sabato, ottobre 25, 2008

ma quanto è finita katenaccio - pappalettere?

Nessuno lo sa, ognuno ha una propria versione del risultato finale. L'unica cosa certa è che i pettirossi escono sconfitti dall'Olympic Coliseum, ma a testa alta.
La squadra ha dominato nella prima mezzora dal punto di vista del gioco. Se vi siete lamentati sinora dell'anticalcio da noi espresso, avreste dovuto vedere il Pappalettere. Palla a Trizio, lanci lunghissimi, e quello che succede succede.

Questo sistema di gioco è molto sofferto dal Katenaccio, coi difensori costretti a fare la guerriglia lì dietro per tenere duro. La partita però è gestita abbastanza agevolmente dai pettirossi che però nulla possono con un avversario che si presenta con 9 unità e con una riserva che si chiama Pirellone. Il suo inserimento aumenta i muscoli e la pressione lì davanti; Cruz e Michele Cassano, ovvero le nostri fonti di gioco più creative, fanno il primo danni, il secondo nulla. Aggiungiamo 1 autogol e un infortunio e mezzo di Chila ed ecco servita la sconfitta. Poco male.

Chila 5,5: ipnotizza chiunque passa dalle sue parti nell'1-contro-1, porta a casa anche un paio di interventi strepitosi. Però nei nostri occhi rimane un gol abbastanza assurdo preso su una punizione di Trizio (la palla stava uscendo?), oltre che un "lasciaaaa" un po' troppo avventato in occasione del tapin vincente di Pirellone. In partite così tirate e con così pochi gol, l'errore pesa troppo di più del solito.

Yuri 6: finalmente una partita ordinata dall'inizio alla fine (anche se Zio e Duni devono gridare più di una volta per evitare che si faccia tagliare), una buona spinta sulla fascia destra, anche se non sempre efficace dal punto di vista del gioco. Dietro si fa rispettare. Per lui, come per tutto il pacchetto arretrato, partite come quelle di giovedì sono difficilissime da giocare. Lui risponde.

Zio 6: un autogol di scuola Duni (spero che la mia presenza non ispiri certi tipi di abitudine), un gol splendido. Avendo perso, questo bilancio non è perfettamente in pari. Per il resto gioca bene, molto presente sulle palle aeree, qualche smarrimento sui movimenti di Makako e Pirellone, ma in fondo ci può tranquillamente stare. Porterà tanta esperienza alla causa del Katenaccio, senza sacrificare un'ottima tecnica individuale e anche un agonismo da non sottovalutare.

Duni 6: la sconfitta inibisce un po' il pagellante che avrebbe messo mezzo voto in più a tutto il pacchetto arretrato. A parte inevitabili sofferenze quando viene puntato in velocità, per il resto si difende egregiamente. Recupera molti palloni (giocandone male troppi in fase di ricostruzione), è presente, non si fa intimidire. Indovina pure qualche anticipo. Giocasse sempre così, nessuno avrebbe di che lamentarsi.

Puma 6: sistematicamente saltato dai missili Soyuz lanciati dagli avversari (ah, se pressassimo alti...), può ben poco in fase di interdizione. Finchè le punte ci sono, lui può lanciare, giocare, tagliare. Dopodichè la luce si spegne di colpo davanti e a lui tocca l'ingrato compito di non spezzare la squadra in due tronconi, cosa che gli riesce solo in parte perchè avanti, appunto, non si corre più.

Michele 5,5: dobbiamo resistere alla tentazione di incensarlo per quella traversa volante e per aver ispirato l'ultimo nostro gol. Perchè per larghissimi tratti la sua presenza, sopratutto da un punto di vista fisico, è mancata. La fascia sinistra è stato terreno di scorribande e per fortuna Duni ha retto almeno in parte. Sembra soffrire partite ad alto agonismo e in fondo è prevedibile, visto che lui è un numero 10 a tutti gli effetti, anche se gioca da ala sinistra.

Cruz 5: ci sono volte in cui i suoi show solitari fanno sorridere, altri in cui ti fanno incazzare. In questo caso è un frustrante soliloquio, anche perchè segue sempre lo stesso copione. Parte bene, in palla, dimostra di voler giocare con la squadra, poi sbaglia il primo dribbling. Sbaglia il secondo, si innervosisce. Non la passa più. Ha spesso il pallone e la posizione giusta per i contropiedi. E rimane là, fermo. Cruz, liberati di quel cazzo di pallone, tira nel cielo. Fallo per la tua difesa, che ha bisogno di rifiatare.

Lukano 5,5: giusti i movimenti, giustissimo l'impegno, incredibili i due gol divorati davanti al portiere. Non è da lui. La posizione in campo non sembra premiarlo (Cruz prima punta a vita! Soda ha ragione!), anche perchè riceve rifornimenti poco giocabili, spesso spalle alla porta. Le occasioni se le crea, e se le distrugge. Purtroppo non ce lo potevamo permettere.

19 commenti:

Chilavert ha detto...

DinoDuni che non sei altro, parliamo di cose serie.

Ba’Sandro: vince lo scontro personale con Chilavert, che occupava la sua testa da una settimana. Compie una grande uscita sul lukano e un salvataggio su palla rasoterra proveniente dalla fascia, cosa che era un suo punto debole. Voto: 7

Dunque, fammici pensare... cosa occupa la mia testa nell'arco di una settimana? In rigoroso ordine, direi:

- La mia fidanzata
- Il lavoro
- Il mio gruzzoletto
- Le vicende politiche italiane
- Gli amici
- La nonna di Barack Obama
- Varie ed eventuali

Addirittura mi sono meritato di essere nella testa di uno sconosciuto per BEN una settimana. Le ipotesi sono due: o non c'ha un cazzo a cui pensare, oppure mi pensa perché è frifrì. Spero vivamente che l'ipotesi sia la prima, ho una ragazza abbastanza gelosa.

Passando alle vicende tecniche. Abbiamo fatto 3 (o 2, dipende dalla validità dell'ultimo) gol su 5 tiri, a mente ricordo invece una trentina di tiri da parte degli avversari e 4 gol subiti. Sul fatto di chi abbia vinto lo "scontro" (che poi era scontro solo da una parte) non ci sono dubbi.

Il 5 e mezzo, Duni, è molto ingeneroso, se consideri che il gol sul tiro di Makako era dovuto al fatto che da quel lato non potevo neanche poggiarmi, data la botta clamorosa che ho preso nella partita di martedì. Il gol sulla punizione, invece, mi spiace ma è un autogol: avevo praticamente il pallone in mano, ma uno stinco dello zio mi ha spiazzato. Sono cose che capitano.

Per il resto, mi sembra che negli uno contro uno non ci sia stata storia: nessun gol subito.

Nota per i Pappalettere: mi spiace per quel paio di elementi che vi rovinano la squadra, per il resto siete ragazzi tranquilli. Ma un avviso: se la prossima volta mi ricapita di essere "minacciato" in quel modo, non mi sto fermo. E chi ha capito, ha capito.

Chilavert ha detto...

Ah, per la cronaca teng nu sc'nucchj com a nu pallon (traduzione: ho un ginocchio gonfio)

Grazie Makako, ti voglio bene anch'io
LOL

Yuri ha detto...

Sono offeso, non mi hai nominato tra i tuoi pensieri :( e comunque voglio ricordare a tutti che il mio è un 6.5 :) per via del mezzo voto assegnatomi per l'ottima younger's dinner :*** grazie DOOONIE ma sopratutto chila ja ma da mazzat non s parl, s'ammen e avast, (semifinale torneo dib ahahha)

Chilavert ha detto...

Sì vist yuri, ho così tanti pensieri che mi sono dimenticato di nominarti! comunque hai ragione, non si parla, dalla prossima partita il tuo consiglio per me sarà prezioso... avast che vin appriss a me :D

Yuri ha detto...

u frat poi la sai che se si tratta di un compagno, ji stogg semb in prima linea!!! :*

Giorgio ha detto...

campo prenotato per le 22 di martedì all'olimpic.

Michele ha detto...

Bravo Dino, mi sembra un commento equilibrato. Aggiungo che per come ho visto io la partita, da difensore a contatto con gli attaccanti katenacciari, posso dire che avete punto poco e tirato in porta molto meno di quanto avreste dovuto. Quanto ai lanci come tattica, beh, se hai un bell'attaccante alto come Pirellone (e a suo modo makako) che sa difendere il pallone spalle alla porta, allor può anche pagare coem scelta, specie perché questo è un periodo no per il centrocampo biancoverde.

Per Chila: ovviamente quando si ricordava della voglia dle nostro portiere di vincere si scherzava e si esagerava volutamente proprio per costringerti poi a parlarne tu nel blog del katenaccio. Evidentemente il trucco ha funzionato. Ora ridiamoci su...

PS: Ma la nonna di Obama è morta o no?

duni ha detto...

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/USA-2008-OBAMA-quotRICONOSCENTEquot-PER-SOSTEGNO-ALLA-NONNA/news-dettaglio/3376757

In campagna elettorale vale tutto :)

Chilavert ha detto...

Forse è proprio questo il punto che non avete compreso. Ho capito benissimo che il commento era stato fatto apposta, ma nessuno mi ha "costretto" a rispondere. L'ho fatto di proposito e con una valida motivazione: quello che a voi fa "sorridere", a me non fa ridere per niente.

Capisco che il ragazzo ha bisogno di un supporto psicologico, poverino. Però mò m so cacat u cazz.

Tanti saluti

Michele ha detto...

Oh Chila, non fare il bischero, ché il nostro portierone non ti pensa minimamente, era solo uno cherzetto per farti uscire allo scoperto...piuttosto, non ti sei cagato il cazzo di seguire le vicende politiche italiane? E poi: se per vincere le elezioni americane la nonna di obama deve morire, per vincere quelle italiane possiamo sperare che schiatti quella di Franceschini?

Chilavert ha detto...

portierone?
lol

basandro ha detto...

dai chila,finiscila...
1)non ti sto insultando,nè tantomeno mi sono mai permesso di farlo
2)le pagelle non le ho postate io,quindi non capisco cosa tu voglia da me
3)se ti rifiresci al fatto della sfida personale che occupava la mia mente da una settimana,ti sbagli di grosso,in quanto non sapevo manco che giocassi...non avevi scritto che non avresti più partecipato alle sfide contro il pappalettere?
mi stai dandi del fri fri,mi hai dato del ciccio sbruffone senza motivo,ora basta.
Sono una persona civile,se alla prossima partita vorrai chiarire sarò ben lieto di farlo e se ci sarà una stretta di mano alla fine,ben venga.
ma a cosa credi che serva questo continuo insulto gratuito?
non mi sono mai definito un portierone(anche perchè prima di rompermi entrambi i crociati non sapevo manco come fosse fatta una porta di calcio)
ti ho mai tirato in ballo?ti ho mai insultato?
ti consiglio di riflettere bene prima di rispondere e bada,il mio non vuole essere un intervento provocatorio,ma distensivo.
ora,se vuoi continuare la discussione privatamente,bene,basta inviarmi un mp privato.
altrimenti,pace,la mia vita continua lo stesso.
ciao

Chilavert ha detto...

Tanto non ti stavo pensando che le pagelle le avete scritte voi mettendoci il mio nome (a proposito, visto che di provocazione si parla: me lo avete chiesto il permesso?), portierone ti ci ha chiamato un tuo compagno di squadra e a me di te non me ne sbatte una cippa. Altro che distensione, lascia perdere che le chiacchiere sono assai

Yuri ha detto...

Piano che ci facciamo male :)

Michele ha detto...

Uagnù, mi sono appena mangiato un piatto di tagliatella al forno con tanto di melanzana e uovo dentro (alla barese, per capirci). Alla faccia di Obama e della (povera) nonnina. E pure alla faccia della gelmini, anche se mi sa che l'anno prossimo niente più tagliatelle anche per me...

Pirellone ha detto...

Men wagnun, finiamola, non roviniamo tutto con sterili polemiche da bettola. Piuttosto polemizzo seriamente con Il Male che non invita ancora il suo presidente a vedere il pupo e a farmi mangiare le deliziose tagliatelle alla barese (da colesterolo a quanto pare).
un saluto

duni ha detto...

Infatti Trizio, non ci siamo dimenticati mica che sei padre di famiglia!
Ti vogliamo coglionare tutti insieme, altrochè!

Michele ha detto...

Allora niente tagliatelle al forno con bolognese, melanzane e uovo dentro, oltre al prosciutto. Tié!

Pirellone ha detto...

chiamì chiamì...