venerdì, novembre 21, 2008

zio è immortale, chila è addormentato

Pareggio (4 pari) tra Katenaccio e Galletti, in una sfida che sempre di più sta diventando appassionante ed equilibrata.
Il Katenaccio schiera Rocky, sempre più vicino al tesseramento, in luogo di Yuri a destra, con Zio in versione-ala e Marco centravanti un po' boa e un po' bombardiere.
Il risultato finale sembra il più giusto, ma è impossibile non pensare che i pettirossi, non si sa bene come, ma si trovavano con 2 gol di vantaggio a meno di 5 minuti dal termine.

I Galletti corrono, e corrono forte. La difesa sbanda, Duni sembra ancora più macchinoso del solito, Zio e Puma giocano più da esterni che da mediani, Marco deve provare a intercettare dei terra-aria dal solito Chila.

Ma quando la squadra gioca mettendo la palla a terra, il Katenaccio sembra meraviglioso: non mancano tocchi di prima e contropiedi chiusi con 4 passaggi.
Quando la furia agonistica dei Galletti diventa meno incontenibile, la difesa torna a funzionare perfettamente e infatti, complice un gol da antologia di Zio, siamo sul 4 a 2.

Poi, l'incredibile: Chila si fa forare due volte in 2 minuti, in modo a dir poco grottesco.
E quasi come una beffa, parte il grido: "orarioooooo". Quattro a quattro.

Chila 5: e dire che fino ad allora era stato impeccabile, con la solita parata impossibile nell'1 contro 1, con uscite pulite, con il reparto difensivo in difficoltà ma mai sotto scacco. Poi, il vuoto. Cerca di bloccare un pallone ma fa un'alzata all'indietro degna della migliore Aguero (la pallavolista, non il Kun); poi battezza fuori un palla a rientrare. A quel punto scatta la motivazione-aereo, fino ad allora incapace di fermarlo.

Duni 6: partenza cagosa, con 3 tunnel subiti in poco più di dieci minuti. Si impapocchia malamente in occasione del primo gol avversario. Poi, lentamente e progressivamente, cresce. Trova il primo gol stagionale con il suo solito capolavoro, a 20 centimetri, per sbaglio, di ginocchio. Poi la fascia diventa sua, almeno nella fase difensiva. In ogni caso, sbaglia un'indecente quantità di palloni.

Mimì 6,5: un unico errore, piuttosto grave, in occasione del secondo gol avversario. Fa un po' troppo il gentiluomo e si fa portare a spasso dall'attaccante. Per il resto funziona abbastanza bene (dimentichiamo la fase offensiva: ohmmmmmmm, ohmmmmmmmm), sia da centrale che da terzino. Ma deve tornare un po' più cattivello.

Rocky 6: altra prestazione positiva da parte del nostro compagno di liceo preferito. Si sbatte, corre, difende, spinge un po' poco, fa il centrale, fa il terzino, si mette anche in porta causa botta dolorosa. Deve solo prendere un po' di ritmo e capire i nostri movimenti, dopodichè può giocarsela tranquillamente, anche perchè ha piedi discretamente dritti.

Puma 6,5: tatticamente è insufficiente. Cerca di aiutare il povero Marco spuntato, ma per fare il numero 10 si dimentica di fare il numero 4. E' scientifico: quando si trova davanti alla difesa gli avversari non giocano. L'entusiasmo a volte deve far spazio alla tattica; in ogni caso si fa perdonare con il quarto gol, buca ad angolo su assist di un insospettabile Duni.

Zio 7: il migliore in campo. Basterebbe il gol, di diritto nella storia delle 10 migliori marcature di sempre del Katenaccio. Un siluro spaventoso dalla tre-quarti sinistra, con tanto di urlo, pugnetto e "come ai vecchi tempi". In realtà è l'unico o quasi a creare superiorità numerica, una volta col passaggio, un'altra con il rimpallo di mestiere, un'altra col dribbling. Zio Katenacciaro subito.

Marco 6,5: un'altra partita non facile, un'altra prestazione stoica. Giocare di sponda con il nulla deve essere quanto di più frustrante ci possa essere, specie se per recuperare quei palloni devi farti un mazzo tanto. In ogni caso lui non molla mai, forse non è impeccabile al tiro (ma avrebbe preso 10 se lo fosse stato) ma la sua lotta vale una sufficienza molto più che netta.

2 commenti:

Chilavert ha detto...

Non era una scusa, fidati. All'inizio ho retto, poi sono crollato, non ce la facevo +

micol ha detto...

commento del vostro compagno di liceo preferito, io faccio solo da prestanome:)

Sn venuto a conoscenza solo adesso di questo blog...(causa un informatore "Repubblicano")
Bell idea!!!!!
le pagelle mi ricordano un pò... i commenti di un grande allenatore del passato...
http://www.youtube.com/watch?v=twkdqF2Lm_c
http://www.youtube.com/watch?v=80dlU8Z7Czg&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=s3YKo2mHvg4&feature=related
E' straordinerio... MA con Umiltè

Rocky