venerdì, settembre 14, 2007

perdere in diaspora

Prosegue il non esaltante precampionato del Katenaccio: battuti 5 a 2 dalla Nardullese al termine di una partita forse non bellissima, ma estremamente intensa. I pettirossi appaiono in evidenti difficoltà tattiche (il passaggio dall'8 e 8 al 7 vs 7 col cambio ha indotto a soluzioni forse improprie, come Mimì a centrocampo e l'esordiente Manuel sulla destra), particolarmente nervosi e sopratutto incapaci di ribaltare situazioni di grave svantaggio. La Nardullese ha ampiamente meritato il successo, sopratutto grazie a una prima straordinaria mezzora di Nicolò e alla seconda di Giorgio, in partenza per Trento: la Nardullese, senza dubbio, lo rimpiangerà.

Misceo 6: il nuovo papabile portiere del Katenaccio dimostra di essere all'altezza del ruolo, ma non è ancora così sicuro. Forato in maniera abbastanza grave in occasione del primo gol, comunica poco con i compagni di reparto (sarà la timidezza?), ma la prova è comunque da ritenersi sufficiente per un paio di ottimi interventi laterali. Ha bisogno di giocare tanto con noi, ma il talento c'è, sarà il caso di coccolarselo.

Manuel 4: esordio disastroso per il terzino. Dopo 5 minuti chiede il cambio e in effetti questa cosa doveva già far pensare. Poi si fa portare in giro spesso e volentieri a spesso in contropiede, anche perchè si ammazza con i tentativi, poco felici, di fare movimento nella fase offensiva. Dal suo lato vengono la gran parte dei grattacapi katenacciari.

Max 5,5: non è una partita facile per lui, difensore lungagnone, contro una squadra che fa del gioco di sponda e degli inserimenti il suo punto forte. Da terzino è sufficiente, ma sorprendentemente è nella posizione di difensore centrale che sembra pagare dazio agli avversari. Che i bagordi estivi abbiano fatto effetto anche su di lui?

Mimì 5,5: niente da fare, ha perso lo scontro diretto con Nicolò. Il quale, giocando spalle alla porta, ha sfruttato bene la possibilità di non sfidarlo direttamente, ma di spostare il problema al nostro pressochè inesistente centrocampo (e anche ai terzini in difficoltà con le diagonali). Anche in posizione di centrocampista è meno agonista di come ci ha solitamente abituato. Probabilmente sull'8 e 8 la musica sarebbe stata diversa.

Duni 6: gioca in un campo che adora in una situazione che adora: sgroppare. La sua sarebbe un'ottima partita se fosse meno impreciso in fase di cross. Corre, contiene quando può, rilancia, gioca di prima, pressa. Ma purtroppo alla generosità e alla quantità non corrisponde la qualità. E la squadra perde. Eccessivamente timido anche sui calci d'angolo. Comunque, prestazione positiva.

Puma 5: è la partita della frustrazione. Nella prima parte di gara non si riesce a contenere gli inserimenti plurimi degli avversari, nella seconda si cerca di fare il salvatore della patria ma spesso getta alle ortiche contropiedi conclusi per tentare la soluzione personale. Il problema, come giustamente sottolineava Mimì, è la lucidità: non si possono fare fase difensiva e offensiva di alta qualità per un'ora intera. Mauri, aspettiamo da te richieste di aiuto, suggerimenti, consigli. Perchè il voto poteva essere anche peggiore.

Marco 6: si danna l'anima, con scarsi risultati. Ma si danna l'anima, segna, fa il dovere suo. Non sta riuscendo a tirare dalla lunghissima distanza e questa cosa è davvero strana. E' anche più in difficoltà nell'1 contro 1 (la Nardullese ieri ha offerto un'ottima prova difensiva), ma non è sicuramente a lui che si deve imputare la colpa di una certa stitichezza offensiva quando si tratta di recuperare svantaggi pesanti.

Soda 5,5: anche lui si danna l'anima, tira 100 volte in porta, si mangia un gol fatto a inizio partita, ma trova sopratutto un Borrelli super. A suo discredito qualche problema di movimento, specie quando le ali raggiungono la profondità: tende infatti a nascondersi dietro il marcatore, dimenticando che i nostri piedi, storicamente, non sono mai stati buoni, e che quindi con tutta la buona volontà, è difficile raggiungerlo.

23 commenti:

Soda ha detto...

