domenica, novembre 02, 2008

quando il capitano non c'è, i trizio ballano

Nella serata dell'Olimpic Center brillano due stelle. Quella di Trizio (da ora chiamato Bene), di blu vestito; quella di Chila, autentico dominatore della serata.
I pettirossi portano a casa un successo sofferto al termine di una partita non bellissima, ma molto piacevole. Il risultato finale, 5 a 1, è fin troppo severo per gli avversari.
La partita si mette subito bene per il Katenaccio, con il gol del vantaggio frutto di una doppia incornata di Duni e del Boa (Makako, anch'esso in borghese). Dopodichè il Katenaccio si trasforma in una specie di parata delle frecce tricolori. 3 uomini a sinistra, 3 a destra, e Mimì a fare da metronomo. La parte centrale di gara si trasforma in un'infinita sofferenza. I Galletti segnano su un errore di posizionamento su calcio d'angolo, poi è Chila a salvarci la pelle in più di un'occasione. Nel finale Cruz si sveglia, torna a passare il pallone, e il Katenaccio fa 4 gol in 5 minuti.

Chila 8: un voto meritato. Non foss'altro perchè a inizio partita viene coglionato sulla quantità di papere che subirà in giornata, e lui risponde ironicamente. Poi è un muro. Para tutto: in estensione, a terra, coi piedi, in uscita, in 1 contro 1. Salva il Katenaccio nella parte centrale di gara, permettendoci di vincere con esperienza nel finale, quando i Galletti scoppiano. Il migliore in campo nella miglior prestazione con i rossi.

Mimì 7: oltra alla sua solita prestazione maiuscola, ci mette del suo dal punto di vista tattico. Oltre ai soliti 100 anticipi, fa spesso da cerniera tra i reparti e all'interno del pacchetto di difesa. Costante dall'inizio alla fine, commette un paio di sbavature quando viene scavalcato (un fondamentale che ultimamente soffre un po'), ma sarei ingeneroso se mi focalizzassi su questo aspetto.

Duni 7: una gran bella prova. Recupera un sacco di palloni sulla sua fascia (soffre solo gli 1 contro 1, ma c'è da aspettarselo), si fa vedere in diverse azioni d'attacco. Dopo una parte centrale poco più che discreta, sale tantissimo nel finale, insieme a tutta la squadra, quando c'è da portare a casa il successo. E non si fa male. Giocasse sempre così...

Yuri 6,5: anche se si arrabbia quando glielo diciamo, la fase difensiva non è propriamente quello che più vuole fare in questo periodo. Complice un fastidioso infortunio, bivacca nella parte centrale del campo (fascia destra), e parte a sgroppare solo quando ha la palla tra i piedi e può puntare il fondo. Ma dove non arriva la tattica, arriva l'esperienza. La sua doppietta infatti mette in ghiacciaia la partita.

Bene 6,5: promettente esordio (oh, questo corre ed è pure alto! Avesse i capelli, il Puma non avrebbe speranze - l'ho scritto solo per provocare un po' di sfottò), poi sembra in difficoltà alla distanza. Cerca di impostare la manovra ma non conosce troppo bene i meccanismi Katenacciari (no, Cruz non è sempre nella stessa posizione e non fa sempre le stesse cose). In ogni caso dà una mano a tutti e si difende egregiamente. E sopratutto, risponde alla convocazione a 2 ore dalla fine. Stoico.

Cruz 6,5: parte bene. Poi i Galletti pareggiano. Poi Cruz torna il solito torello, testa bassa e nervi a mille se il dribbling non riesce. Poi colpisce una traversa pazzesca su una percussione dalla fascia destra. A quel punto sembra essere unto dal Signore e si mette a giocare bene. Stupisce anche se stesso quando, a 5 minuti dalla fine e con una punizione da posizione invitante, decide di passare a Yuri. Yuri segna incredulo, e la partita si mette in discesa. Poi è amarcord. Bravo ad esserti ripreso alla fine.

Boa 6,5: sblocca il risultato con una bella inzuccata, poi nella parte centrale del match dà ragione al suo soprannome, facendosi vedere un po' poco. Ogni tanto lo si vede impegnato a recuperare palloni impossibili e cercare numeri col suo destro, il che ci dà la tranquillità sul fatto che su di lui si può sempre contare. Nel finale, ingolosito dalle praterie, entra nella difesa avversaria come il burro.

(mi ricordate i gol? 2 Yuri, 2 Mako e 1 cruz?)

3 commenti:

Julian Ross ha detto...

fa davvero piacere vedere che lo spirito di amicizia porti 2 pappeletteri DOC a giocare con noi quando siamo in emergenza.
E poi permettetemi di fare i complimenti a Chila.
Che bello aver trovato un portiere affidabile sotto tutti i punti di vista. Presente al campo,e forte in porta.Continua così :)

Rex_y2r ha detto...

rendo atto a duni della sportività sul fatto che il risultato è un pò bugiardo ( ma non sulla vittoria del katenaccio )
facciamone altre di partite, alla nostra squadra servono avversari forti come voi

Chilavert ha detto...

Grazie per i complimenti... cerco solo di svolgere il mio compitino, certe volte va bene, certe volte no :)