giovedì, novembre 25, 2010

la repubblica dei controfalli - Katenaccio-Iene del Tavoliere 7-0

Il Katenaccio passeggia nella seconda partita del torneo di Storie. 7 gol e porta inviolata portano entusiasmo nello spogliatoio.

Gli avversari, obiettivamente modesti, sono messi fuori gioco già dopo 10 minuti, grazie all'uno-due della coppia Pigi-Marco. La differenza tecnico-tattica non deve però sminuire la nostra prestazione che è buona a prescindere, sia dietro, con Chila costretto a non più di due parate (belle) nella ripresa per salvare l'imbattibilità, sia avanti, con Marco che, come segnalavano dalla panchina durante il match, "sta come un toro". Ben cinque i gol della nostra punta, almeno un paio splendidi. Il quadro delle marcatura è chiuso da Max, con un bolide dalla sua fascia di competenza.
Gli avversari si distinguono anche per una serie interminabile di controfalli che l'arbitro, a partita ormai archiviata, smette di fischiare per evitare troppe interruzioni. Resta nell'aria, però, il solito richiamo "signore, controfallo".

Chila 6,5: nel primo tempo l'unica insidia giunge da un retropassaggio di Duni al gusto mozzarella. Nella ripresa deve stendersi un po' di più, anche perchè gli avversari attaccano alla disperata. I suoi rilanci effettati stile bowling portano un assist puro e innescano almeno altre due reti pettirosse.

Max 7: il migliore lì dietro, o meglio, il primus inter pares. Sbaglia pochissimo, ha voglia di sgroppare e ha anche vita facile contro avversari piuttosto confusi. Nella ripresa si prende il mezzo voto di distanza dai compagni di reparto con una legnata che se la gioca con quella di Ibra ad Auxerre.

Dario 6,5: anche per lui partita sostanzialmente tranquilla. Non è più il vecchio ghepardo di una volta o forse soffre il campo 7 vs 7: la sua propulsione fisica accompagnata da piedi buoni ci ha fatto vincere partite dure. Negli ultimi 15 minuti, ad esempio, inizia a sgroppare come Zanetti (fino a quest'anno) e non lo ferma più nessuno. Sempre così.

Mimì 6,5: nel primo tempo fa lo spettatore, dovendo chiudere un paio di diagonali e poco più. Nella ripresa cala d'intensità come tutti ma non fa mancare il suo contributo di grinta e classe quando è uno contro uno. Una sicurezza anche in giornate in cui il calo di tensione dovrebbe essere la norma.

Duni 6: se Max ha mezzo voto in più per come tira, lui ha mezzo voto in meno. È bravo a farsi trovare libero, ma è un disastro in fase di esecuzione. Nel primo tempo divora due gol, nel secondo spinge meno e deve difendere di più (confuso ma efficace). Dire che ha trovato il pallone troppo duro causerà ilarità, ma è così, lo penso davvero.

PJ 6,5: prova a giocare in Puma-mode, ma non è il suo ruolo. Meglio quando ha il pallone tra i piedi, ma comunque soffre per il molto traffico. Quando si tratta di chiudere gioca a uomo e insegue l'avversario che imposta, favorendo così inserimenti centrali. Niente di trascendentale però, la sua presenza c'è e si sente, a partire dal gol che sblocca il risultato. Buon compleanno Presidente.

Silvio 6,5: già Katenacciaro. Non era facile esordire a freddo nel torneo ma lui, che già qualche presenza ce l'aveva, entra nei meccanismi senza fatica. Dovrà trovarsi una collocazione più precisa quando tutti saremo in campo, ma non fa mancare il suo contributo tecnico (sembra uno dei pochi ad avere l'ultimo passaggio) e sembra anche voglia di farsi nel mazzo per la squadra.

Diego 6: dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo è già per le terre ed esce per infortunio. Nella ripresa, complice anche la partita senza storia, si limita a fare il suo buon compito e talvolta si ritrova imbrigliato in un centrocampo stratrafficato. Dà il meglio di se in forma e con gli spazi, ieri non era la sua partita ma comunque ha difeso al meglio la sua zona di competenza.

Marco 8,5: forse è eccessivo visto il nostro strapotere sugli avversari, ma il voto così cicciotello non è dato tanto dalle 5 marcature, quanto dalla fattura di un paio di queste. Tiri di prima, incroci impossibili, tiri a rientrare. Non si è fatto mancare niente. E quando un gol è meraviglioso, lo è sempre. Quando poi è devastante, lo sarebbe stato contro chiunque.

Gol:
Fatti: Marcolinho 5, Pigi 1, Max 1.
Subiti: nessuno.

4 commenti:

Chilavert ha detto...

Complimenti per la partita di ieri, ma evitiamo i cali di concentrazione, anche quando vinciamo, anche quando non c'è partita, perché in altre partite potremmo anche pagarla.

Puma ha detto...

Ho sentito che ti hanno fatto fallo e hai detto: "non si preoccupi arbitro, tutto bene!"

Non ti riconosco!

Chilavert ha detto...

non hai sentito la seconda parte del racconto :)

Rocky ha detto...

Oramai sei una donniCIuOLA!!!!