venerdì, marzo 20, 2009

Una prova maiuscola.

Un Katenaccio rimaneggiato ma vincente quello sceso in campo ieri sera sul campo 7 dell'Olimpic.
Le condizioni atmosferiche avverse non intimoriscono le due squadre che si affrontano sin dall'inizio a viso aperto. Ne risulta una partita bella e ben giocata da ambo le parti, con i pettirossi che tendono a ripartire in contropiede, lasciando spesso il pallino del gioco ai biancoverdi.
Dopo alcuni minuti abbastanza equilibrati i biancoverdi passano in vantaggio; i nostri non ci stanno e dopo qualche minuto di appannamento, il capitano trova il jolly da fuori che dà la scossa ai biancorossi. 1 a 1, palla al centro e comincia il momento migliore del Katenaccio: nei successivi dieci minuti va a segno altre due volte con Marcolinho che prima risolve una mischia in area di rigore con un preciso diagonale e poi conclude con precisione una pregevole scambio con il Boa in contropiede.
Il Pappalettere non ci sta e reagisce con veemenza. Il Katenaccio sembra controllare, ma su un tiro da fuori velleitario di Giggione, Chila commette l'unico errore della sua partita e manda nella propria porta una palla che aveva già bloccato: chi ha visto l'azione (perché gli altri erano girati verso la metà campo avversaria a riprendere le posizioni) racconta di un pallone che comincia a girare stile Holly e Benji sulle mani di Chila, prima di scivolare in porta.
Ma il Katenaccio di ieri era una squadra tosta infatti, dopo il gol subito, ricomincia a macinare gioco e dopo circa cinque minuti trova nuovamente il gol con Angelo che conclude una pregevole azione Marcolinho - Boa.
La reazione dei Pappali li porta a rifarsi sotto con un tocco di De Risi a porta vuota dopo un altro svarione difensivo dei nostri e siamo 4 a 3: la stanchezza delle squadre e la pioggia battente rendono la partita ancora più bella per intensità e coraggio delle due squadre.
Dopo la prima chiamata del campo arriva il gol di Corrado, con un sinistro da fuori dopo una pregevole azione personale, che chiude definitivamente i conti. Il Katenaccio controlla quindi la partita sul 5 a 3 fino allo spegnimento delle luci.

Chilavert 6.5: Unica pecca il gol subito con pallone rotolante, per il resto viene battuto solo da svarioni difensivi. Miracoloso l'intervento a mano a terra nell'uno contro uno con il Pirellone.
Angioletto 6.5: Spinge e difende sulla fascia destra. Conferisce una sicurezza al reparto difensivo, indebolito dalle assenze di rilievo.
Zio 6.5: Se non avesse sbagliato il rigore sarebbe stata una valutazione più alta. Purtroppo delude con un -3 i fantacalcisti che lo avevano acquistato a gennaio puntando sull'esperienza. Proprio questa qualità gli permette di marcare con disinvoltura un avversario sempre temibile come il Pirellone.
Corrado 6.5: Segna un gol ed è convincente in fase difensiva. Solo non abbiamo capito come mai non intervenga mai di testa nonostante i 190 cm di cui è dotato. Ha avuto qualche pausa, ma nel complesso ha giocato bene.
Puma 7.5: Si riscatta delle recenti prestazioni deludenti con una partita da autentico trascinatore. Copre su chiunque gli passi vicino uscendo, come al solito, alla distanza.
Angelo 6.5: Ogni tanto commette qualche errore nelle ripartenze in contropiede, ma nel complesso disputa una buona partita, spingendo con continuità sulla fascia di competenza.
Marcolinho 7: Due gol e tanta corsa per la squadra non possono che rendere una valutazione estremamente positiva. Una spina nel fianco destro pappale.
Boa 7: Nessun gol, ma tanti assist per il centravanti in mise rosa. Nel finale fatica un po' a recuperare, ma risponde sempre presente quando viene chiamato in causa per fare salire la squadra.

8 commenti:

Rocky ha detto...

Bravi ragazzi sono contento di vedere che anche in emergenza riuscite ad esprimervi a grandi livelli!
Faccio una proposta, dopo aver introdotto il torello nella fase di riscaldamento, perchè con l'altro pallone di mauri(li dovrai portare entrambi) uno nn fa fare un pò di riscaldamento a chila.
Se il poverino nn prende tiri in porta x i primi 20 min(grazie alla nostra proverbiale difesa) è NORMALE che al primo tiro un pò più potente o a effetto nn si pronto e reattivo! ke ne dite?

Chilavert ha detto...

Rocky cazz sta disc, dovevi vederlo il tiro per capire, non mi era mai capitato prima nella vita: pallone stoppato di petto, mano sulla palla, la palla inizia a girare sul palmo ed entra in porta.

Per quel che riguarda Corrado, si è espresso bene, per essere uno che non giocava da Novembre e che ha utilizzato un paio di scarpe due numeri più grandi del suo.

Puma ha detto...

X chila: e che ho scritto io su Corrado? ;-D

Puma ha detto...

Cmq l'idea di Rocky non è male.
Dovremmo presentarci tutti insieme sul campo, 5 giri di corsa tutti insieme, poi 5 fanno torello e il portiere ed un altro si riscaldano sui tiri in porta. Magari con il tiratore che fa a turno con i torellisti!

Chilavert ha detto...

Puma non sto contestando il voto, stavo giusto aggiungendo qualcosa a quanto scritto poiché Corrado l'ho portato io. Dovete comprenderlo, non colpiva di testa per colpa del freddo, gli si ghiacciava il cranio :D

Rocky ha detto...

Il riscaldamento al portiere a me hanno insegnato ke si fa tirandogli il pallone cnn le mani...
Non sbordandogli adosso(a freddo riskierebbero di farsi male, sia lui ke il tiratore)
Poi nn lo so.. sta regalino kiediamo a lui qualke dritta, quel ragazzo può essere un patrimonio solo x i consigli pratici che può apportare!
X la corsa, puma lo sai! A me inviti a nozze!
Ma penso ke la cosa + importante(parlo principalmente x me) sia entrare MENTALMENTE subito in clima partita, x nn dover aspettare di prendere il primo gol...
Io almeno ho notato in me questa cosa, nelle ultime partite cresco sempre alla distanza!!
Quindi torello e riscaldamento x il portiere mi sembrano la cosa migliore, poi se qualkuno ha idee?
Chila nn l'ho visto e lo sai ke nn ti metterei mai in discussione...TI HANO TROPPO!

Chilavert ha detto...

Comunque queste sono le partite che piacciono a me: azioni da una parte e dall'altra, giocate a viso aperto. Indipendentemente dal risultato (anche se ovviamente sono contento per la vittoria) sono molto soddisfatto per la gara del Katenaccio.

Julian Ross ha detto...

quando torno vi insegno io come si fa riscaldamento dai...