giovedì, febbraio 22, 2007

e ritorna il sole

Vittoria sostanzialmente agevole per il Real Katenaccio al torneo di Storie: battuta 4 a 2 la compagine "Quelli dell'Anno Scorso" in una partita in cui gli avversari sono stati realmente nella gara solo nella parte centrale del secondo tempo. Partita non indimenticabile dei pettirossi, che hanno faticato un pò in difesa (fatta eccezione per una partita molto positiva di Gino) ma che hanno trovato davanti un attacco piuttosto asfittico. Prova invece molto importante sul piano tecnico degli avanti Katenacciari, autori di gol di pregevole fattura.

Partenza abbastanza lenta delle due formazioni, con ben pochi pericoli per entrambi i portieri. A un certo punto il Puma decide che deve segnare e così è: lancio splendido dalla destra, qualche sussulto per un controllo non trascendentale ma poi uno splendido sinistro a incrociare per il vantaggio. I primi cambi vengono salutati decisamente poco bene..le rotazioni di entrambe le squadre portano il centravanti avversario, migliore dei loro, a sfruttare una verticalizzazione su cui Duni e Gioacchino forse potevano far qualcosa di più: l'attaccante si porta a spasso Mimì, che soffrirà più del solito l'andatura caracollante dell'avversario diretto. E' 1 a 1.
I pettirossi però non perdono la calma e su azione eccellente di Marco dalla destra il portiere fa quello che può, ma non può evitare il tapin (rischiosissimo, visto come ha preso la palla) di Cruz che ci riporta in vantaggio.
Poco dopo è una grave incertezza difensiva su una palla pigra al limite dell'area di rigore avversaria a permettere a Marco il più facile dei gol. Poco dopo il primo tempo si chiude sul risultato di 3 a 1.
Nel secondo tempo Max è costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio: non rientrerà più. La squadra arretra fatalmente il baricentro e una difesa un pò imballata (qualche problema di comprensione tra Duni e Mimì, che però non fanno frittate) danno fiducia a "Quelli dell'Anno Scorso" che però di fatto sono meno pericolosi, pur gestendo il gioco, del Katenaccio, che si concede un autentico Vaccarella-show: continue folate sulla sinistra, pochi ma interessanti scambi con Gioacchino, la ricerca del gol, però a vuoto. Tutto questo, con 1 paio di buoni colpi di testa di Duni, fino ai 2 momenti clou: un gol annullato agli avversari per gioco pericoloso (fallo non troppo evidente, a dire la verità: la sorte ha voluto che contro avessimo la squadra di chi gestisce il torneo al Free Time, il quale la settimana prima aveva assistito a quell'obbrobrio di arbitraggio).
E poi, la perla della giornata: sombrero di Gioacchino sul difensore, rimbalzo e pallone precisissimo nel sette: uno dei migliori goal di questo torneo. Il Katenaccio a questo punto vivacchia, Puma aiuta la causa ma in un mezzo scontro a fuoco con Dario, il centravanti avversario riesce a bucare Gino per il 4 a 2 finale.
Il Katenaccio dovrà essere un altro stasera, per l'anniversario e sopratutto per non prenderle forte da un Pappalettere non troppo abituato a perdere..

Gino 7: nessuna parata da antologie, ma tanti ottimi interventi, con una sicurezza crescente. Stimolato dai compagni a diventare leader dell'area piccola, nel secondo tempo cresce in personalità. Indimenticabile il suo recupero palla, paura di passaggio all'indietro e lancio nelle zone del Nord Barese dopo averla cmq bloccata. Ottimo.

Max 6: probabilmente il migliore del reparto, gioca però davvero poco, bloccato da un problema al ginocchio che non so per quanto tempo si protrarrà. Fino a quel momento gestisce bene la fascia e si disimpegna abilmente in un paio di diagonali difensive degne del miglior Arrigo Sacchi.

Dario 6: si limita a vivacchiare. (era tuo il lancio per Puma nel primo gol? in quel caso contate 6,5 :)) Non spinge tantissimo, a parte una straordinaria progressione nel finale, non si stanca più di tanto e non corre nemmeno eccessivi rischi. In effetti la partita e i compagni possono aver indotto a una certa pigrizia..

Mimì 6: dominante praticamente durante tutta la partita, ma un pò in bambola in occasione dei 2 gol. Per il resto la musica è per fortuna sempre la stessa, compresa la sua correttezza ai limiti dell'eccesso, con le mani in segno di "non ho fatto niente" ancora prima di abbozzare l'anticipo. Con Dino qualche incomprensione sulle palle alte, risolte sempre da loro 2 e una volta da un ottimo Gino nel finale.

Duni 6: voto (come quello di tutti) da commisurare alla difficoltà del match. Non si può dire che giochi male, ma poteva essere lecito attendersi qualcosa di più. Quando si riparte dalle sue parti, pur sprecando raramente il pallone, appare un pò imballato, in difesa ogni tanto c'è confusione. Meglio in fase offensiva, dove sfiora il gol in un paio di circostanze. Una segnatura avrebbe dato un altro significato al suo match.

Puma 6,5: trova finalmente un bel gol e gioca un primo tempo discreto, anche se un pò nascosto in fase di impostazione. Anche nella ripresa non riesce di fatto a dettare i ritmi come in altre occasioni, ma il suo ruolo in fase di interdizione è realmente prezioso nel finale, quando le fasce perdono un pò di timidezza e cominciano a fuggire.

Gioacchino 6,5: discorso sostanzialmente identico a quello per Maurizio. Tocca più palloni del Puma nel primo tempo, ma non riesce mai a fare la giocata che lo rende osannato dalle teenager. A fine primo tempo lamenta infatti qualche problema di comunicazione con le punte. Nella ripresa segue le sfuriate di Cruz e quando ha il pallone buono, mette la firma con uno splendido gol.

Marco 7: nel primo tempo spesso gioca da Pirellone sfidando l'avversario nelle palle alte e cercando con alterne fortune il gioco di sponda. Quando può tirare in porta, specie nel primo tempo, fa la differenza, segnando 1 gol e impacchettando quello per Cruz. Nel secondo tempo più aiuto al gioco ma meno pericolosità. Comunque, un'ottima prova.

Cruz 7: finalmente il migliore dei nostri e probabilmente il migliore in campo. Entra e segna, nel primo tempo poi cerca di irridere gli avversari ma è sciupone sopratutto nel finale. Nel secondo tempo, più per una questione personale che per la squadra, comincia a fare quasi tutto di testa sua. Lo fa spesso, che sia torneo o no. Ma stavolta, sebbene sia poco produttivo come sempre, guardarlo è un autentico spettacolo.

1 commento:

Massimo` ha detto...

bhè a dire il vero non ho giocato proprio pochissimo ho giocato 10 minuti in meno rispetto a quello che mi toccava dato che ho giocato i primi 15 del secondo tempo e anche gli ultimi 5 del primo tempo.
cmq. sia mi sono voluto risparmiare per questo dolore al ginocchio che ieri non prometteva nulla di buono. in realtà per fortuna non è nulla, semplice affaticamento, dopo una botta presa domenica e con un legamento già logoro per una distorsione di due anni fa.
anche per stasera contro il pappalettere ho preferito evitare per rimettermi totalmente.
insomma non so se la volete pèrendere come una minaccia, ma già dalla prossima partita sarò in formissima(a detta anche dello staff di medici che mi segue giorno per giorno in casa, mio padre e mio fratello).
P.S. c'ho ancora in testa la diagonale magnifica di ieri che dino ha ricordato nel suo commento.