecco perkè mi permetto di criticarti e di definirti poco umile.

Poi nella vita reale puoi essere diverso: io non ti conosco, non sono tuo amico e mi permetto di giudicarti per quello ke fai col Katenaccio.

Arrivederci,


Soda

Chilavert ha detto...

Ma se nemmeno mi conosci come potresti pensare di commentare la mia persona?

Lo stai facendo tu. Attendo,

Puma ha detto...

Allora se volete i commenti tecnici mi permetto di farli a tutti e due.

Chilavert: sbaglia i rilanci lunghi; dovrebbe cercare di più i terzini e i rilanci con le mani; rari cali di concentrazione.

Soda: lento; macchinoso; errori nei movimenti e nel posizionamento.

Oltre a ciò, da un paio di anni a questa parte Soda parla assai in campo e, nonostante le polemiche con Cruz e Chila, non ha mai imparato a starsi zitto e ad ascoltare quello che gli dicono i compagni.

Dall'altra parte Chila ha cominciato parlando assai e lanciando troppo, ma da quando gli è stato detto di moderare questi comportamenti, ha reagito in maniera positiva, ascoltando il Capitano e i Compagni.

Sinceramente, se all'inizio pensavo che avessero torto tutti e due, dopo che Chila ha dimostrato di cercare di moderare i suoi difetti e ciò non ha prodotto un effetto positivo su Soda, mi sono un pochino ricreduto.

Personalmente, dopo la partita contro Proforma, avevo spiegato a Chila che le discussioni potevano essere scaturite dalla mole eccessiva di giudizi tecnici poco positivi che venivano espressi su Soda durante la partita, facendogli notare che alla lunga possono dare noia a chiunque.
Devo dare atto a Chila che da quando gli è stato fatto questo discorso non ha più polemizzato sulle capacità tecniche di Soda.

Sempre dopo la partita contro Proforma, avevo chiesto, attraverso comunicazione privata a tutti i Katenacciari, che i diverbi (che sono inevitabili in un gruppo eterogeneo di persone) venissero risolti all'interno dello spogliatoio. Questo è stato chiaramente un invito a Soda e Chila per confrontarsi davanti ai compagni e raggiungere così un punto di incontro per ridurre le loro divergenze.
Non presentandosi alla partita successiva Soda è passato per me direttamente dalla parte del torto, e ha dimostrato di non voler partecipare al processo di crescita del gruppo.

In questo quadro si inserisce il duro rimprovero che ho fatto a Soda durante la partita di giovedì, quando si è lamentato con Chila per il primo lancio sbagliato: tutti ci lamentiamo con Chila o con i compagni quando sbagliano, ma nessuno lo fa con la tua stessa arroganza e animosità.
Ed è da questo che sono nati i dissidi con Cruz prima, e Chila poi.

Dall'altra parte Chila ha sbagliato un poco i toni nel suo primo commento a questo post, in questo modo infatti ha portato la discussione sul blog invece che nel luogo più consono, cioè lo spogliatio: con tutti i compagni di squadra e parlando di persona si sarebbe riusciti sicuramente a ricomporre lo "strappo" tra di voi.

Detto ciò, vi intimo di non commentare più questo post. Se avete qualcosa da dirvi (come pare ovvio) venite 10 minuti prima la prossima partita e ne parliamo tutti quanti insieme.

Soda ha detto...

Ho scritto in italiano.
Il tuo comportamento all'interno del contesto "katenaccio" è quello di una persona immatura che non ammette i propri errori anzi sa solo contestare, in maniera puntuale e poco obiettiva, ogni commento riguardante le tue "prestazioni". Anke quelli goliardici...
Forse non sono stato in grado di spiegarmi prima. Credo ke adesso sia più chiaro.

Soda

Soda ha detto...

Non ho MAI imparato ad ascoltare i compagni? In due anni?

Va bene.

Sia chiaro ke a me non ha infastidito sentirmi la "radiolina" Chila sottolineare la mia incapacità, xkè ribadisco come io non sappia giocare a pallone.
Mi fa incazzare la tendenza di questa persona a mettere in discussione tutto e tutti, comportandosi come deus ex machina solo perkè è l'unico portiere disposto a giocare col Katenaccio.

Capitano hai scelto.
Come è giusto ke sia.

Immagino di essere FUORI SQUADRA adesso.

ARRIVEDERCI A TUTTI A QUESTO PUNTO.
(calcisticamente parlando, visto ke qualcuno NON è CAPACE DI DISTINGUERE GLI AMBITI)

Soda

duni ha detto...

Sposo la linea del Capitano. Credo che 10 minuti di dialogo, anche duro, ma faccia a faccia, avrebbero risolto tutto.

Credo che nessuno si aspetti che voi diventiate amici e credo che faccia parte del gioco anche il mandarsi a fare in culo in campo

(anche io non lesino mandate al diavolo quando mi vengono mossi appunti che non condivido, così come chiedo scusa quando sbaglio).

Le cose che mandano a puttane le relazioni sono:

- confondere il lato sportivo con quello umano;

- voler trascinare la polemica fuori dal campo a tutti i costi.

Fatto salvo che a fanculo ci mandiamo tutti durante l'ora di gioco, fratelli Martinelli inclusi, dovremmo uscire dal campo, smettere i panni degli uomìni adrenalinici e tornare a svarionare.
Basta questo, in fondo.

duni ha detto...

Ale, ti vogliamo tutti. Tutti vogliono Chila. Nessuno vuole scegliere perchè non c'è niente da scegliere.

Ora sta a voi.
Lui ti ha teso la mano, tu la sai tendere perchè lo hai dimostrato.

Soda ha detto...

"- confondere il lato sportivo con quello umano;

- voler trascinare la polemica fuori dal campo a tutti i costi."

Questo topic di critica alle pagelle "fuori dal campo" non l'ho aperto io.

Per me resta un atteggiamento IMMATURO non ammettere di aver sbagliato.

Risultato? Sono io che non ascolto da due anni cos'hanno da dirmi i compagni...

-"Bisogna avere un acume tattico un po' più importante e rendersi conto anche di cosa succede sul campo, e NON SOLO A LIVELLO DI GIOCO."

-"ho come la sensazione che ci si vuole assurgere a giustizieri della squadra solo perché si è giocato qualche partita in più"

-"il Puma mi aveva chiesto di essere più malleabile caratterialmente"

-"Da oggi darò la mia disponibilità come sempre ma NON VOGLIO SENTIRE UNA SOLA PAROLA NEI MIEI CONFRONTI".


Bene ragazzi, vi lascio Paganini in campo. Evidentemente è più bravo di me.


Soda

Soda ha detto...

Posso anche giocare con Chila in porta.
Però ragazzi siete troppo intelligenti da non sapere che a volte la mano si tende per sortire l'effetto contrario, ovvero allontanare...
Just my two cents,

Soda

Yuri ha detto...

si ma domenica chi gioca con me???

Yuri ha detto...

e poi, lunedì se serve per dare un altro tono alla squadra esco prima da lavoro, lo faccio molto volentieri per poter parlare con TUTTI VOI di persona, davvero, vi aspetto!!

Soda ha detto...

Yuri ma a ke ora sarebbe la partita?
Se mi vieni a prendere potrei giocare ma dipende molto dall'orario.
Baci,

Soda