venerdì, novembre 03, 2006

il clima era dalla nostra

Folate di vento che nemmeno il Sant'Elia di Cagliari hanno contribuito ieri al successo del Katenaccio, che torna a imporsi sul Pappalettere (5 a 3) dopo davvero troppo tempo. Il margine di risultato non rende giustizia ai pettirossi, che hanno nettamente meritato il successo in una partita non bellissima dove la chiave tattica è stata il dominio assoluto delle fasce laterali. A tal punto che il Puma è tornato interditore di lusso..

Gino 6: subito in palla, con 2 ottime parate nei primi 10 minuti, si limita a vivacchiare nel resto dell'incontro. Sono ben pochi i tiri nello specchio (graziato a metà gara da 1 tapin impressionante del Gasso sul palo), appare non prontissimo in occasione del calcio di punizione (barriera troppo ottimisticamente centrata). Subisce il 100imo gol senza colpo ferire: la sua squadra lo ha fatto rilassare.

Caino 6,5: controlla con facilità la fascia in situazione difensiva, dei 3 difensori è quello che spinge di più (in pratica confeziona da solo il gol per suo cugino puma). Subisce ben poco gli avversari, soprattutto in velocità. A suo discredito, qualche egoismo pericoloso di troppo (1 paio di palloni persi a centrocampo hanno dato vita a contropiedi pericolosissimi). Ma andasse sempre così bene..

Max 6,5: fa fede con grandissimo ordine all'onere (e onore) di sostituire l'insostituibile Mimì (ebbene si, abbiamo vinto anche senza di lui). Quasi mai attaccato nell'uno contro uno, riesce in modo roccioso a sfruttare le sue doti di anticipo (meglio note come "l'ciamb", le gambe lunghe), e sfida spesso il vento con lanci per Marco che tagliano in 2 la disattenta difesa pappaletteriana. Con Duni, versione 2 torri, creano diversi problemi sulle palle inattive.

Duni 6,5: riesce a sbrogliare una matassa difficilissima, ovvero quella del raddoppio sulla fascia: si, perchè è costantemente raddoppiato. Sul primo gol nulla può, troppo veloce il fraseggio, poi riesce a mettersi a baluardo e da quella parte il Pappalettere non spinge più. Qualche timida sortita offensiva, e sopratutto meno errori del solito in impostazione. Forse non farà la differenza, ma tatticamente appare ineccepibile.

Belandi 6: in difesa appare fin troppo British: pochi contrasti, quasi mai decisivi. Mai troppo veloce in fase di ripartenza, ha dalla sua la capacità di dettare il passaggio negli spazi e un'ottima visione di gioco, che lo porta nel vivo dell'azione nell'occasione del rigore e nel 5o gol, da lui segnato. Un gol all'esordio nel Katenaccio è roba da pochi..

Puma 7: preziosissimo, sopratutto negli ultimi 20 minuti quando il Pappalettere, realizzato che sulle fasce non era cazzo (Gigi non è riuscito a fare l'uovo da nessuna parte), ha tentato di sfondare centralmente..sempre utile di richiamo sui raddoppi, ha dimezzato le occasioni da gol. In impostazione si è visto poco, anche perchè spesso se la vedeva Belandi; ciò non gli ha impedito di segnare ancora.

Marco 6,5: pur non disputando una partita indimenticabile in quanto a visibilità in mezzo al campo, ha il merito di essersi mosso come un Pippo Inzaghi di Japigia, facendosi trovare quasi sempre pronto o almeno molto pericoloso sui lanci a uscire di Max e Belandi..impreziosisce il tutto spingendo quadrato e x in occasione del gol numero 4 e mandando il PM Di Napoli a cercare i soldi a terra (si vede che li getta..)

Pj 6.5: sempre più muratore dell'attacco, nonostante i piedi buoni, aumenta a vista d'occhio l'intesa con Marco, almeno nei movimenti. Obbligato oggi a fare le vasche, anche lui non è indimenticabile dal punto di vista spettacolare, ma diciamo che sta partita è stata vinta più col lavoro corale che con quello individuale e per questo lavorare per la squadra diventa un grande valore aggiunto.

5 commenti:

Julian Ross ha detto...

aggiungo i marcatori che Il buon Dino ha dimenticato :
2 Giulio(1 penalty,da lui stesso procurato)
1 Marco
1 Puma
1 Belandi

Soda ha detto...

MISTER TENGO VOGLIA DI JOGAR! ^__^
Puma please se Lunedì si gioca: CONVOCAMI!!!
Bye bye,

Frasier

duni ha detto...

il giorno che smetterete di cantare "non vincete mai", diventeremo umili anche nella vittoria.

ed è forse proprio la consapevolezza che una rondine non farà primavera a portarci a essere 1 pò + contenti del solito.

E il titolo del post dovrebbe cmq dimostrare la nostra volontà di sottolineare l'importanza del fattore c nella nostra affermazione..e quanto c'è d+ umile nel non darsi tutto il merito di qualcosa da noi stesso prodotto?

Pirellone ha detto...

Beh le considerazioni fatte in fase di voto (sempre più goliardiche) non lasciano adito alle considerazioni del nostro Mik (sempre più Ibrahimovic e come il campione svedese "prendere o lasciare"),il zizzaniatore di professione.
Devo ammettere che nonostante il titolo ironico (come il maledetto vento contrario o, peggio ancora, l'aver giocato praticamente in 7 - leggi Gasso),questa vittoria se la meritano tutta,lasciamogliela mickè,dopotutto potrebbe essere la scossa che il Pappalettere sta cercando per risollevarsi dalla crisetta in cui è piombato.Rimbocchiamoci le maniche amici pappali e facciamo tesoro di tutto questo.Una pacca sulle spalle al grande Doonie,sempre max rispetto

duni ha detto...

ci sarà il memorial Pirellone..
vi rispettiamo anche noi,
che vi penzate..