giovedì, dicembre 30, 2010

Katenaccio campione!

Da 1˚ Quadrangolare "Orgoglio Nardullese"

Il Katenaccio chiude con una vittoria prestigiosa il 2010.
Il quadrangolare "Orgoglio Nardullese" vedeva presenti, oltre ai Pettirossi e ai padroni di casa, anche i vecchi amici del Pappalettere, per l'occasione mischiati agli altrettanto amici dei Divani, e la compagine, tutta molto giovane, dei Blue Schytes, amici dei Nardullesi.
Un pò tutte le squadre hanno avuto defezioni per influenza e motivi vari, noi siamo orfani di Marco e Duni.
Nella prima partita contro i Nardullesi, andiamo 2 volte sotto nei primi minuti, per 2 distrazioni difensive, una causata da uno scivolone di mimì(poi quasi perfetto nel resto delle partite), nella seconda invece era distratto Chila su una rovesciata a pallonetto di Nicolò.
Il Katenaccio però, anche per merito degli ottimi innesti di Nicola e Maurizio, macina gioco ed occasioni e complice la difesa Nardullese riesce a ribaltare il risultato. Il tabellino finale ci vede vittoriosi per 4-2.
Il secondo match ci vede opposti ai verdi Pappali, in formazione più che rimaneggiata, mischiati ai Divani e senza portiere.
Sbrings tiene in apprensione la nostra difesa per tutta la partita, e più volte va vicino al goal, che gli viene negato ora da una mira leggermente errata, ora da un Chila in versione paratutto.
In avanti invece approfittiamo degli spazi che ci lasciano, Fafà gioca di sponda e apre autostrade per chi si inserisce, non a caso segnano tutti i centrocampisti, con una bella tripletta di Maurizio.
Il risultato finale è di 8-1 e sarà molto importante la differenza reti più avanti, nonostante Chila si faccia parare un rigore, procurato da Pigi allo scadere del tempo.
La sfida finale contro i blue schytes è tiratissima, e ci vede perdere i pezzi man mano che la partita va avanti.
Dopo una decina di minuti si ferma Pigi. Già dolorante al piede sinistro per una botta rimediata negli scontri precedenti, andando in recupero difensivo si impunta sul terreno viscido e gli si gira la caviglia. Poi sarà il turno di Michele(la bionda) e di Max, entrambi febbricitanti.
La partita nel frattempo rimane sullo 0-0, che ci permetterebbe di portare a casa il torneo.
Segnamo noi per primi, ma loro pareggiano dopo non molto.
A 10 minuti dalla fine arriva il vantaggio dei Blue Schytes, che sa di beffa, anche per come stiamo giocando, e per come avevamo giocato le partite precedenti.
Michele però si inventa una fuga sulla destra, crossa al centro e trova Fafà che insacca.
Dopo rischiamo veramente poco, e colpiamo 2 traverse con Fafà, che per fortuna non risulteranno decisive.
Al fischio finale tiriamo un sospiro di sollievo e possiamo finalmente festeggiare negli spogliatoi(vista la temperatura).

Chila 7,5: Si distrae solo una volta, per il resto fra i pali è perfetto. Meno preciso di altre volte nei rinvii, complice anche il campo veramente scivoloso, ma compie autentici miracoli in tutte le partite.

MAX 7: Si è appena ripreso dall'influenza, si è allenato il giorno prima con la sua squadra a 11, ma ci tiene ad esserci e a fare bene. Non spinge moltissimo, ma copre bene e in difesa tiene sia da terzino che da centrale quando fa rifiatare Mimì.

Nicola 7: Non è facile inserirsi così bene in difesa in una squadra che fa delle coperture e delle ripartenze il suo marchio di fabbrica. Sbaglia forse un paio di diagonali in 3 partite, ma spinge tantissimo sulla sinistra e gioca sempre la palla con tranquillità.

Mimì 7,5: Il solito Mimì. Sempre in anticipo, sempre a battersi, e a vincere duelli, con attaccanti più grossi e più alti di lui. Ogni tanto fa sorridere la sua correttezza quasi eccessiva. Gli entrano a gamba tesa e da la punizione all'avversario, o subisce fallo sul rinvio, e non lo chiama. Ma ti amiamo anche per questo :)

LaBionda 7: Anche lui è febbricitante, e ci mette veramente tutto quello che ha. Ogni tanto va in confusione e perde qualche pallone, ma è ottimo in chiusura e anche lui garantisce tanta spinta sulla destra, dalla quale, non a caso, mette il cross per il goal decisivo.

Puma 7: Viene da un infortunio, prima del torneo diceva di voler fare massimo 1 partita, e invece rimane in campo molto di più, da capitano vero. Solito filtro a centrocampo, e soliti inserimenti davanti. Prova senza fortuna il tiro da fuori 3/4 volte, trova però un goal molto bello con un tocco sotto sull'uscita del portiere in contropiede.

Pigi 7: Trovasse un paio di goal in più, il voto sarebbe più rotondo, ma sbaglia troppo in fase realizzativa. Solito collante fra attacco e reparto difensivo, finisce a fare anche il terzino nel corso del turn-over. Praticamente senza voto nella terza partita, visto che esce dopo pochi minuti.

Silvio 7: Ottimo torneo anche per lui. Non è solo l'alternativa al Puma, visto che si disimpegna in maniera egregia anche negli altri ruoli del centrocampo. Fornisce geometrie e ordine, e tanti palloni per Fafà. Trova anche un paio di goal sugli sviluppi dei calci piazzati.

Maurizio 7: L'altra bella sorpresa di giornata. Tanta corsa, tanta qualità, ottimi inserimenti, e una bella intesa con Fafà. Copre anche bene, in poche parole, si è calato subito nello spirito del Katenaccio. Decisamente lo rivogliamo con noi in futuro, come Nicola.

Cruz 7: Arriva tardi, e si accomoda in panchina all'inizio, come da tradizione. Alterna, come al solito, dribbling e tiri impossibili a giocate troppo lente o leziose. Cruz è questo, prendere o lasciare. E noi lo prendiamo sempre.

Fafà 7,5: E' il centravanti che ci è sempre mancato e che ci manca al torneo. Sponde, presenza in aerea di rigore, goal anche "sporchi". Purtroppo non possiamo vederlo in coppia con il nostro altro bomber, Marco, per influenza di quest'ultimo. Fafà è una manna per i centrocampisti che hanno voglia di scambiare il pallone e di inserirsi. Lascia il segno in tutte e 3 le partite, colpisce anche un paio di pali e traverse.

Tabellino:
- Katenaccio-Nardullese: 4-2 (3 Fafà,1 Maurizio)
- Katenaccio-Pappalettere: 8-1 (3 Maurizio, 1 Puma, 1 Silvio, 1 Nicola, 1 Pigi, 1 autogol)
- Katenaccio-Blue Schytes: 2-2 (2 Fafà)

Da 1˚ Quadrangolare "Orgoglio Nardullese"

1 commento:

Chilavert ha detto...

Complimenti a tutti, semplicemente grandiosi