giovedì, dicembre 16, 2010

Nevica, arbitro ladro - Katenaccio 2 - Truecom 6

Prima meritata sconfitta del Katenaccio al Torneo di Storie.

Gli avversari, si sapeva, erano di categoria e noi, purtroppo, ci siamo presentati sul campo di gioco privi di molti senatori. L'attacco era privo sia di Marco che Cruz ed è dunque mancata la velocità pura. Capitan Puma, inoltre, si è rotto a inizio ripresa e ha dovuto abbandonare il campo.
Dietro non è andata molto meglio, il primo tempo da dimenticare di Mimì ci ha fatto arrivare all'intervallo sotto 4 a 0 e non è basta la (assai confusa) reazione d'orgoglio nella ripresa, che ci ha riportato sino al 4 a 2. Un disimpegno azzardato di Chila ci ha infatti impallinato e non siamo più riusciti a reagire.

Partita caratterizzata dalla neve che è caduta durante quasi tutto l'incontro. A un certo punto del primo tempo Pigi ha anche chiesto la sospensione che non gli è stata accordata. In più, in un match che probabilmente avremmo perso in qualunque caso, ci siamo imbattuti nel primo arbitraggio indecente della stagione. La chicca non è stata tanto legata a episodi quanto all'autorizzazione del cambio agli avversari con il possesso palla nostro: un segno, quantomeno, di impreparazione che ha fatto andare su tutte le furie Chilavert.

Chila 5,5: nel primo tempo è incolpevole su tutte e quattro le marcature. Sulle ultime due, poi, si trova nell'imbarazzante situazione di dover fronteggiare avversari che gli arrivano a un metro dalla porta. Poi, però, commette una leggerezza nel momento più importante dell'incontro, con la partita che sembrava miracolosamente riaperta. Chiede un fallo, ma resta il rilancio tra i piedi dell'attaccante avversario. Nel finale litiga più volte con l'arbitro e coi compagni che provano a calmarlo.

Mimì 5: la grande delusione di giornata. Si sa, il ragazzo è correttissimo in campo, ma siamo a un torneo e qualche contrasto duro è atteso da una parte e dall'altra. Così, invece, non è stato. Più che un calo fisico o di concentrazione, sembra proprio che gli manchi la cattiveria. Nel finale torna su livelli più consoni al suo talento ma ogni tano continua a girare a vuoto. In una partita così, abbiamo bisogno di lui al 110%.

Duni 5,5: sarebbe il migliore dei suoi se non fosse troppo lento a fare la diagonale sul primo gol avversario. Riesce a giocare con buona intensità per tutta la partita e riesce anche a proporsi davanti, andando vicino al gol in almeno due circostanze. Risente, ovviamente, della giornata difficile di tutta la squadra.

Max 5,5: valutazione non troppo differente da quella di Duni. Ci mette il fisico e l'impegno e prova anche a spingere, soprattutto nella seconda parte della gara. Ma subire sei gol in una partita (in cui se ne fanno solo due) vuol dire non essere stati sufficientemente attenti dietro. Sulla sua fascia, a dire il vero, è aiutato poco e male.

Puma 5: probabilmente è già in difficoltà fisica quando scende in campo. Nella seconda frazione si fa male da solo ed esce dal campo per un dolore alla caviglia che, a caldo, sembra preoccuparlo molto. Nella prima parte di gara non riesce a fare il suo gioco, complice il pressing alto degli avversari e anche un clima che non esalta le sue caratteristiche.

Diego 5: alla sua prima (e ultima) partita del Torneo di Storie, causa trasferimento a Ginevra (Ciao Diego!) dimostra una certa disabitudine ai ritmi dell'agonismo. Gioca esattamente come nelle amichevoli, prova a usare i suoi piedi delicati ma è sostanzialmente assente nella fase difensiva e di contrasto e quando perde il pallone non insegue gli avversari con la determinazione necessaria. Speriamo torni e speriamo lo faccia bello cazzuto.

Pigi 5,5: già la situazione tattica, per lui, è disperata. Ci si mette una partita complicata e anche piuttosto infelice dal punto di vista tecnico. È l'unico che riesce a dare continuità all'azione offensiva per tutta la gara ma non ha le caratteristiche per puntare la porta in solitudine, dunque spesso è costretto a dilungarsi in dribbling e soluzioni che, ancor più spesso, non gli riescono.

Caino 6: trova il gol (bello) alla prima col Katenaccio e per questo è l'unico a beccarsi una striminzita sufficienza. In verità si muove tanto come sempre, ma è molto confusionario, anche a causa della necessità di rimettersi in carreggiata quanto prima. Tecnicamente non riesce a incidere e fisicamente non riesce a fare il flipper come il suo solito. La voglia, però, ce l'ha messa tutta.

Gol
Fatti: Caino 1, Autogol 1.
Subiti: Chilavert 6.

1 commento:

mario -Mr President- ha detto...

Ragazzi noi Nardullesi volevamo finalmente organizzare il Quadrangolare "Orgoglio Blancos", visto che nel periodo natalizio dovremmo avere più disponibilità di tutti i giocatori.

Come data si pensava mercoledì 29, di sera (in pratica non ci sono altre opzioni, se vogliamo farlo al Free Time).

Saremmo Nardullese, Katenaccio, Pappa e Blue Scythes.

Che ne dite?