giovedì, gennaio 13, 2011

Bellezza frenetica - Katenaccio - Blus Braders 7-2

Dopo una lunga attesa ritorna il torneo di Storie e i pettirossi si fanno trovare pronti. Posta piena per i pettirossi, 7 a 2 contro i Blus Broders per la migliore partita della competizione sin qui disputata dai nostri, forse la migliore della stagione.

È l'attacco, questa volta, il reparto assassino. Cruz e Marco sono ai massimi storici e si scambiano ruoli e palla spesso e volentieri. Ai due, tra l'altro, riescono molte giocate difficili. Il Puma, dal canto suo torna sui suoi livelli e la difesa, fatta salva una vacanza di 10 minuti circa (in cui, ironia della sorte, erano in panchina proprio Marco e il capitano), regge senza alcuno sforzo.

A tratti la squadra è spettacolare, palla a terra e passaggi di prima. Applausi ai nostri.

Chila 6,5: Parate splendide e colpi di testa (metaforici) splendenti. Nel secondo tempo compie tre interventi da antologia, ma si fa anche ammonire e non appare particolarmente reattivo sul secondo gol avversario; lo dimostra la solita rabbiosa reazione contro l'arbitro, l'attaccanti e i servizi segreti che gli costa la sanzione disciplinare. Sontuoso, talvolta si complica la vita da solo.

Dario 6,5: Prova di grande disciplina, ordine e fisicamente convincente del nostro cursore destro, spesso più impegnato del suo omologo mancino. Viene attaccato ma gli viene offerto spesso campo libero, un toccasana per il suoi glutei d'assalto. Nessun dato roboante da segnalare, tanta sostanza e tanta sicurezza.

Mimì 6,5: arriva un po' molle sul primo gol avversario e ogni tanto si fa uccellare, ma complessivamente la sua prova ha poco per cui recriminare. Dominante nel gioco aereo, raramente impegnato negli anticipi (che comunque vince), nella ripresa detta anche un paio di contropiedi. Va benissimo così.

Max 6: molto bene in difesa, qualche errore di troppo in fase di tiro e di impostazione. Ed è un peccato perché gli spazi ci sarebbero anche affinché lui liberi le sue rasoiate. In ogni caso la sufficienza ci sta tutta perché contribuisce alla tenuta complessiva della difesa e della coalizione.

Duni 6,5: rinvigorito dopo le lagne per 200 metri di salita in bici, si fa trovare dotato di un discreto ritmo-partita. Partita facile per il terzino, che così si lancia spesso in avanti. Annoiato per il poco lavoro, si concede un salvataggio sulla linea di porta. Quella avversaria, però, immolandosi su una punizione di Marco che stava andando nella rete e che trova le sue eroiche terga a opporsi.

Puma 7: un deciso progresso rispetto al recente passato, figlio di una ritrovata condizione psico-fisica. Ha voglia di giocare e ha anche gli automatismi giusti per farlo. La manovra avversaria è molle nella zona centrale del campo e così il capitano può intercettare, ripartire e suggerire. Chiude la prova con un gol d'autore.

Silvio sv: parte dalla panchina. Dopo pochi secondi ha un malore e inizia a sputare sangue dalla bocca. Prova nella ripresa, ma dopo poco tempo (e qualche vaccata) abbandona il campo. Il voto sarebbe insufficiente, ma la condizione fisica assai precaria, in questo caso, è molto più di un'attenuante.

Cruz 8: nel primo tempo è probabilmente da 9. Una partita impressionante, la fascia sinistra è di suo totale dominio. Segna, prende pali, passa, sparisce, riappare. Nella ripresa, galeotto il 3 a 0 con cui abbiamo chiuso la prima frazione, si rilassa un po'. Sul 3 a 2, quando subentra un po' di strizza, si rimette a fare il fenomeno. Giusti e meritati applausi, si gioca la sfida per il migliore in campo con il suo sodale di reparto.

Marco 8: se Cruz domina nel primo, Linho spadroneggia nella ripresa, che tra l'altro non gioca nemmeno integralmente. Diventa incontrollabile nell'1-2-3-4 (dal 3 a 2 al 7 a 2) con cui il Katenaccio, quasi liberandosi dalla paura di vincere, sotterra gli avversari nel finale. Il suo ultimo gol è poesia, cross dalla destra, controllo a uncino e mina. Tutto a posto.

Gol
Fatti: Cruz 3, Marcolinho 3, Puma 1.
Subiti: Chilavert 2.

Sanzioni Disciplinari
Ammonizioni: Chilavert.

Nessun commento: