giovedì, dicembre 13, 2007

storiopoli, parte terza

Avrei voluto non intitolare questo post in questa maniera, per quanto tutti quanti temessimo che potesse accadere. E' difficile valutare dove inizia l'incapacità dell'arbitro di giornata e dove finisce la casualità nelle assurdità che ci vedono protagonisti quando si tratta di sfidare Storie. Fatto sta che un'altra palla inattiva cambia forma e un gol regolarissimo diventa una punizione di seconda in corso d'opera. Aggiungiamo l'infortunio di Federico a 5 minuti dalla fine e una partita vinta si trasforma in una partita persa. 3 a 2 il finale per Storie. Usciamo a testa altissima, ci sentiamo un pò tanto rubati.

Federico 6: due interventi fantastici nel primo tempo, mentre nella ripresa sulle punizioni, specie sulla seconda, non appare impeccabile sia nel posizionamento della barriera che nel suo. Nel finale la sua assenza (si tratterà di una semplice contusione, per fortuna) si fa sentire tantissimo, e così prendiamo il gol che poi si rivelerà decisivo.

Max 5,5: il campo bagnato non aiuta il peso massimo della nostra difesa sia nell'impostazione che nella chiusura degli spazi contro attaccanti veloci e tecnici (anche se non un granchè pericolosi quest'oggi). In attacco si vede poco anche se una splendida punizione nel primo tempo stava causando diversi grattacapi a un portiere offuscato dall'altra torre gemella.

Duni 6: l'altra torre gemella gioca un'ottima partita dal punto di vista difensivo, specie nella ripresa dove dà calci e recupera un bel pò di palloni in pressing. Ma è autocritico e si punisce per troppa insicurezza dovuta alle capacità dell'avversario, che spesso lo portano a gettare malamente il pallone in fase di impostazione. Il 6,5 non sarebbe stato rubato, ma giusto riflettere su dove si può migliorare.

Dario 7: torna dalla Cina, godiamocelo in questi 20 giorni prima che vada a NY. Forza fisica, corsa, visione di gioco, capacità di crossare. Con Mimì forma una gran coppia, quando Duni gioca formano un bellissimo trio. Duttile anche tatticamente, da centrale e da terzino. Gli elogi non bastano mai.

Mimì 7: se una difesa prende due gol da palla inattiva e il terzo gol lo prende con il suo centrale in porta, di certo la sconfitta non può essere colpa del centrale stesso. Pochi grattacapi dalle sue parti, perde l'avversario diretto una volta sola e come sempre gioca d'anticipo su dei livelli che io solo a pensare il movimento che lui ha già fatto, mi vengono i capelli bianchi. Siamo la difesa + forte del torneo di Storie, non ce lo dimentichiamo. (p.s. chi vi scrive è un difensore e un'aziendalista convinto)

Caino 5,5: sembra soffrire i campi 7 vs 7 perchè una ne pensa e 100 ne fa, da sempre. E quando gli spazi si restringono, il pressing è alto e si svirgola qualche pallone di troppo la prestazione va sotto la sufficienza. Ha mezzi atletici talmente straripanti che dovrebbe serenamente accettare l'idea di fare una vita da Suazo. 3 scatti perentori, uccidere le difese, poi giocare piano, semplice. Tanto c'ha pure i piedi buoni.

Puma 5,5: secondo me meglio nel primo tempo, secondo lui meglio nella ripresa. Dove però si mangia almeno 2 palle gol limpidissime. E dove spesso lascia il buco in mezzo. Non si risparmia nel dar pedate, ma in queste partite conta di più la disciplina tattica, perchè alla fine i gol sono pochi e basta un contropiede (e un arbitro normale) per portare a casa tutta la posta (saluto tutti quelli che ci chiamano l'anticalcio, dimenticandosi di come l'Italia vince i mondiali).

Marco 6,5: non un granchè la sua esibizione, macchiata sopratutto da un paio di controlli di palla cruciali e completamente toppati. Ma porta a referto un gol tutto intero e quella punizione fantastica che ci viene tolta per motivi che ancora adesso, e credo per sempre, ci sfuggono. Il mezzo voto in più, giusto per ridargli ciò che il referto gli ha tolto.

Lukano 6,5: meno incisivo del solito lì davanti (non sfrutta a dovere la sfida in velocità col centrale, che poi si rivelerà molto più bravo delle previsioni), corre spesso a vuoto e prende, come suo solito, un sacco di calci che, come suo solito, non vengono ravvisati. La morale (è brutto da dire) è una sola: buttati a terra quando subisci fallo. Non è nemmeno un fatto di simulazione. Una partita così così, salvata da quella pazzia assoluta che è il suo gol. Eravamo in vantaggio. Il resto del fatto lo sapete.

Un'ultima cosa: Sergio, la tua buonafede non è mai stata messa in discussione, come del resto la nostra partecipazione al torneo che credo resti una cosa bellissima a prescindere dagli episodi.
Però qualcuno dovrà spiegarci (spero che tu legga o che qualcuno ti ri-porti in questo posto) perchè 3 volte su 3 abbiamo visto delle cose che vanno oltre il non saper fare il mestiere di arbitro.
Potrebbe essere sudditanza psicologica (forse sono parole eccessive, ma non so spiegarmi in modo migliore), ma c'è qualcosa che non va in modo palese.
Comunque sia, complimenti a te (eri un ragazzino, per come e quanto ti sei mosso) e alla squadra.

