giovedì, gennaio 26, 2012

Torneo di Storie - Controvento: Katenaccio-Nardullese 0-3

Arriva il derby e arriva la sconfitta. La classifica non lasciava troppe speranze ai pettirossi, ma la partita non è stata così tanto sbilanciata come il risultato potrebbe far sembrare.
Il Katenaccio ritrova Chelino dal primo minuto, ma decisamente non è la sua partita. Fa freddissimo e il vento è un fattore che si rivelerà decisivo.

Il match è molto intenso ma altrettanto brutto tecnicamente. Il primo tempo vede i pettirossi giocare a favore di vento e, col senno di poi, spreca l'occasione. La squadra si esprime bene, fa girare il pallone, arriva spesso e volentieri alla porta e si fa preferire agli avversari. Si chiude sullo 0 a 0, con la partita che si innervosisce moltissimo nel finale per una serie di calci dati e presi (Bastè meritava l'ammonizione).

Nella ripresa la Nardullese fa l'unica cosa che è sensato fare. Palla lunga a favore di vento, perno centrale forte fisicamente e coi piedi, qualcosa prima o poi succederà. E così è, non prima di un rocambolesco palo di Chelino.

Al primo errore di Dario, straordinario fino a quel momento, arriva il primo gol. Poi scivola e prendiamo il secondo. Un rimbalzo a metà strada tra lui e Duni e siamo 3 a 0. Il calcio è così. Si esce a testa alta.

Nel frattempo la partita precipita dal punto di vista disciplinare: Cruz meriterebbe il rosso per un fallo di reazione su Dimas, che però mette la mano in faccia all'attaccante pettirosso (forse involontariamente) e non viene neanche ammonito. Tanti fischi imprecisi hanno rischiato di far degenerare la partita.

Vittoria meritata della Nardullese, il morale del Katenaccio non è abbattuto, non ce ne sarebbe motivo.

Giangi 6.5: torna dopo un fastidioso infortunio e non sembra subirne i postumi. Per lui una partita come quella di ieri deve essere frustrante. Prende un sacco di freddo, ogni tanto la palla arriva all'improvviso, quando ha ricevuto tiri nello specchio sono stati praticamente imparabili. Per il resto tanta roba: nelle difficoltà generali è il migliore dei nostri.

Dario 6: monumentale per un tempo e mezzo. Poi ha la sfortuna di essere difensore centrale in una partita in cui la Nardullese gioca un calcio d'altri tempi e alla prima sbavatura è punito senza appello. Il resto sono casi abbastanza fortuiti. Non si può dare la croce a lui, anche se purtroppo è dalle parti dei gol in tutte e tre le occasioni.

Max 5.5: a fine primo tempo è a terra a rotolarsi per il dolore, in lacrime. Ve lo immaginate? Non è una partita facile per lui, ha lottato ma non è riuscito a incidere più di tanto sulla partita. Meglio nel primo tempo, come tutti, passa gli ultimi 15 minuti da centrale quando oramai è troppo tardi, e si butta all'arrembaggio senza troppa fortuna.

Duni 5.5: ottimo primo tempo, ordinato e senza correre rischi. Difesa molto peggiore: insicuro, approssimativo, spinge poco e trae in inganno Dario con un tentativo maldestro (e condizionato dal vento) di anticipare il pallone che con un rimbalzo frega tutti e fa chiudere la partita. Spinge meno di quanto avrebbe potuto e voluto.

Chelino 5.5: partita molto complicata. Eppure è da lui che arrivano le azioni più interessanti, compreso il palo nel secondo tempo. Però i suoi classici movimenti (palla tra i piedi e corsa arrembante) sono difficilmente gestibili se si parte da terzino: i rischi corsi, alla fine, sono superiori alle opportunità generate. Bisogna provare a inserirlo più avanti, se le rotazioni ce lo consentiranno.

Pigi 5.5: è la cartina di tornasole della squadra. Sempre nel vivo del gioco nel primo tempo, forse il peggiore dei nostri nella difesa. La squadra aveva bisogno di aiuto al centro e lui, obiettivamente, non ci riesce né in fase difensiva (quasi mai dalle parti della difesa) né offensiva (spesso aggredito da avversari più veloci di lui). Non è mediano e purtroppo si vede.

Wes 5: partita non all'altezza della sua classe. Sbaglia molti controlli elementari e non riesce mai a trovare il bandolo della matassa. Sembra patire moltissimo i ritmi alti e il clima assai complicato. Bene quando cerca gli inserimenti, ma alla fine non incide e il suo cambio di passo, che lasciava sperare il blitz nel prepartita, è solo un pallido ricordo.

Cruz 5.5: ammonito, sarà squalificato. Ma poteva andargli molto peggio. Nel primo tempo è davvero convincente: corre, tira, cerca i compagni. Dopo l'1 a 0 sembra perdere la pazienza e anche la lucidità. La reazione su Dimas poteva chiudere la partita in anticipo, male, senza motivo. Dovremo fare in modo di non passare in svantaggio per vedere il suo miglior repertorio.

Fama 5: avevamo grandissime aspettative, forse eccessive. Si impegna, tira, si sbatte, tiene palla ma fa molto poco, alla fine. Gli avversari sono grandi e grossi e lui non ha mai troppo spazio. Poi non riesce a saltare l'uomo e diventa tutto tremendamente difficile. Forse ha sottovalutato l'ardore agonistico della partita. Nessun problema, solo un incidente di percorso.

2 commenti:

ilpolpoarricciato ha detto...

come ho già avuto modo di dire a Cruz, è assolutamente involontaria la manata.

Alla prossima!

Dario ha detto...

Grazie per il 6 ma non credo che meritassi la sufficienza. Sfortuna a parte, potevo fare di più sui gol.