giovedì, giugno 17, 2010

rosso batte blu - Katenaccio A - Katenaccio B 6-4

Bella sfida tutta interna al Katenaccio ieri all'Olimpic Center. I pettirossi hanno battuto i pettiblu 6 a 4. La partita parte con un fulmine di Cruz, poi i blu ne fanno tre in fila e a un certo punto la partita sembra saldamente nelle loro mani. Ma una reazione costante e tignosa dei rossi porta a ben 5 gol consecutivi.

La partita, a questo punto, è in ghiaccio. Il gol finale dei blu accorcia le distanze ma sancisce anche la fine delle ostilità.

Rossi

Giangi 7,5: il migliore in campo. Para qualsiasi cosa arrivi nell'area rossa, sopratutto dalla fascia destra da cui provengono forse le insidie più grandi. Dà certezza al reparto ed è bravo a farsi bombardare senza respinte, rimpalli o situazioni potenzialmente pericolose per la squadra. Vince la sfida a distanza contro Gino.

Max 6,5: un'altra prova solida. Non soffre troppo la velocità degli avversari e spesso è determinante nel risolvere situazioni complicate con le sue leve lunghe e con la forza fisica. Difficilmente riesce a mettere il naso fuori dalla sua area, ma quando lo fa si rivela anche pericoloso. Una garanzia.

Carofiglio 6: appare stanco sin da subito, ma non si perde d'animo. Corre, punta spesso l'uomo, lascia ogni tanto il reparto in affanno ma tutto sommato non causa scompensi impossibili da gestire. Da rivedere più fresco e riposato, e magari con un uomo stabilmente davanti a lui sulla fascia.

Duni 7: la combinazione lenti a contatto-Jabulani è una manna per il suo rendimento. Quando sarà a posto fisicamente potrà davvero fare la differenza. Per il momento gestisce abbastanza comodamente la fascia, lascia spazio a Pigi nei primi venti minuti ma poi gli fa le misure, si avventura spesso in avanti e trova anche il gol in un contropiede da manuale orchestrato con Cruz.

Puma 6: soffre il sempre eccessivo traffico in mezzo al campo. Spesso si sovrappone a Diego e a Cruz, che gioca in posizione abbastanza libera e non fa il centravanti. Quando la situazione è questa, i suoi lanci e la sua visione di gioco ne risentono fortemente. E allora è costretto a fare il falegname, correre, recuperare il pallone e mettere fieno in cascino. Realizza un gol di pregevolissima fattura.

Diego 6,5: non sembra particolarmente a suo agio in posizione così avanzata. Quando ha la palla tra i piedi non sempre sa cosa fare. Ma, tabellino alla mano, risulta decisivo. Due gol a referto e un contributo decisivo in quasi tutte le marcature. Da rivedere in posizione di terzino puro o anche come vice-Puma.

Cruz 7: anche la sua partita è piuttosto incomprensibile dal punto di vista fisico e tattico. Alterna delle fughe mostruose ad altrettanto mostruose pause. Di sicuro rinuncia quasi subito alla posizione al centro dell'attacco, preferendo la fascia sinistra dove il tandem con Duni risulta devastante. Due gol, entrambi molto belli, mettono il punto esclamativo sulla sua prestazione.

Blu

Gino 6,5: prova decisamente più convincente di quella offerta settimana scorsa contro il Rosafante. Appare incolpevole in tutte le marcature (salvo, forse, un flipper in occasione di uno dei due gol di Diego) e ci mette del suo in diverse circostanze, specie quando si trova a tu per tu con l'attaccante. L'ipnosi potrebbe diventare la sua specialità.

Rex 5,5: inspiegabilmente timido, fa il terzino puro senza mai spingere. E su un campo 7 vs 7 questa scelta può essere decisiva in negativo. Si limita a presidiare la sua fascia di competenza e sacrifica la sua componente più interessante e decisiva: la progressione con annesso tiro/percussione/cross. Quando mette la testa un po' fuori è già troppo tardi. Non si fidava dei compagni o c'era troppa gente davanti?

Mimì 6: meglio della settimana scorsa, ma è evidente che non voglia forzarsi più di tanto ed è comprensibile. Spesso è chiamato ad impostare la manovra, come fosse un regista arretrato. La squadra blu è infatti priva di un mediano e questo, alla lunga, può essere stato determinante. In difesa fa la sua onesta partita, ma spesso c'è troppo spazio per i rossi, che altrettanto spesso arrivano in massa dalle fasce.

Yuri 5: dopo settimane di partite su ottimi livelli, torna al suo voto preferito. Perde, e nettamente, la sfida sulla fascia contro Duni (in verità molto aiutato da Cruz). Non riesce a tirare con precisione in porta, quando arriva in fondo non crossa, certe volte si imputtana da solo con il pallone e altre volte fa gli stessi movimenti di Pigi. La bicicletta nel finale non causerà in me nessuna pietà :)

Sasso 6: molto pericoloso quando entra nella manovra. Ma ci entra molto poco spesso. Prova spesso la giocata determinante, spesso è impreciso e talvolta è anche sfortunato. È uno dei più efficaci della sua squadra, ma sembra un po' in sofferenza e in assenza di un punto di riferimento con cui scambiare la palla negli spazi.

Angelo 5,5: come spesso accade, tanto fumo e poco arrosto. Questa volta però non se lo poteva permettere. I suoi compagni di reparto non giocano in modo così diverso da lui e quindi il suo dinamismo è rimasto fine a se stesso. Ha bisogno di molti mesi di Katenaccio per trovare una sua dimensione tattica e diventare devastante.

Pigi 6,5: il migliore dei suoi, e il migliore in campo per una buona parte della partita. Il suo sinistro è l'arma più pericolosa dei blu. Un gol, un incrocio dei pali e tanta sostanza anche in fase di passaggio. Nel finale scende moltissimo, anche perchè le due torri, Duni e Max, riescono a fargli le misure. Ma il Presidente ruggisce.

2 commenti:

Rex_y2r ha detto...

concordo con il voto, ma più per il fatto di essere stato insufficiente in difesa, i tagli me li perdevo quasi sempre
in attacco ho tirato molte volte, giangi me ne ha parati 3 e ho preso un palo, tiravo giù certi bestemmioni a fine partita XD

Julian Ross ha detto...

rex + che altro ha dovuto stare dietro visto che yuri era sempre davanti :D
cmq ricordo che non sono mancino...e che il goal l'ho fatto di destro, l'incrocio era di sinistro però :)