martedì, settembre 23, 2008

che confusione!

Pareggio abbastanza rocambolesco tra Katenaccio e Rosafante. Il primo X dei pettirossi arriva in rimonta, 2 a 2 il risultato finale. La partita è molto piacevole, giocata a viso aperto da entrambe le squadre che rischiano di vincere (e di perdere) fino all'ultimo secondo. Ma è anche la partita dell'assoluta anarchia tattica e delle ingenuità. Il Katenaccio ripropone lo schema anomalo con Duni in posizione-Franco Baresi e i terzini altissimi, ma riesce comunque a fare in modo di farsi infilare in contropiede in entrambi i gol avversari. Allo stesso tempo troviamo i due gol in mischie e ribattute, con Soda a tentare di fare da cerniera tra i reparti e con una squadra che si muove come una gioiosa armata Brancaleone.

Mimì 6,5: unica incertezza sul primo gol avversario. Elvis in verità ha tutto il tempo per calciare, ma lui non intuisce alla perfezione le sue intenzioni. Per il resto non si può chiedere di più al nostro centrale con un infinito spirito di sacrificio. Anche se, quando su un'uscita torna ad essere difensore centrale abbandonando i pali per inseguire Ciro sull'estrema sinistra, un paio di insulti da parte mia se li merita tutti.

Duni 6,5: partita da 7-. Soffre un po' gli uno-contro-uno, specie perchè sa che se si espone ha 2 ali avversarie pronte ad attaccare Mimì con la difesa sguarnita e quindi si trova spesso in difficoltà. Per il resto si fa trovare pronto a spazzare, a coprire la porta, a rilanciare alla meglio, a raddoppiare in quella posizione che a Pes verrebbe chiamata SW, sweeper. Avversario di giornata: Makako-Boa, quello che non si muove. Risultato: non può superare il centrocampo.

Marco 5,5: ti si spezza il cuore vedendolo partire come una saetta e con lo spazio per tirare. Ma si deve fermare, è sulla fascia sinistra. Il movimento per rimettersi il piede sul destro è sempre lo stesso, spesso telefonato, altrettanto spesso viene coperto. Quando tira non va un granchè bene. La fase difensiva è quasi assente, molti pericoli vengono proprio dalla sinistra. Come sarebbe andata con lui prima punta e Cruz al posto suo?

Yuri 6: grazie per la fiducia mio caro, ma non puoi fare l'ala quando abbiamo una squadra di ali. Ok che siamo pettirossi, ma adesso stiamo esagerando. Difensore solo quando è veramente necessario, spinge come un ossesso, da una sua intuizione (una torre su calcio d'angolo) accorciamo le distanze, ma è meno dominante del solito. Per fortuna Duni si è messo in modalità SW e il Rosafante spesso ci grazia in superiorità numerica, altrimenti col cazzo che pareggiavamo.

Soda 6,5: manca l'interdizione, ma è l'unica risorsa ordinata in campo. Chiede palla alla difesa, detta il passaggio, vede corridoi liberi splendidi che gli stessi attaccanti a cui è destinata la palla non vedono, ogni tanto si fa vedere anche al tiro, perde pochissimi palloni, fa girare la palla. Questo Beckenbauer del Libertà, se solo imparasse pure a spezzare il gioco agli avversari, sarebbe il vice-Puma fatto in casa.

Cruz 6: è vero, gli ho detto vaffanculo. Perchè una cosa è fare la fase difensiva con Mimì, una cosa è vedere l'esercito con la proboscide che ti arriva a tutta velocità. Il gioco di squadra si vede anche dalla capacità di non mettere nei guai i tuoi compagni in contropiede. E dopo questa premessa, la sufficienza? Sì, perchè lì davanti è l'unico che salta l'uomo, crea le superiorità, spezza la difesa avversaria. Poi passa pure un po' di più. Anche se spesso più che darla, lascia il pallone lì stancamente. Vaffanculo Cruz :)

Angelo 6,5: in campo è una partita quasi da dimenticare. Appare stanco e spaesato, non trova la posizione, il terreno e il pallone scivoloso rendono complicato ogni controllo, tira raramente in porta, che spesso non vede perchè aspetta la palla di spalle. Ma andando a scrutare sul referto, vediamo una doppietta. Un gol da 30 centimetri, uno su una ribattuta incerta del portiere. Eccoci qui il prototipo dell'attaccante alla Inzaghi-Trezeguet: quando segna prende voti alti, quando non segna non va oltre il 5.

5 commenti:

Michele ha detto...

Il Rosafante ha costretto anche il Pappa al pareggio la settimana scorsa: un 3 a 3 acciuffato con esperienza all'ultimo secondo. Ho come l'impressione che quest'anno possano fare un buon salto di qualità.

giggione ha detto...

Alla cortese attenzione di:
Katenaccio
Nardullese
Rosafante
il trofeo del 4 ottobre intitolato sacondo memorial gasso (causa assenza del cammello e' stato modificato il nome) si disputera' dalle ore 17 alle ore 19.
si iniziera' il gioco alle 17 per permettere di disputare le partite di 35 minuti ciascuna e relativa premiazione.
Si invitano tutte le compagini a presenziare per la premiazione in segno di rispetto dei partecipanti.
Il presidente giggione

giggione ha detto...

La sede e' la solita del free time.
Massima puntualita': alle 5 si incomincia a giocare!

Soda ha detto...

Però il Camel Trophy lo dobbiamo fare per forza! ;)

Padula ha detto...

Abbiamo prenotato alle 22 al free time per giovedì 2 ottobre.
REALDONIA CALCIO