sabato, aprile 05, 2008

l'arbitro che scontentò tutti

Il Katenaccio parte col piede giusto nella sua prima performance in un'eliminazione diretta sconfiggendo i Lucky Street per 4 a 2. Partita durissima dal punto di vista fisico e atletico, laddove lo strapotere dei gialli è stato ampiamente soverchiato dalla velocità e dalla furbizia dei rossi che hanno trovato i 4 gol più con zampate individuali che con azioni corali. Partita condizionata da un arbitraggio indecente (delle rimesse laterali non viste con la palla fuori di un metro...) ma sopratutto dal rissone di 2 minuti che ha portato all'espulsione di Cruz, fino a quel momento eccezionale, e del terzino avversario. In 6 vs 6 la squadra si è rivelata commovente, con un'eccezionale prova difensiva e alcuni contropiedi davvero insidiosi. Fino al 4 a 2 da antologia del Puma, tornato oramai stabilmente sui livelli che più gli competono.
Mercoledì il ritorno: non osiamo immaginare l'assedio che subiremo nei primi 10 minuti.
Ma finchè abbiamo un portiere così...

Federico 7,5: la differenza più evidente tra pettirossi e canarini (erano di giallo vestiti) è che il campo bagnato e il pallone scivoloso sfuggiva dalle mani del portiere avversario ("mo, e ci è, la saponett!") e invece il nostro si metteva lì tranquillo e le bloccava tutte. Tutte. In più volava, recuperava, lanciava. Un autentico baluardo, nella partita in cui, specie nella ripresa, il Katenaccio aveva bisogno di eroi, non di giocatori.

Max 6,5: partita di grande ordine e sacrificio. Costante nel coprire, attento nelle ripartenze, pericoloso su punizione, semina il panico con un disimpegno di tacco nella nostra area nel secondo tempo. Come sempre, non disdegna lo scontro atletico con gli avversari e si fa rispettare. Una macchina da guerra, protagonista insieme a tutto il pacchetto della resistenza antifascista di metà secondo tempo.

Mimì 7: non entra subito in partita, anche a causa del tantissimo movimento che gli avversari fanno lì davanti (attaccavano sempre in 3 o 4). Poi fa le misure agli avversari, entrano in palla anche i suoi terzini, inizia a capire che con il campo in quelle condizioni è la furbizia a rappresentare il fattore decisivo, più dello strapotere fisico. E sale in cattedra, prendendoci gusto sempre più, a tal punto da essere addirittura sprecone in un paio di contropiede.

Duni 6,5: un primo tempo piuttosto incerto, con troppi disimpegni falliti o avventati, lisci e palle perse. Nessun danno grave, ma un senso di incertezza. Dopo l'espulsione di Cruz il bruco si trasforma in farfalla e, vuoi gli spazi più larghi, vuoi l'attaccamento alla maglia, diventa quasi dominante sulla sua fascia, ispirando anche 1 paio di contropiede e lanciandosi in un pressing disperato. Encomiabile il finale.

Cruz 6,5: fino alla mattana era stato determinante. Furbissimo e pronto nel gol del pareggio, cinico nel 3 a 1, tirava da ogni dove, non rinunciava al contrasto duro e menava pure. Ed è forse una certa miopia arbitrale nei suoi confronti a far scatenare la reazione all'ennesimo fallo subito (questa volta fischiato) e generare una rissa da serie C inglese. Peccato sia perchè con un po' di furbizia poteva rimanere in campo facendo espellere l'avversario, sia perchè per il ritorno saremo ancora più in emergenza. Se avessimo perso, ti prendevi le calate :)

Caino 7: a fine partita gli devo togliere le scarpe. E' questo il simbolo di una partita di enorme sacrificio, sopratutto quando in 6 vs 6 deve fare costantemente fase difensiva e offensiva. Inventa un gol da cineteca a metà del primo tempo, sorprendendo il portiere che non faceva del movimento laterale il suo forte. Poi è un continuo andirivieni, talvolta eccessivamente agonistico, ma la partita è comunque da incorniciare.

Puma 7,5: la partita non è quella che farà la storia del pallone, ma è fondamentale sottolineare 3 cose. La prima è il recupero clinico per il 3 a 1 di Cruz: un gol del tutto ispirato dal Puma. La seconda è la capacità di trasformarsi in centravanti alla bisogna, dopo l'espulsione, e di farlo con una certa convinzione. E poi, il gol del 4 a 2: già quel controllo avrebbe fatto gridare al miracolo. Ma poi, il gol...tutto in mezzo metro. In 6 vs 6 dovevamo soccombere e abbiamo vinto 1 a 0. E il capitano ha molti meriti per questa faccenda.

p.s. il vostro pagellaro ha seriamente rischiato la vita ieri sera quando, nel tentativo di andare a chiarirsi con l'avversario espulso, ha intavolato una trattativa sindacale con un dirigente dei Lucky Street il quale gli ha intimato che avrebbe fatto ricorso ad alcune normative sulla privacy. Ho ritenuto questo dirigente estraneo alla gara e questo ha causato fibrillazione da parte di questo simpatico signore di 1.8o per 120 chili il quale mi ha suggerito di tornare in campo, perchè in quanto a "retorica" avrei avuto poche speranze di riuscita.

Alla prossima cena sociale, vi faccio il siparietto in lingua originale.

6 commenti:

Soda ha detto...

GRANDE KATENACCIO!!!

Il siparietto non voglio perdermelo...eheheh

Massimo` ha detto...

ti stavi arragando con la controfigura di Ciccio XD

Julian Ross ha detto...

GRANDI RAGAZZI!
forza così per il ritorno!

Puma ha detto...

Penso comunque che il mio merito più grande ieri sia stato andare a pressare senza soluzione di continuità i difensori avversari quando eravamo 6vs6.
Devo inoltre dirvi che ho imparato una cosa ieri: per fare il centravanti non è necessario essere fenomeni, l'importante è credere su tutti i palloni. Dopo le prime volte che sono andato in pressing e che ho rubato un paio di palloni i difensori sono divenuti molto più timorosi.
Perciò mi sento di dare un consiglio ai nostri centravanti: "Uagnù credeteci sempre, che gli altri sbagliano!"

giggione ha detto...

comunque ragazzi riuscire a fare una rissa con cruz e' assurdo.
significa che questi trimoni hanno veramente esagerato.
Basta al torneo di storie e w il network

kikkuzzo ha detto...

guarda che i lucky street sono proprio tranquilli...ce ne fossero di squadre come loro (siamo praticamente gemellati con loro...) certo, proprio il sottoscritto ha finito la partita contro di loro alzando i toni (senza arrivare alle mani eh...), ma ce l'avevo con un giullare che avevano portato in porta che ha fatto scenate napoletane...per il resto si gioca volentieri contro di loro...cioè, la nardullese rischia più con voi di finire una partita con rissa eh..
:D
(a sciuquà eh..ancora ve la prendete..)