martedì, luglio 06, 2010

afa non è la sigla della federcalcio argentina: Katenaccio - Proforma 5-2

Il Katenaccio dà la rivincita a Proforma e la batte con un margine ancora più ampio. 5 a 2 il risultato finale di una partita in verità molto equilibrata.

La vera protagonista della sfida è l'afa, incredibile alle 20 all'Angiulli. Si suda da fermi, i ritmi sono necessariamente blandi, i giocatori ricorrrono all'acqua appena possibile. La partita è un testa a testa per due terzi buoni della sfida. Il cambio di ruolo Pigi-Marco è sembrato determinante per scardinare l'ordinata squadra avversaria.

Buona prova di tutti i reparti per un Katenaccio che pur avendo giocato decisamente sottoritmo ha espresso sprazzi di buon gioco soprattutto nel finale.

Chilavert 7: torna in campo dopo un paio di mesi e sembra già in grande condizione, in particolare dal punto di vista mentale. Spesso è determinante, addirittura decisivo in condizione di uno-contro-uno. Spesso è un libero aggiunto e sventa alcune minacce che i pettirossi subiscono quando Proforma attacca in velocità e con cambi di gioco. Non vediamo l'ora di vederlo giocare quando sarà tirato a lucido.

Max 6: si fa uccellare malamente da Mezzapesa in un paio di circostanze, ogni tanto si fa scappare l'uomo quando Proforma verticalizza (per nostra fortuna, non abbastanza spesso), per il resto è solido e conferma una buona condizione generale e una buonissima sensazione di stabilità e costanza. Come spesso accade ultimamente, si rende assai insidioso anche in fase offensiva, questa volta con i piedi.

Duni 6: prestazione positiva ma non eclatante. È abbastanza attento in difesa (anche se soffre tantissimo i cambi di gioco), ogni tanto si presenta in attacco, mangiandosi anche un paio di gol. Il caldo lo rende ancora più lento di quanto già non sia, si difende con l'esperienza e con un discreto numero di interventi determinanti.

Marco 6.5: sfortunatissimo. Colpisce pali da posizioni impossibili nel finale, quando diventa decisamente il migliore in campo. Da terzino soffre un po', dato che non ha sufficiente spazio per fare la sua solita percussione in velocità con bomba annessa. Quando Pigi scala sulla linea dei difensori e lui fa il centravanti, è tutta un'altra musica.

Puma 6,5: progressi dal punto di vista fisico e anche qualche miglioramento nel gioco. Ci fa un po' penare nella fase difensiva ma compensa entrando in quasi tutte le azioni offensive del Katenaccio, spesso come incursore e non come regista. Riesce anche a recuperare qualche pallone in più del solito e mette il punto esclamativo con uno straordinario gol a giro.

Cruz 6: un po' più ordinato della scorsa partita, non ancora del tutto incisivo. Tiene il pallone un po' troppo, così tanto da beccarsi sfottò non proprio eleganti da parte degli avversari. Ma non si incaponisce nemmeno oltre misura. Cerca spesso il colpo ad effetto ma non è devastante, anche se dà spesso la sensazione di esserlo.

PJ 7: non tanto per la prova nel complesso, assai discontinua, quanto per l'impatto sulla partita. Da ala sinistra, dove non fa sfracelli, fa però due gol, il secondo fantastico. Quando gioca in difesa si fa addirittura preferire, probabilmente perchè riesce a rifiatare e a ripartire. Si propone spesso sulla destra e se fosse stato servito più spesso avremmo forse arrotondato la vittoria.

1 commento:

Massimo` ha detto...

a mia discolpa c'é una netta differenya di rapidità tra me e il mio diretto avversario XD