19 commenti:

Massimo` ha detto...

n è stato il campo bagnato a me, è stato il pugno in faccia ricevuto proprio agli inizi della partita che oltre a farmi un male cane mi ha fatto perdere pure le lenti.(a culo sono riuscito a guidare senzaq vedere un granchè).
inoltre io sinceramente sono più fragile di mimì e dario, che vedevevo menarsi su ogni palla senza pensarci, e sinceramente visto che sono partite per il momento sena davvero valore preferisco tirare in dietro la gamba ed evitare di farmi male.
come sul primo gol loro, io ero in anticipo sul pallone ma quando ho visto quello alzare la gamaba non me la sono sentita di continuare e rischiare di farmi davvero male e malaugaratamente l'arbnitro hadato pure punizione contro.
a parte i favoritismi iom dico che la cosa più grave è che rischiamo molto spesso di farci male e questo non mi va davvero giù.
sti arbitri non sanno mantnere la calma e noi ne subiamo le conseguenze!

Rex_y2r ha detto...

scusatemi il raid, una questione puramente tecnica
chi tira le punizioni dal limite immediato dell'area avversaria?
io ho giocato con/contro massimo numerose volte, ed è una piaga per gli avversari quando mena la botta, dategli fiducia :)

marcolinho ha detto...

duni ti sei scordato una cosa molto importante!
CLICCATE SU GOOGLE ADSENSE :-)

Michele ha detto...

Sarei tentato di infierire, per la serie "ve l'avevo detto"; ma non lo faro': preferisco invitarvi per un sacco di partite piu' rilassate e divertenti contro Pappalettere.

lukano84 ha detto...

servono + passaggi sbloccanti..
il vero problema del nostro attacco che cmq ha un buon potenziale è quello di non riuscire a comunicare abbastanza..
nonostante ci siano state, oltre ai 2 gol fatti(sappiamo bene come),3 chiare occasioni da rete siamo rimasti su quel punteggio. ma su quel punteggio ci siamo rimasti non x colpa degli errori ma colpa di non aver costruito altre 3 occasioni da rete =)... dobbiamo tentare l'un l'altro di + di innescare le caratteristiche principali dei giocatori della nostra squadra...
men wagnù ca sim fort

lukano84 ha detto...

p.s.
sui calci piazzati proporrei un tocco iniziale x tutti quelli che vogliono battere la punizione e aspettare con pazienza il nostro turno =)
così stiamo tutti contenti e magari fortunati

kikkuzzo ha detto...

addirittura derubati? e ci è, galliani e compagnia bella? portatevi la moviola in campo e risolvete la storia...così poi fate anche il Controcampo del torneo di Storie...

mario -Mr President- ha detto...

secondo me è che il vostro acconto di birre da Storie è sotto la soglia che fa scattare l'imparzialità. Noi abbiamo la riconoscenza "clienti d'oro" che ci salverà.
cmq son qui per ricordare che il Vostro Presidente torna il 24. Pretendo una rivincita prima della sua ripartenza!!

ciao uagnù. Mario.

Puma ha detto...

Quando ti annullano un gol regolare all'ultimo minuto di una partita che hai meritato di vincere e che stai perdendo a causa di due gol su calcio piazzato (uno dei quali è stato clamorosamente invertito dall'arbitro), non è lecito sentirsi derubato?

marcolinho ha detto...

vedo dei narduleesi sconfitti avventurarsi in questa terra straniera!hihihi
Cmq vediamo come va a voi contro Storie e poi ne riparliamo.

duni ha detto...

per il ritorno di pj urgono tutte le peggiori abitudini:

- rustico
- sfida
- pokerino
et alia ovviamente..

mario -Mr President- ha detto...

vi hanno anche annullato un gol? simpatici! a volerla vedere male anche a noi quando perdemmo all'andata fu per causa di 3, e ripeto 3 calci piazzati, di cui specie l'ultimo all'ultimo minuto era davvero eccessivo...però a volerla vedere normale errori del genere sono capitati altre volte con altre squadre. Se con Storie però dev'essere una cosa fissa, specie nel vostro caso, fa girare le palle.
Occhio al Pappalettere! cià!

Puma ha detto...

Cmq ribadisco le ultime righe di Duni: non pensiamo che gli errori dell'arbitro siano stati fatti in malafede. Storie è forte ed è una bella squadra, ieri sono stati anche fortunati.
Cercheremo di rifarci nella fase finale del Torneo.

Julian Ross ha detto...

RUSTICO+SFIDA+POKERINO
Non necessariamente in questo ordine...ma rigorosamente da compiere...
Tanto che avete da fare fra natale e capodanno?
non vorrete mica vedere i parenti,le fidanzate ecc?

kikkuzzo ha detto...

i nardullesi si aggirano in questo sito anche in qualità di squadra che sta sopra di voi in classifica...ehehehheheh...




(si, mario, grattiamoci...io so il primo...però lo sfottò da derby ci sta tutto...)

VITINHO (NAVARRO) ha detto...

kikko vince sempre......
a piangere alla kiesa...la nardullese sconfitta dall'anticalcio nn ha mai pianto dopo la sconfitta....il pianto lo lasciamo fare ai deboli....
bisogna anke saper perdere...

kikkuzzo ha detto...

sono arrivati i rinforzi! Graaaaaande Vitino!

dai, INVADIAMO sto blogghe!

mario -Mr President- ha detto...

mi dissocio da ogni operazione invasiva compiuta da questi inutili giuocatori.
Per me invece l'ordine dei 3 necessari vizi può essere compiuto anche nello stesso giorno, eh...dalla mattina alla sera, spostiamo gli sfottò su piani di gioco diversi: ci sta!

marcolinho ha detto...

fate quello ke volete basta ke cliccate su google adsense :-)))))))