venerdì, novembre 30, 2007

100 volte puma

Il Katenaccio si presenta in gravi difficoltà alla 2a giornata del Torneo di Storie: nell'intento di raggiungere il numero minimo di persone per partecipare al match è stata allestita una formazione iper-offensiva che ha visto contemporaneamente in campo Cruz, Lukano, Marcolinho e Soda, naturalmente a discapito degli equilibri tecnico-tattici.
La formazione scesa in campo è stata:
Federico; Marcolinho, Mimì, Soda; Puma; Cruz, Lukano.
Aggiungiamo ai disagi la partenza in 6 a causa del ritardo giustificato di Lukano e si capisce che l'avvio è a totale appannaggio degli avversari che, dopo pochi minuti, passano in vantaggio con un tiro dalla distanza che sorprende Federico sul secondo palo: bisogna però dire che in questo frangente Soda ha dimostrato che il suo ruolo non è quello di terzino lasciando troppo spazio per tirare all'attaccante.
Il Katenaccio però gioca bene e si fa rispettare in mezzo al campo nonostante la formazione di emergenza e, pur soffrendo costantemente sofferenza in fase difensiva, riesce a proporsi sempre con pericolosità in avanti, con il Puma che va vicino al gol un paio di volte con un tiro dalla distanza e con un colpo di testa ravvicinato sui quali il portiere avversario si è esaltato. Tanta pressione si concretizza a qualche minuto dalla fine del primo tempo, quando Cruz si fionda su un retropassaggio un pò avventato di un difensore avversario e ribadisce in rete con decisione. Il Katenaccio arriva a riposo cosciente che sarà difficile ma che si può portare a casa il risultato.
Tanta convinzione si concretizza subito nel secondo tempo, quando un paio di punizioni di Marco si infilano nell'incrocio basso alla destra del portiere (nella seconda è risultata decisiva la deviazione di un ottimo Cruz) e portano il Katenaccio avanti di due sul 3a1.
Il Katenaccio controlla il match e sfiora a più riprese il quarto gol, poi crolla di schianto: davanti Cruz e Lukano non rientrano più, Soda soffre in difesa a causa di un pestone rimediato nel primo tempo e la situazione, già critica, si aggrava. Mimì comincia a soffrire le scorribande avversarie, il gioco passa sempre meno dal centro, con Mimì che, in affanno, lancia troppo spesso lungo; Cruz che si stanca e comincia ad incaponirsi nell'azione personale; l'arbitro che si fa scappare di mano la partita e non ci fischia più niente.
Miracolosamente però la difesa sembra reggere, se non che quando si soffre tanto si fa più spesso fallo, e proprio nelle palle da fermo è emersa tutta l'inadeguatezza della difesa di questa giornata: con i soli Puma e Mimì esperti delle manovre difensive sulle palle inattive la squadra si prende tre gol su altrettante punizioni, l'ultimo giunto addirittura dopo che un avversario ha deviato a un metro dalla porta e involontariamente una bordata del compagno.
La sconfitta finale sa un pò di beffa per il Katenaccio, però deve aiutare questa squadra a riflettere sull'importanza del sacrificio e degli equilibri tattici. Ricordiamo inoltre che mercoledì c'è il derby contro la Nardullese: speriamo che riesca a stimolare la squadra un pò svogliata e slegata che si sta presentando in queste ultime uscite.

Infine le pagelle:
Federico 6,5: sempre più sicuro e affidabile tra i pali, incolpevole sui gol.
Marcolinho 6,5: 7 per le punizioni e 6 per la fase difensiva dove appare più attento di Soda.
Mimì 6,5: la scarsa propensione difensiva dei compagni di reparto non lo aiuta e si vede. Soffre tanto, forse troppo, il centravanti avversario, anche a causa della ventina di centrimentri di differenza.
Soda 5,5: tanto impegno e sacrificio in un ruolo non suo purtroppo non sono bastati a colmare le sue evidenti difficoltà evidenziate dall'infortunio rimediato quasi subito.
Puma 6,5: giocare 100 volte con una squadra che ti lascia sempre da solo a metà campo è da lodare...
Cruz 6,5: oggi deve essere premiato il suo atteggiamento, che è stato quello giusto dall'inizio alla fine della partita, si è guadagnato i due gol e ha combattuto, deve sempre passarla un pò di più, ma per ora ci accontentiamo.
Lukano 5,5: aveva la testa altrove e non è riuscito ad incidere come nelle altre partite.

ps: vi ricordo che domenica alle 11 si gioca all'olimpic center contro il Pappalettere. Vi rimando al precedente post sulle convocazioni per segnalare la vostra presenza/assenza.

Nessun commento: