venerdì, settembre 03, 2010

arrivederci Yuri - Katenaccio-Nardullese 8-4

Il Katenaccio continua a vincere nonostante il turnover. Dopo un po' di sofferenza i pettirossi portano a casa un rotondo successo sulla Nardullese che scoppia nel finale, stordita dai gol che arrivano anche dalla nostra difesa. Sugli scudi Fabio Fanelli, già pienamente inserito negli schemi Katenacciari. 4 gol e tanto, tanto fastidio alla difesa avversaria.

Ma questa partita entra negli annali perchè è l'ultima di Yuri, che si trasferisce in Lombardia, dove potrà liberamente rompere gli equilibri tattici delle squadre locali senza i soliti rimbrotti di Duni e senza gli ancor più soliti 5 in pagella.

Chila 6: alterna miracoli a indecisioni, follie buone a follie cattive. Para in mischia e sbaglia le uscite. E si concede una evitabile discussione con Caciotta. Così come mi potevo evitare questa valutazione, dato che ora Chila se la prenderà e comincerà a dire che non vuole più giocare col Katenaccio. Ma noi ti vogliamo bene.

Mimì 6: la vittoria larga lo salva, ma il nostro centrale non appare ancora mentalmente in condizione, ed è da un po' che affronta questo periodo. Sarà l'infortunio, sarà che si è alleggerito del pensiero della laurea (e chissà quanti altri carichi si porta addosso), ma i suoi cali di tensione e gli errori di marcatura, pur non essendo numericamente infiniti, sono costanti e soprattutto non da lui.

Yuri 8: al suo contributo per la squadra, al suo splendido gol con cui si congeda con il Katenaccio, alla sua simpatia, alla sua totale anarchia tattica, alle partite in cui decide di giocare bene ed è insuperabile, a tutte le urla che ci ha tirato dalla gola, a quando ci diceva che stava giocando ala e noi ci pisciavamo dalle risate. Yuri, mo che stai a Milano, mandaci uno stock di iPhone di contrabbando.

Duni 7: mai così in palla all'esordio. Quando c'è la salute c'è tutto, e si vede. I ritmi estivi, meno impossibili (ma comunque impossibili) lo fanno arrivare sui campi di gioco in condizione quasi decente. Se ha benzina può fare sia la difesa che l'attacco. Il suo stile di gioco lo fa uscire alla distanza e così, nel finale, diventa dominante con un bellissimo colpo di testa su calcio d'angolo (primo gol all'esordio) e un palo.

Puma 6,5: soffre un po' il traffico sulla mediana (si ripropone la sfida con la nemesi Gettone, già vista nei match contro Proforma), si rifà con la grinta. Esce alla distanza, quando la Nardullese va in crollo verticale il Katenaccio si concede numerosi e pericolosi contropiede. Col tempo, e con i campi più grandi, sembra sempre più voglioso di fare il centrocampista offensivo piuttosto che il regista di fatica. Speriamo che sia la cosa giusta tatticamente.

Diego 6,5: soffre un po' più del solito, ma ripensando allo storico dei gol, ci rendiamo conto che la stragrande maggioranza delle minacce giungono proprio dalla destra. È da stabilire se sia più colpa di Dimas o merito suo, ma questa, alla fine, si rivelerà la chiave tattica dell'incontro. Nota a margine ma non troppo, anche a memoria della squadra: batte dei calci d'angolo sensazionali.

PJ 6,5: se il Puma avanza, Pigi sembra arretrare o, perlomeno, farsi cambiare la posizione nella lista del Fantacalcio, un po' come Martinez della Juve. Sempre meno punta e sempre più ala tecnica, sempre meno nel vivo dell'azione in fase di esecuzione e sempre più numero 10 atipico, non sembra particolarmente in forma ma i piedi e la serpentina lo aiutano a galleggiare. Prende un sacco di calci e si guadagna un sacco di punizioni. Grande intesa con Fanelli, soprattutto in prospettiva.

FaFà 7,5: trascinatore. Ne mette 4 in porta, Borrelli gliene para almeno altrettante. Quando è spalle alla porta gioca con tutta la squadra (vedremo cosa succederà quando prenderà coraggio e terrà la palla tra i piedi per far salire tutti i reparti), quando ha spazio sul sinistro tira con efficacia da ogni posizione. Il migliore in campo, tabellino alla mano e non solo.

Gol
Fatti: Fafà 4, PJ 1, Puma 1, Yuri 1, Dino 1.
Subiti: Chilavert 4.

1 commento:

ReAle ha detto...

Cazzo...non ero a conoscenza della partenza di Yuri....un altro emigrante....ziocan...bhe un peccato non giocare piu con lui...arrivederci a presto!!!ciao yuri!!