martedì, ottobre 24, 2006

e le cikale....

5 a o!
Il risultato parla chiarissimo. Parla di un Katenaccio con una difesa in stato di grazia, di un attacco cinico ma prolifico (il ritorno di Marco ha significato tantissimo a livello tattico, in quanto ad aumento delle soluzioni tattiche), di un Gino probabilmente mai così tanto in forma. Ma anche di una Zona Franka sottotona, di un Davide Viola ai limiti dell'indecenza e di una squadra che si scopre Lukano-dipendente..

Gino 8: non me ne voglia Pj, ma la partita del portiere è da ricordare: è lui il migliore in campo. Non foss'altro per la condizione di imbattuto, difesa con una straordinaria reattività in particolare negli uno contro uno contro gli attaccanti. Migliora in tutti i settori: i rilanci, la visione di gioco. Giocare con continuità (e sopratutto i complimenti dei compagni di squadra) sono 1 toccasana x la sua sicurezza.

Max 6,5: dei due terzini, è quello più propositivo in avanti: tira, lancia, si fa vedere..non ha particolari difficoltà a gestire gli attacchi avversari, che arrivano in gran quantità da quella parte, e in area crea sempre il panico, sfiorando il gol in 1 paio di circostanze. Giocatore utilissimo per risolvere situazioni intricate in vista del torneo.

Mimì 7: fa le misure all'attacco avversario dopo 10 minuti, e poi vive di rendita con la sua solita prestazione dalla solidità imbarazzante..testa alta sempre, non butta mai 1 pallone (questo, un giorno, me lo insegnerai). Aumenta anche l'intesa con i compagni di reparto..morale della favola: la difesa è solidissima. Sarei curioso di affrontare i Pappa di sti tempi..

Duni 6: prestazione senza infamia e senza lode. Pochissimi i rischi corsi dal suo lato, ben pochi svarioni, qualche folata offensiva (ma molto meno delle scorse 2 partite), si comporta in modo diligente ma niente più..forse sono stato troppo severo con me stesso, ma Rowenta, si sa, è per chi non si accontenta.

Marco 7: credo fosse palpabile per tutti i pettirossi l'importanza a livello tattico della roboante ala di casa Martinelli..palesemente + a suo agio sui campi 7 e 7, fora Borrelli con una sventola e si propone in continuazione, dando spazio e possibilità al regista, che dopo qualche sofferenza di troppo, ha finalmente libertà di movimento.

Puma 7: ah, mo si. Viene a recuperare i palloni dalla difesa, spreca poco, ha sempre 2-3 soluzioni offensive a disposizione, oltre a quella personale. I risultati sono tangibili a livello pratico..infatti è protagonista di quasi tutte le azioni dei gol, azzeccando il centro personale, e ispirando piombo per un fantastico autogol (vedi sabato Dunne in Wigan Atlethic - Man City)

Pj 7.5: poteva salire agli allori della cronaca come migliore in campo, se non fosse che per nostra fortuna abbiamo 1 portiere in stato di grazia. Dopo le vasche difficoltose da terzino torna come punta e azzecca una tripletta..con un gol alla Sheva in Milan-Juve e un dribbling a mandare a pisciare il portiere avversario, pur bravo. Serve altro?

p.s. siate tranquilli..le pagelle arrivano sempre..mi attendo un qualche tributo per la mia solerzia :p (e x la pazienza con cui accontento i miei piccoli)

1 commento:

Julian Ross ha detto...

parlo come Pj, non come presidente...
Duni meritavi il 6,5,hai provato a scendere molto,anche non sei stavo preciso in fase propositiva ma lo sei stato in fase difensiva e questa è la cosa + importante in una partita che ci ha visti in vantaggio da subito.
Per quanto riguarda me, sono d'accordo sia con il mio voto, che per la palma di migliore in campo data a gino.
A nome della presidenza invece commento il tuo ps: Dino se ogni tanto,sempre scherzando, reclamiamo le tue pagelle, è perchè oramai ne siamo drogati,non riusciamo + a farne a meno.