venerdì, novembre 14, 2008

auguri soda

Pettirossi con le piume bagnate per questa sfida con Controradio, prima assoluta tra le due compagini. Dopo la pioggia, un'umidità sensazionale entra nelle reni dei senatori, sempre più provati dalla vecchiaia e dagli impegni.
Sarà Mimì (la storia è ovviamente finta: il fatto che dia la colpa al tempo testimonia quanto ti voglio bene) ad avere i reumatismi, in una delle rare giornate no della sua carriera.

Ma per fortuna, complice la splendida vena delle punte e un Chila che dà sempre più garanzie del fatto che negli uno contro uno non si passa (e che i suoi rilanci potranno a breve raggiungere la luna, insieme alla spedizione indiana annunciata oggi), il Katenaccio non ne risente dal punto di vista del risultato: sarà 8 a 5 il risultato finale.

Chila 6,5: se è vero che non ha responsabilità su nessuno dei gol (anche se si responsabilizza eccessivamente sul quarto), se ne prende pur sempre 5: la valutazione non può che risentirne. Per il resto è il solito portiere istrionico, con in più i numeri del talento di razza. Porta allegria in campo senza doversi mettere in evidenza per papere ridicole.

Mimì 5: un voto degno della giuria popolare del peggior festival di Sanremo. Sarà che siamo stati abituati male, ma già in campo è caccia all'insufficienza. Non è ancora ben chiaro se soffre oltre misura la velocità dei suoi avversari diretti (teoria complottista), oppure è un mix di deconcentrazione e voglia di non fare e farsi male (teoria duniana). Ma quando sbaglia un gol da mezzo metro, dopo una splendida azione personale, la scure del pagellante trova il coraggio di essere inflessibile.

Duni 6: il cervello dice: "corri, ciola". Le gambe dicono: "sono d'accordo con il cervello sulla seconda parola, non sulla prima". Ne viene fuori una partita abbastanza anonima, senza particolari disastri nè echi. Non riesce a segnare, pur andandoci vicino diverse volte, non aiuta un granchè la baracca. La sufficienza politica per eccellenza.

Yuri 6: la grande notizia è che fa il difensore. Dopodichè il discorso non è così diverso da quello di Duni. Probabilmente le sue doti di agonista lo fanno preferire all'omologo della fascia sinistra, ma anche nel suo caso non porta chissà quale fattore aggiunto alla squadra. Compie piuttosto diligentemente il compitino, perdendo a volte gli avversari diretti, e a volte difendendo come si deve. Ma almeno resta al posto suo. E questo è da sottolineare, visti i tempi.

Puma 6,5: dopo un inizio quasi del tutto sbagliato (assente dalla manovra, poca corsa, passaggi non sempre efficaci), ha il grandissimo merito di emergere gradualmente e in modo sempre più convincente. Un recupero spaventoso dà il là alla seconda parte di partita, fatta di corsa, contropiede, passaggi più efficaci. Bravo capitano.

Soda 7: "sto fermo, è questo il mio pregio". In verità a noi Soda piace perchè lotta, e in questo caso lo fa un po' meno del solito, anche perchè non è adeguatamente supportato da tutta la squadra nel pressing. Ma è bravo a mettersi a disposizione della squadra, a cercare gli scambi con Marco (un piacere vederli in tandem), e poi porta a casa una tripletta, con il terzo gol di pregevolissima fattura. Auguri Soda!

Marco 8: iniziamo dalla fine. 5 gol. Serve altro? No, ma io vi dico anche che ha corso come un pazzo. Basta menate, migliore in campo, decisivo, un piacere da vedere.

5 commenti:

Chilavert ha detto...

Due leit motif hanno allietato la serata. Uno, ripetuto più volte durante la partita: AUGURI SODA! E l'altro, negli spogliatoi: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA COME GIOCA PUMA!

Forza ragazzi :)

Yuri ha detto...

mimì ringrazia dino se sei ancora vivo!!! :D

Mimì ha detto...

è uno scandalo!!!!.....;D

Soda ha detto...

Mi fa male ancora la caviglia. Giovedì era addirittura peggio. Una buona scusa per non correre vero? Purtroppo...i 29 anni si fanno sentire...;)
Grazie di tutto ragazzi e FORZA KATENACCIO!

Soda

Pirellone ha detto...

Vedrai come si sentiranno i 30!
Auguri Sodinha!