Ragazzi in verità io gli ultimi 30 minuti è come se non avessi giocato...Mi è dispiaciuto molto fare quello che ho fatto a Dimas e CHIEDO SCUSA SIA AI MIEI COMPAGNI SIA A QUELLI DELLA NARDULLESE.
Mi sono sentito aggredito e mi sono "buttato per primo"...E' la prima volta che reagisco in questo modo.
Mi scuserò anche sul forum della Nardullese una volta che avranno fatto le pagelle.
Se poi mi volete "punire" in qualche modo, accetterò qualunque decisione dei miei compagni, la cui opinione è quella che conta di più per me. ^__^

Parlando un attimo della partita, vorrei dire che la Nardullese, come il Pappalettere la settimana scorsa, ci ha dato all'inizio una "lezione di grinta" sommergendoci di goal.
Dovremmo un attimino iniziare ad adeguarci a questa realtà, altrimenti saremo costretti sempre ad inseguire.
Just my two cents,

Soda

Soda ha detto...

Due note: ho tirato al max 4 volte in porta. Per quanto riguarda i cross, sarà pure che mi nascondo io dietro i difensori ma sto sempre dietro la linea della palla, in modo tale da poter metterci la zampata. Basta giusto un attimino alzare la testa o almeno non tirare sul portiere. ^__^

duni ha detto...

per quanto mi riguarda, la tua disamina è più che sufficiente per metterci tutto alle spalle..

Julian Ross ha detto...

purtroppo ale quando i piedi nn sono dei migliori, non ti puoi aspettare i cross al bacio in testa sul secondo palo...specie quando in area c'è solo 1 uomo(situazione molto plausibile nel 7vs7). Quindi ogni tanto devi cercare pure tu di andare sul primo e prendere un cross basso veloce...
cmq non essendoci alla partita è un consiglio puramente "teorico"...

kikkuzzo ha detto...

pj rulez! commento da 10+! sei tu il mio maestro!!

Puma ha detto...

Vabbé cmq non posso cantare e portare la croce. Il fatto poi che il mio voto sarebbe potuto essere anche maggiormente negativo mi sembra una bestemmia. Sinceramente mi sembra troppo poco anche il 5.
Se nella seconda parte di gara cerco il tiro incaponendomi è anche perché nella prima avete sprecato tutte le occasioni in cui vi ho messo soli davanti alla porta. Poi ho fatto tre tiri: una parata di Giorgio, un palo e un'altra parata di Giorgio sulla quale Marco poi ha fatto gol. Non mi sembra che li abbia sprecati. Perché poi devo pagare con le porcate che avete fatto dietro davvero non lo capisco... Mimì si è fatto fottere continuamente da Accettura, sulle fasce eravate come il burro, e io trimone che coprivo i vostri buchi per prendermi 5 e sentirmi dire che poteva andare peggio. E' normale che se devo andare a coprire sulle fasce rimane il vuoto in mezzo, ma non devo essere io a pagare, piuttosto i terzini o, se proprio vogliamo essere buoni con i terzini , il centrocampista offensivo che non ha ripiegato.

Puma ha detto...

Poi vi dispiace prendere la buona abitudine di dare la palla a me quando ripartiamo da dietro? Mi saltate sempre e mi fate correre a vuoto. Se proprio dovete darla agli avanti perché sono marcato almeno poi loro facciano la sponda su di me e ripartano, perché non possiamo perdere palla mentre io mi inserisco aspettando la palla da qualche innamorato del pallone.

Puma ha detto...

Questi sono i voti miei:
misceo 6
mimì 5
max 5
duni 5,5
manuel 4,5
puma 5,5
marco 6
soda 5

La partita, come detto anche negli spogliatoi, l'abbiamo persa dietro, non davanti. Perché il fatto che Giorgio possa parare l'impossibile ci può stare, ma non che regaliamo 4 gol agli avversari su lanci lunghi.

Angelo ha detto...

mi scusi signor puma se mi permetto....4 gol nardullesi su lanci lunghi?????eri anche tu al campo numero 12 dell'olimpic center????

Michele ha detto...

Povero Puma, genio incompreso...

devi pensare come pino scotto ha detto...

non si può sempre vincere...forza Nardullese!

mario -Mr President- ha detto...

