giovedì, febbraio 28, 2008

ma come abbiamo fatto a perdere?

Questa terza annata del Real Katenaccio somiglia un pò al Purgatorio Dantesco. Niente di grave, ma anzi, la squadra sta imparando che o si tiene duro per l'intera partita, senza mollare mezzo metro, oppure ci facciamo fottere da avversari a noi inferiori.
E' successo ieri, dopo che a fine primo tempo sembrava che la partita fosse del tutto nelle nostre mani, la dobbiamo abbandonare sconfitti 2 a 1 e sopratutto con l'amarezza di aver fatto davvero poco dopo aver subito il rocambolesco gol del sorpasso (anche da questo punto di vista, non ci gira un granchè quest'anno)
Niente di così grave, ma certo..lasciare il campo sconfitti non è mai troppo piacevole.

Ciccio 6: partita diligente del nostro portiere che non è certo in discussione dal punto di vista delle sicurezza. Eppure la nostra montagna d'amore appare stranamente intimidito sulle uscite e infatti in un paio di casi si rischia il frittatone con Mimì. Frittatone che puntualmente arriva nel gol decisivo, forse viziato da un fallo di mano, ma sicuramente non da Katenaccio.

Elvis 5,5: appare spaesato dal punto di vista tattico, sempre 2 o 3 passi avanti rispetto alla posizione che dovrebbe occupare. Forse da terzino rende meno rispetto alla posizione di ala e sicuramente la poca esperienza al torneo lo giustificano. Peccato per quella traversa a fine primo tempo che probabilmente ci avrebbe permesso di giocare molto più tranquilli nella ripresa, dove abbiamo davvero deluso.

Mimì 6: non è il suo miglior momento da quando è pettirosso e si vede. Spesso anticipato (quando l'anticipo è il suo mestiere), quasi stanco fisicamente, a volte si fida troppo delle uscite di Ciccio che non arrivano. Certo, la classe non è in discussione e spesso risolve situazioni con giocate di assoluto valore. Ma da lui ci aspettiamo un blindato, e forse, in effetti, dovremmo metterci tranquilli e pensare che è solo un difensore.

Duni 6: fa il suo dovere abbastanza diligentemente, anche se nel finale non incide come dovrebbe, non dando continua propulsione alla fascia. In difesa quasi nulla da recriminare, partita solida ma sostanzialmente priva di quel colpo di coda, zampata o scatto d'orgoglio che si aspetta da uno che non saprà giocare a pallone, ma combatte.

Puma 5: dopo un primo tempo in cui riesce a giocare il pallone e a pallone, sparisce nel mare magnum del centrocampo nella ripresa, quando gli avversari escono dal loro guscio e attaccano in massa (e in contropiede, ci facciamo pure fregare i metodi!). I terzini fanno fatica a giocare la palla con lui e la sua assenza in fase d'impostazione inaridisce una fase offensiva decisamente poco in vena per tutta la squadra.

Marco 6,5: un gol da cartolina, con il piede non suo. Una bellissima prova nel primo tempo, in un ruolo non suo. Poi stranamente perde la sua carica propulsiva quando fa la punta, cioè quello che dovrebbe saper far meglio, spesso incaponendosi in 1 contro 1 che portano poco (salvo un meraviglioso tiro sul palo lontano) e denotando le difficoltà di dialogo lì davanti. Cmq, il migliore dei nostri.

Cruz 5,5: ottimo inizio partita, poi sembra farsi prendere dalla solita febbre che più sbaglia più deve fare tutto da solo più continua a sbagliare e si incarta un po' troppo, illuminando con qualche giocata delle sue ma facendosi annullare dal fortino avversario nella ripresa. Non ho ancora capito perchè mi chiedeva di non salire e si incazzava, è una chiave tattica di cui mi piacerebbe che si discutesse (anche perchè Soda mi diceva il contrario...)

Soda 5: ineccepibile prova di voglia e sacrificio nel primo tempo, dove riesce anche a farsi vedere dalle parti della porta, sembra indispettirsi nella ripresa, o cala semplicemente fisicamente. Fatto sta che l'assenza di grinta quando perde il pallone è sintomatica di un crollo verticale del nostro terminale offensivo, che porta a reperto non più di un tiro in porta nell'intera ripresa.

2 commenti:

inevitabilmente ha detto...

Scusa Duni, chiariscimi per favore una cosa: PiùOMenoQuelliDell'AnnoScorso sarebbe inferiore al Katenaccio?
baRocco

duni ha detto...

Ieri sì, in valore assoluto non so.