martedì, giugno 22, 2010

quanta sofferenza! Katenaccio - Proforma&Friends 8-7

Successo stringatissimo per il Katenaccio nella sfida contro Proforma. Mai lamentarsi delle vittorie, per carità, però l'andamento della partita rende il bicchiere mezzo vuoto. Gli avversari, infatti, entrano in campo in stato confusionale e ne beccano 4 in 10 minuti. La partita, di fatto, poteva ritenersi chiusa.

Ma l'aggressività di Proforma e il non-gioco nostro hanno riaperto la partita sino al risultato finale, che ci vede avanti per un'attaccatura.

Allarme tattico per i pettirossi: su 7 gol subiti, tre sono arrivati su calcio da punizione, tre su tiri da fuori e solo uno è arrivato dall'area di rigore. La squadra appare spesso sfilacciata e inopinatamente lunga, probabilmente la condizione fisica è ai minimi.

Andrea 6: è alla prima assoluta col Katenaccio e questo può non essere un vantaggio. In più avverte subito i compagni di squadra sulle insidie del Jabulani, pallone che non gli piace nemmeno un po'. Non commette grossi errori ma non appare nemmeno risolutivo. In ogni caso è un portiere di ruolo e la sua presenza sarà determinante durante l'estate (Chila, non fare il geloso).

Max 6,5: vince lo scontro con Pippo Mezzapesa, molto più veloce (e basso) di lui. Non c'è molto da aggiungere. A volte è impacciato e corre rischi al centro dell'area, ma la difesa è stata spesso sollecitata anche a causa della scarsa copertura del centrocampo, per cui ci si arrangia come si può. L'intesa con Duni cresce di partita in partita. In attesa del pieno recupero di Mimì, le migliori notizie arrivano dal pacchetto arretrato (nonostante i 7 gol subiti).

Mimì 6: si massaggia il ginocchio a fine gara. Questo descrive fin troppo bene la sua condizione psico-fisica. Logico aspettarsi una partita non al 100%, altrettanto ovvio che lui non corra rischi dopo un 4 a 0 all'attivo. Ma noi ci siamo viziati e quindi aspettiamo che torni sui suoi livelli. Cresce ogni partita di un piccolo passo, cresce la fiducia e la confidenza, ma è chiaro che sarà un percorso lungo.

Duni 6,5: la sua fascia è bucata una sola volta in un'ora. A inizio gara è anche assai intraprendente, poi il pressing si fa fastidioso e commette qualche errore di troppo in fase di impostazione. Ma è un buon Duni, decisamente più tranquillo e sicuro con la vista pienamente abilitata. Deve recuperare il cronico ritardo di preparazione per fare correttamente sia la fase offensiva che quella difensiva.

Puma 6: altra partita incolore, salvata a botte di culo ed esperienza. Il deretano gli porta un gol su tiro di Marco, l'esperienza gli permette uno scippo di palla a Cramarossa con gol a pallonetto. Per il resto sembra in grossa difficoltà in fase di impostazione, e forse si fa anche prendere dal nervosismo quando, nel tentativo di rianimare l'attacco, si improvvisa Perrotta e lascia scoperta la parte difensiva del centrocampo.

Yuri 6: dopo 5 minuti è già man of the match. Due gol ed un assist dovrebbero bastargli a poter vivere di rendita difendendo lo spazio con i denti. E invece no. Te lo trovi centravanti aggiunto a fare pressing a vuoto, a inseguire palloni nell'aria avversaria e, talvolta, a dettare inutilmente passaggi sulla destra quando è effettivamente solo. Come gli diciamo sempre, è forte e corre tanto, ma totalmente a vuoto. Lui non è d'accordo, la diatriba è perenne.

Marco 6,5: meno mobile che in altre occasioni, ma non per questo inefficace. Parte centravanti e si fa preferire in quella posizione rispetto a quando gioca da ala, il suo ruolo, ma che ieri non è riuscito ad interpretare nel migliore dei modi. Il suo tiro devastante ieri ci ha fatto molto comodo, compresa l'ottima e immancabile realizzazione su punizione. Forse un po' in ritardo di forma.

PJ 6: sembra poter far saltare il banco avversario con i suoi inserimenti e con la sua visione di gioco, e all'inizio sembra effettivamente padrone del campo. Poi, per sua stessa ammissione, paga dazio a causa di un mix di stanchezza e nervosismo per le difficoltà nella costruzione della manvora da parte dei suoi compagni di reparto. La prova è però sufficiente, non fosse altro per la presenza in praticamente tutte le azioni importanti del Katenaccio.

Gol: Marco 4(3), Yuri 2, Puma 1(2), Mimì 1.
Subiti: Andrea 7.

3 commenti:

Puma ha detto...

A mia parziale discolpa va detto che ero un po' soletto in mezzo al campo.
Soprattutto nella seconda parte del match mi sono trovato a correre dietro agli avversari sia dal lato di PJ che da quello di Yuri, lasciando inevitabilmente sguarnita la corsia centrale.

Chilavert ha detto...

quanda mazzat che vol u pagellist

Puma ha detto...

Se mimì ha segnato, allora PJ non ha segnato.