venerdì, maggio 07, 2010

vinto il primo set: Katenaccio - Pappalettere 6 a 1

I pettirossi tornano decisamente sui loro livelli e dopo aver perso di 6 contro i Divani, ne rifilano 6 ai Pappali.

Ottima prova del Katenaccio e pessima prova degli avversari. La differenza di 5 gol, raramente riscontrata tra le due compagini, si riassume così. La squadra gira a meraviglia nella prima mezzora con scambi in velocità, altruismo tra gli attaccanti, grande reattività dei difensori ed un sontuoso Chila in porta, tornato per una one-night-only assai gradita.

È andato tutto quello che non era andato contro i Divani. Velocità, tagli e spazi più larghi hanno generato molte occasioni da gol. Il Pappalettere ha attaccato per tutta la partita, sopratutto nella seconda mezzora, ma con estremo disordine.

Tutto bene, voti alti, grande soddisfazione.

Chila 7,5: torna in campo dopo quattro mesi e, come dice lui, "recupera tutte le parate che non ha potuto fare". Stupefacente la resa nei tiri da fuori e in quelli a brevissima distanza. Sembra che abbia la colla nelle mani, raramente mostra sbavature e quando le mostra è salvato dalla fortuna e dai compagni. Determinante in almeno quattro circostanze. E sopratutto offre grandissima sicurezza al reparto.

Yuri 7 (5+2): supera le diffidenze del pagellaro e offre una prova super. Si stacca raramente dalla difesa e la non-follia, da sola, paga. Fisicamente non teme il Makako e sovrasta tutti gli altri. Non spreca quasi mai il pallone, non si fa prendere dalla foga, è ordinato ed equilibrato. E potrei continuare così con gli aggettivi, anche perchè potrebbe essere l'ultima volta che posso usarli tutti insieme.

Dario 7: una garanzia. Dalla sua fascia non arrivano pericoli per tutta la gara. Non può spingere tantissimo ma quando lo fa incide. E non a caso va a segno. Grande presenza sulle palle inattive anche in difesa. Quando almeno due difensori e il portiere giocano su questi livelli, il Katenaccio non può perdere.

Duni 6: se coi Divani meritava la sufficienza ma era stato punito dal risultato, qui accade l'esatto contrario. Non ha fortuna: contro di lui aveva un avversario velocissimo, che amava puntare la fascia palla al piede. E in effetti non lo tiene quasi mai. A partire questi limiti oggettivi, che potrebbero portare a nuove pagine sulla teoria evoluzionistica di Darwin applicata al calcio, si comporta bene e con ordine.

Puma 7: è probabilmente il migliore in campo nella prima parte di gara, quella dove la squadra gira a meraviglia. Sul 4 a 0 i Pettirossi calano fisiologicamente e lui ha difficoltà decisamente maggiori a tenere il centrocampo compatto. Ma non si perde d'animo, si fa nel mazzo, recupera palloni, imposta le azioni. Lancia un po' pochino, fa più l'interditore che il regista, ma se lo può permettere e, anzi, è quello di cui avevamo bisogno.

Marco 7: basta dargli un po' di spazio e fa danni. Sia per la corsa che per il tiro. In più coglie lo spirito propositivo di Pigi e Cruz e si mette a giocare per la squadra più che per se stesso. La cartolina del suo match è un gol recuperato dal cestino dei rifiuti e da lui ispirato, con una corsa per recuperare un lancio sbilenco e un controcross. Come alcuni di noi hanno sostenuto, vedere quella corsa disperata ci ha fatto stancare solo nel vederla.

Cruz 7,5: superiore. Quando la squadra vince e lui si piace va tutto in discesa. Quando si sente decisivo (ed effettivamente, ieri, lo è stato), si diverte e si mette anche a giocare con piacere con i compagni, con punte assurde come il passaggio di tacco a Chila nella nostra area. Determinante sia nel tiro che nell'aprire in due la difesa avversaria. Segna e fa segnare. E che vogliamo di più?

PJ 6: ci aspettiamo di più dal Presidente. I mezzi tecnici sono indiscutibili ma sembra un po' sottotono fisicamente e fa quindi fatica a imporsi per tutto l'incontro. Tatticamente è preziosissimo perchè garantisce sempre una soluzione sicura sulla fascia destra. Quando il Katenaccio gioca con tre punte (Marco tutto a sinistra, Cruz centrale, Pigi tutto a destra, con tagli da tutte le parti) è uno spettacolo. Ma ci aspettiamo prove da leader.

Gol: Cruz 3, Marco 1, Dario 1, Puma 1.
Subiti: Chila 1.

3 commenti:

Chilavert ha detto...

Grazie a tutti i compagni di squadra per la bellissima partita di ieri. Tornare dopo 4 mesi e con quel tipo di partita mi ha reso ovviamente molto felice... la speranza è sempre quella - in futuro - di tornare in pianta stabile a difendere i pali dei pettirossi.

Passando all'aspetto tecnico, a parte il Cruz da orgasmo, volevo complimentarmi davvero con tutti, ma in particolare con Marco e Yuri, a mio parere i migliori nell'arco della partita. Per quel che riguarda il primo, mostrare quell'impegno, costante, quel recuperare palloni praticamente persi, è da omaggiare con un grande applauso. Con Yuri, forse, potrei essere di parte, ma a mio parere va solo disciplinato, e gli va detto di non scorrazzare troppo. Voi mi dite sempre che "parlo assai" durante la partita, ma probabilmente capirete che il numero di parole è direttamente proporzionale alle prestazioni del nostro gioioso compagno. Che - lasciatelo dire a me che poco poco lo conosco - soddisfazioni ce ne può dare, eccome :)

Massimo

Julian Ross ha detto...

è stato bello come sempre giocare con te chila :)
non pensavo nella sufficienza, speravo in qualcosina di +, è vero che avanti non ho inciso + di tanto, ma ero sempre a fianco al puma...vabbè fa niente :)

marcolinho ha detto...

Grazie Chila per le belle parole :D.
PJ lo sai che Dino è il tipico pagellatore da GdS non premia il lavoro oscuro :P