giovedì, giugno 11, 2009

Il vero Katenaccio

Una partita davvero molto difficile da analizzare. Innanzitutto, il grandissimo caldo; in secondo luogo, l'ottima tenuta fisica degli avversari, che nella prima parte di gara sovrasta i Pettirossi costringendoli quasi sempre nella propria metà campo. Ma la forza del Katenaccio si vede anche in queste occasioni: i Rosafante premono, ma non bucano la porta. La partita resta sullo 0-0 per oltre 30 minuti, ma poi ecco il vantaggio degli uomini in rosso, nel più classico dei modi: il contropiede. Poi, la partita non è stata mai più messa in discussione, sebbene gli avversari abbiano provato a più riprese di rimettere in equilibrio le cose.

Pagelle.

Chila 7,5: che partita! Anche stavolta, pronti, via, e parata su colpo di testa da zero metri, sebbene con l'aiuto della traversa. È fondamentale negli assalti iniziali dei Rosafante, sventato numerose minacce, con un paio di interventi davvero pregevoli a salvare la porta Katenacciara.

Nik 7: per una volta, vuoi per il ritardo nell'inizio della gara, vuoi per una maggiore spinta sul pedale dell'acceleratore, il buon nick si presenta finalmente in orario. Oggi gioca una gara veramente ottima, con ripartenze, lanci, proponendosi in fase offensiva e chiudendo gli spazi, sebbene a fine gara è stremato e lascia libertà al suo attaccante.

Mimì 7,5: mostruoso. E non ci riferiamo al suo aspetto fisico, sebbene anche su quello si potrebbe aprire un capitolo a parte (si scherza). Quando c'è lui al centro della difesa, è tutta un'altra musica: dirige la squadra, indirizza i terzini ed oggi si propone anche in fase offensiva, colpendo un palo dopo uno stacco di testa e segnando anche l'ultimo gol dei pettirossi.

Massimo 7: la sua stazza lo aiuta moltissimo nei contrasti, però stavolta soffre un po' il suo diretto avversario, brevilineo e molto veloce. C'è da dire che, però, svolge il suo compito alla grandissima, anche se in fase offensiva non si è fatto molto vedere, colpa anche della contrattura muscolare di cui soffre da un po'.

Puma 7,5: finalmente il vero Puma, abilissimo nel ruolo di interdizione e propositivo in fase d'attacco. Indimenticabili le sue diagonali, il movimento sul primo palo, la pettorina giallo evidenziatore che lo contraddistingueva dai suoi compagni, ma soprattutto il gol, frutto di uno schema preparato in allenamento: rimpalli vari dei difensori avversari e gol da 2 centimetri.

Emilio 7: un altro nuovo innesto per il Katenaccio. Alto e longilineo, molto rapido, ovviamente pecca nei movimenti perché inserito per la prima volta in squadra. Nonostante tutto, gioca alla grande, avendo il merito di sbloccare la partita e di realizzare, successivamente, il gol della "sicurezza", quello del 3-1, con pregevolissimo stop e tiro.

Cruz 7,5: la "ballerina" del Katenaccio, sembra giochi sempre in punta di piedi, senza mai affondare il contrasto o facendosi sentire. Eppure oggi gioca una delle sue migliori partite, riciclandosi dapprima nel ruolo di regista basso, prendendo palloni su palloni e impostando la manovra, e poi come ala, correndo sulla fascia fino alla difesa.

Risultato finale: Katenaccio 4 - 2 Rosafante
Marcatori: Emilio (2), Puma, Mimì
Spettatori: arriva il caldo, e con esso gli spettatori, ieri ben due

Nessun commento: