mercoledì, luglio 14, 2010

ed è tripletta: Katenaccio-Proforma 7-2

Gli avversari si erano attrezzati per batterci.
Noi invece non avevamo cambiato alcun elemento. Le distanze potevano assottigliarsi, e invece il Katenaccio batte Proforma per la terza volta consecutiva allargando ulteriormente il margine.

Il risultato finale, 7 a 2, è forse addirittura stretto per noi. Le punte, Cruz in particolare, si sono mangiati l'impossibile in condizione di uno contro uno. La resa dei reparti e le doti tattiche sono in crescite, forse anche a causa della stabilità della formazione scesa in campo.

Gli avversari invece appaiono, se possibile, ancora più leggeri in difesa e vengono bucati soprattutto in contropiede e con lanci lunghi dalla porta.

Chilavert 7: non è chiamato ad interventi impossibili, ma lui si difende comunque in modo egregio. Regala un'emozione ai fotografi (?) con una parata a una mano sola su un tiro di Maselli da fuori area, è decisamente meno impegnato di settimana scorsa. Ma lui c'è ed è decisivo, quasi più in fase offensiva coi suoi lanci di mano, che tra i pali della sua porta.

PJ 7: si conferma ottimo interprete del ruolo di terzino con la licenza di uccidere. Parte dalla destra, palla al piede o nello spazio, si fa trovare sempre pronto, difficilmente lascia libera la fascia, costruisce con calma e fa male. Lui non è tanto soddisfatto della sua prova, forse avrebbe voluto tirare meglio, ma dal punto di vista dell'equilibrio complessivo del Katenaccio la sua prova è maiuscola.

Max 6,5: altra buona prova come centrale difensivo. L'avversario è sempre di quelli scomodi: anche se in giornata decisamente negativa, Pippo Mezzapesa sguscia e per noi poveri difensori lenti, si fa sempre molta fatica. Ma lui mantiene saldi i nervi e la posizione, raramente si fa sorprendere e ogni tanto imposta anche la manovra. Cresce tantissimo l'intesa con Duni.

Duni 7: sta pagando ancora oggi per la sua scelta sconsiderata, ma ne è valsa la pena. Scende in campo con una fasciatura e un taglio sotto la pianta del piede ed indovina una splendida partita. Perfetto tatticamente, con un sacco di recuperi e di palle intercettate. Meno peggio del solito fisicamente, un po' timidino in attacco. Recupera nel finale con un gol, incredibilmente segnato col collo del sinistro.

Puma 7: cresce la squadra, cresce lui. Cresce lui, cresce la squadra. Abbiamo ribadito decine di volte l'importanza del capitano anche come cartina di tornasole del rendimento complessivo dei nostri. La sua corsa e l'importanza del suo ruolo in campo sono decisive per il Katenaccio. Quando Mauri è in forma, non si innervosisce e ha spazio per tirare e giocare la palla, poi si ingolosisce e va sempre meglio.

Marco 7: fa il bello e il cattivo tempo. Segna, fa segnare, sbaglia tantissimo, a volte forza la giocata anche perchè solo ma è comunque, seppur di poco, il migliore dei nostri. Si fa preferire decisamente come centravanti rispetto alla posizione di terzino adattato, su cui il Presidente PJ ha oramai diritto di prelazione.

Cruz 6.5: è tranquillo e si vede. Nel bene, quando cerca i compagni, soprattutto nel finale, con passaggi illuminanti. Nel male quando, lanciato solo davanti al portiere, si mangia gol che potevano rimanergli sullo stomaco (siamo stati avanti di un solo gol per troppo, troppo tempo). Ma se proprio dobbiamo scegliere tra Cruz che non corre e questo mattacchione, votiamo per il mattacchione.

9 commenti:

Julian Ross ha detto...

a fine partita ero poco soddisfatto non tanto per la mia prestazione, o per il ruolo, che mi adatto a fare senza problemi e con penso discreti risultati(anche se come giustamente ho detto con chila, ogni tanto si vede che non sono abituato a tenere l'uomo).
Ero indispettito perchè a + riprese, con il risultato in bilico, ci siamo trovati con la squadra spezzata in 2, e con i reparti lontani, cosa che in un campo a 7, non può succedere.
Cmq vorrei fare una cena prima che tutti si parta per le ferie(squalo??) così da capire gli obiettivi per l'anno prossimo(fare o non fare tornei, e se si, quale), e regolare un pò di questioni(il famoso merchandise,le magliette nuove,eventuale kit,ecc ecc...)
Scusate la lunghezza!

duni ha detto...

Hai detto la parola magica, Squalo.
Presidente, ti seguo ovunque!

Puma ha detto...

Fissiamo una data per la cena.
Propongo martedì 20 Luglio.

duni ha detto...

Si può fare nell'ultima settimana di luglio (27 luglio) o è troppo tardi?

Puma ha detto...

Il puma parte per le vacanze il 24 Luglio.

Mimì ha detto...

ed io il 21 avrei un impegno...

Puma ha detto...

Potremmo fare anche domenica 18.
mercoledì 21 immagino che Mimì sia impegnato in famiglia.
giovedì 22 giochiamo alle 10pm.
Sta per scattare il doodle poll!

Puma ha detto...

http://www.doodle.com/q8ps8wdeyi7373kh

Votate la vostra data preferita!

Chilavert ha detto...

Facciamolo quando volete, ma non allo squalo, p'ppiacer :)