martedì, aprile 07, 2009

La squadra cambia, il risultato no!

E' sempre la solita storia, con questo Katenaccio, quest'anno non c'è partita.
Match a due velocità per i pettirossi, la prima è una marcia da passeggio(modello ferrari 2009) la seconda è una sprint modello Brawn GP... Per i primi 10 min. le squadre si studiano, i pettirossi in formazione rivisitata per le defezioni di Caino, Tullio, Max ecc ecc, si presentano con Trizio, Makako e Dick(cosimo) + un Ciccio trovato x strada. Deve salire in cattedra Regalino per suonare la carica.
Ottima l'intesa con Makako (peccato per lui l'astinenza da gol), da non trascurare l'opzione Cruz sulla fascia dx (determinante e propositivo) ricordava il numero 7 del Bari (Rivas), buono Ciccio sulla sx, una diga Trizio a centrocampo, tranquillo e priciso cosimo al fianco di Mimì.
La cronaca dice un 4 a 2, anche se il risultato avrebbe potuto essere molto più ROtondo(per un dubbio off-side su Regalino) e tanta imprecisione o solismo(Cartesio lo definiribbe solipsismo) dei Katenacciari.
I marcatori:
Regalino (3), Ciccio(1)

Chilavert: anche questa volta sonnecchia per quasi tutta la partita, vede concretizzarsi la possibilità di mantenere la rete inviolata, sogno che termina ad un quarto d'ora dalla fine quando i Pettirossi, oramai spompati e senza i pezzi migliori in campo soffrono gli avversari. Lui ci prova sulla prima conclusione, rispondendo da campione, ma sul tapin di testa nn può nulla, il secondo gol è il + classico dei contropiedi.
VOTO: 6,5 reattivo.

ReAle: copre svariati ruoli, terzino sx, esterno sx, centrale di centrocampo, mai nessuno è il suo ma lui ci crede sempre. E' pronto, è preciso! Nel finale cerca gloria con un paio di tiri dalla distanza ma non è fortunato.
VOTO: 6,5 certezza.

Mimì: è quasi scontato fargli una pagella. Sarebbe un semplice copia incolla di quelle passate per questo mostro di regolarità. Mi limito a consigliarli di far entrare, finalmente, nella sua testa lidea che è lui il leader della difesa e che quindi deve iniziare AD URLARE, a chiamare i fuorigioco a dare la carica, devi prenderti le sorti della squadra sulle spalle.
VOTO: 7 imperituro.

Cosimo: la new entry, reduce dalle guerre puniche(all'ospedale del San Paolo) da dove ha traslato le reliquie della sua tibia, del femore e dei legamenti del giocchio.Fa il suo esordio, in tutta tranquillità, al centro della difesa; delresto con la squadra + forte è sempre + facile giocare.
Anticipa bene l'avversario, fa l'assist per il gol(il secondo mi sa) e cosa + importante fa quello che dovrebbe fare Mimì, chiama le posizioni e le marcature, fa salire la squadra aiuta Chila con i rinvi.
VOTO: 6,5

Yuri: nettamente meglio della prima partita, stavolta ci sono le misure del campo, i tempi d'intervento e soprattutto i ruoli. Da centrale o da terzino dx è nettamente + sicuro, e si rivedono anche le scivolate, meno come ala dx, forse per la stanchezza non ci mette la giusta cattiveria su un ottima apertura sulla fascia, che lui cerca di sfruttare con la mossa segreta di Deniel San in Karate Kid, ma alla quale il suo diretto avversario non abbocca e fa partire il contropiede del secondo gol (11 e 11 è così, trapattoni diceva:"meglio far fallo").
VOTO: 6,5 "La Grù"

Rocky: sono molto contento di come ho giocato, almeno fin quando l'ho fatto nel mio ruolo o da ala sx dove ho riskiato anche il gol dopo essere partito dalla mia area(appoggio dal fondo di chila) scambio con Ale(con il quale l'intesa cresce di partita in partita). Buona la fase di interdizione almeno 3 azioni sono ripartite da palle recuperate nella nostra trequarti, buona l'intesa con Cruz.
Ha ragione Regalino nell'insistere sul fatto degli inserimenti(ma magari mi faceva allenare a rottura). Il secondo gol è stato dovuto alla stanchezza (infatti mi sono anche auto-sostituito).
VOTO: lo sospendo perchè non sarei obbiettivo

Cruz: nel giorno in cui non segna(stranissimo) si scopre fondamentale. Sulla destra è determinante in fase di interruzione del gioco avversario(grazie alle sua caratteristica esplosività), ricorda molto dei giocatori con la maglia giallo blu ke sabato correvano come matti non appena gli avversari prendevano palla... Altruista(finalmente) cerca spesso i compagni, rafffinato nei driblig(non è una novità), meritava il gol.
VOTO: 7 tamburello.

Puma: è in fase calante(fisicamente parlando), come qualcuno faceva, simpaticamente notare, il jet lag si è fato sentire il giorno prima della partenza. I rinvi sono corti e a casaccio, meglio le giocate palla a terra, alterna momenti di foga agonistica a pause pirandelliane.
VOTO: 6 forse ci voleva il cambio.

Trizio: sembra un veterano per la sicurezza. Le palle di testa sono tutte sue. Forse il Katenaccio ha trovato il centrocampista di cui necessitava, ma TUTTI SAPPIAMO che in periodo di vacche madre(e di crisi economica?!) sarebbe impossibile strapparlo ai pappalettere, indi ci limiteremo ad imitarlo, ispirandoci ai suoi movimenti. Sfortunato nella fase offensiva, anche lui avrebbe meritato lo champagne.
VOTO: 7 dogmatico.

Ciccio: forse quello che sente + di tutti, la squadra nuova e meno male(sort de gol). sulla sx spinge, nonostante un'altra partita giocata poco prima. Si cerca con i compagni tribla e tiene palla.
Cerca di far salire la squadra, forse difetta un pò in copertura lasciando a puma e Ale tutto il lavoro sporco.
VOTO: 6,5 FULGENTE.

Regalino: è il solito. oggi + concreto. prende palla, salta due uomini prende la mira...la piazza li!
Tutto facile! Quando tutto facile non è, esce lui e complice la stanchezza collettiva, le posizione saltate, l'albagia(supponenza) di essere FORTISSIMI, pigliamo due gol alla kigghiona. Fondamentale nei contrasti(tutti suoi) e nel far salire la squadra(tutti tranne me), partecipa(con il tacco) a giocte che in 3 passaggi ci portano in porta(manco il Chievo di Del neri). I gol sono solo il complemento di un corollario perfetto.
VOTO: 8

Makako: Non è il solito cobra letale, forse senti gli spazzi(non enormi del campo del greenpark).
Ricorda tanto il GRANDISSIMO KENNET ANDERSON, spizza e conclude di testa; con palla tra i piedi sembra basculare tipo boa di segnalazione in un oceano in tempesta, ma non la perde e difficilmente gli e la tolgono! complice una difesa che oltre a max sente molto la stazza del Makako. Peccato anke per lui che il brindisi sia stato solo a base di Peroni e nello spogliatoio.
VOTO: 6,5 proficuo.

Vorrei proporre il "voto di squadra", ogniuno scriva ciò ke secondo lui andrebbe migliorato. Cosa ci manca x diventare veramente una squadra forte. e il voto raggiunto e quello che avremmo potuto raggiungere se avessimo fatto meglio nelle cose in cui abbiamo peccato(questa sembrerà una cazzata, ma è stata la + grossa innovazione introdotta dalla corporate governance, insieme al just in time, negli ultimi 15 anni si chiamma controllo di gestione topdown).

3 commenti:

Rocky ha detto...

voto di squadra 6,5
siamo troppo dipendenti da tullio regalino o cruz.
Manca la cattiveria, l'acume tattico, la tenuta atletica, l'attacamento alla squadra e l'umiltà.
Queste cose le ho viste ieri, ma messe in campo da quelli ke nn sn della squadra.
Trizio nn mollava un pallone(soprattutto di testa) e aveva l'umiltà di ricominciare da chila quando tutti erano fermi o coperti, am senza gasteme ne niente.
Regalino lottava su ogni pallone e nn perdeva un contrasto, questo dipende dalla sua tenuta atletica, ma dove sta scritto ke nn possiamo migliorare(io per primo mi sn offerto di fargli da rachettpalle purchè mi faccia allenare cn gente ke sta messa meglio di me, se si degna di convincersi, io nn lo voglio manco vedere il pallone)
Makako aveva sempre una buona parola x tutti, un consiglio(proprio cm chila) e nn gli fregava di nn fare gol(proprio come cruz, ke ieri cmq è stato generosissimo)
L'acume tatico e l'esperienza, c'è l'ha messa cosimo che mi copripa ogni volta che scebdevo, senza ne gastemarmi ne niente(proprio cm fanno chila e yuri) e che aveva sempre un consiglio utile e chiamava la squadra a salire o a coprire.
Il katenaccio è un BENE COMUNE, non conta chi ha fatto + partite o il sito internet, siammo tutti proprietari alla pari di azioni esattamente uguali, dovremmo aiutarci conoscendo le reciproche difficoltà, non cazziarci insultarci e gastemarci(vero chila) essere tutti + umili ci aiuterà tutti!
ora dite la vostra

ReAle ha detto...

mooooo si vede ke fa economia!(just in time ecc...)
cmq voto 6.5 ma potevamo prendere 7, se solo fossimo piu concetrati e piu convinti di cio ke possiamo fare. quindi: passamsc la pall ke u gol jess da sol!
condivido il fatto di incoraggiare il compagno anke se le gasteme non sono quasi mai cattive!

Rocky ha detto...

Come ragionavamo ieri cn Chila, questa cosa si chiama sistema bottom up, cioè noi dal basso ci diamo consigli x migliorarci!
sembra una cazzata ma assieme al just in time è stata una delle + grandi invenzioni introdotte dalla toyota negli anni 90...
E poi è meglio dircele qui le cose, che in campo!
dove secondo me dobbiamo iniziare a fare squadra!!!!