Pigi mi dice anche che sul 7e7 siamo favoriti, io credevo il contrario perchè quando vincemmo con voi fu sull'8e8 perchè avevamo più possiblità di sopperire le doti tecniche (in noi relative) con più corsa. Però su ieri c'è che i 4 golletti li hanno creati Nico in primis e Angelo che con un minimo di ordine alle spalle si sono scialati su azioni che proprio lanci lunghi non erano, sono d'accordo con Angelo. Da riprovare, pure sull'8e8, quando volete (senza Giorgio, cacchio!).

Julian Ross ha detto...

Con nicolò e Angelo in campo, e senza me e Cruz(non me ne vogliano gli altri) siete voi + tecnici...

Soda ha detto...

Per PJ: il tuo discorso teorico è giusto. Fidati che cmq ho fatto come dici tu, quindi il problema non è di cross "al bacio" sulla testa. ^__^

Per Maurizio: io dialogo sempre con te. Per il resto concordo che se prendi 4 goal subito perchè in difesa sei molle, non si può sperare sempre nella rimonta degli attaccanti. E' una questione di GRINTA e Nardullese e Pappalettere hanno dimostrato di averne di più di noi.

Sulle pagelle: non le doveva fare Cruz? eheheh
Cmq anch'io mi sarei dato 5 ma per la solita regola: se segno e vinciamo minimo 7, se non segno e perdiamo anche 4. Alla Pippo Inzaghi insomma eheheheh
Spero però che da questa battuta emerga una considerazione evidente: se la prima punta è servita e segna allora vinciamo sicuro. ^__^

NOTIZIE DI MERCATO:
Presidente vedi che Giuseppe Zotti, ex-Bari, si è offerto al Katenaccio. Secondo me è il colpo del secolo...Vedi di parlare col Capitano e convincerlo.
Anche il buon Fabrizio Ladisa si è offerto, secondo me può coprire il buco lasciato da Dario e Ale...

Vostro,

Sodasson

kikkuzzo ha detto...

moh, se è lo zotti che conosco io è un colpaccio...complimenti, anzi, complementi!

Julian Ross ha detto...

OH PUMA COMPRA ZOTTI!!!!
E' STRAFORTISSIMO!!!!!
QUALSIASI COSA CHIEDE DI INGAGGIO :P
Davvero ragazzi giuseppe è un giocatore di un'altra categoria...

mario -Mr President- ha detto...

per Zotti (chiunque sia)--- boicott Katenaccio --- think different, choose Nardullese --

Puma ha detto...

Ma cos'è Zotti? portiere, difensore, centrocampista, attaccante... destro sinistro centrale?

Unknown ha detto...

ci mancava solo l'ex del Bari... Povero Rosafante che le continuerà a prendere di santa ragione.

Soda ha detto...

Giuseppe è un ragazzo molto umile, non è montato anzi, ed ovviamente può giocare ovunque ma in realtà è un attaccante ambidestro. E' così forte tecnicamente che può fare benissimo il fantasista.
Di solito quando giochiamo insieme lui dribbla tutti e poi mi mette il pallone in testa ehehehe
E' stato il miglior giocatore dell'ultimo torneo di Terra di Mezzo, quindi il mio giudizio non è di parte.

Ricordatevi anche del mio amico Fabrizio, che è un difensore destro/sinistro e centrale tecnicamente valido e grintoso.

Per me in ottica torneo sono OTTIMI, però possiamo già rodarli sull'8-8, basta che me lo dite.
Inoltre ho trovato anche un portiere affidabile per le partite di mercoledì e giovedì.
Si chiama Onofrio, forse lo conoscete già.

Il buon Soda vi offre questi 3 nomi, uno per reparto insomma, anche per sopperire all'assenza di un portiere fisso, di Dario e di PJ...

Bye bye,

Sodasson

Paolo ha detto...

ringrazio il duni per i complimenti alkla ottima prestazione difensiva della nardullese. Mi son sentito chiamato in causa. ehehehe! bella per tutti!

duni ha detto...

2 cose:

1. mauri, se prendi così male ogni pagella che faccio, sarà difficile proseguire nel farle. Non ne sto azzeccando una, secondo la tua opinione. Non devi prenderla come un fatto personale, dai :)

2. soda, mi devi portare A Totip

3. pollo e difesa nardullese, siete stati all'altezza, niente da dire

(avevo scritto 2 cose, poi ho sfrasciato)

Julian Ross ha detto...

bellissimo iniziare un discorso con: solo 2 cose...e dirne 3...
mi hai ricordato Garzya con la sua storica: sono completamente d'accordo a metà con il mister...